Tendenza stagionale Inverno '18/2019

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Telecuscino ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:Dopo un Gennaio e febbraio 2018 quasi primaverili (febbraio si è solo salvato in zona cesarini con quella siberianata) è probabile che l'inverno 2018-2019 si riprenda i suoi mesi.Insomma ho più fiducia sempre statisticamente in gennaio e febbraio che in Dicembre.Anche se la statistica in meteo e non solo in meteo ,serve poco o nulla.
Febbraio non fu per niente primaverile! Il migliore dei 3 qui al netto dell'ondata siberiana
..Di inverno ne ho visto poco in febbraio.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

leonardo 555 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:Dopo un Gennaio e febbraio 2018 quasi primaverili (febbraio si è solo salvato in zona cesarini con quella siberianata) è probabile che l'inverno 2018-2019 si riprenda i suoi mesi.Insomma ho più fiducia sempre statisticamente in gennaio e febbraio che in Dicembre.Anche se la statistica in meteo e non solo in meteo ,serve poco o nulla.
Febbraio non fu per niente primaverile! Il migliore dei 3 qui al netto dell'ondata siberiana
Qui piovve e fu freddo con neve sui monti! Poi arrivò il gelo per chiudere in bellezza (poi non ricordo i primi giorni che magari erano simili al Gennaio .. Comunque lo ricordo il più dinamico dei 3 per le mie lande.
Infatti mi sembra ci furono entrate orientali pre-Burian? Quando ho tempo vedo gli archvi
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Telecuscino ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Febbraio non fu per niente primaverile! Il migliore dei 3 qui al netto dell'ondata siberiana
Qui piovve e fu freddo con neve sui monti! Poi arrivò il gelo per chiudere in bellezza (poi non ricordo i primi giorni che magari erano simili al Gennaio .. Comunque lo ricordo il più dinamico dei 3 per le mie lande.
Infatti mi sembra ci furono entrate orientali pre-Burian? Quando ho tempo vedo gli archvi
...Beh neve sui monti anche qui.I primi 10 giorni del mese di febbraio pioggia e temperature miti, poi temperature più fredde. Poi nelle tue zone siete sempre i più favoriti da incursioni fredde o gelide.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

In gran parte d Europa e in Italia un mese di ottobre piuttosto caldo e' stato ottobre 1876 e 1890 ,

in particolare la 1a e 2a decade 1876 con temperature ben sopra la media 1971/2000 ,
il cambiamneto durante la 3a decade .

In Italia ottobre 1876 in assoluto tra i piu caldi ,

in gran parte d Europa fase molto calda anche tra la prima e seconda decade di ottobre 1890.

Alcune affinita' con quel periodo e' la bassa attivita' Solare , in nord Atlantico mediamnete piu freddo , in contesto PDO neutra e QBO - , fattori che condizionano i pattern sinottici , con rilevanti scambi meridiani ,

In Italia il caldo ottobre 1876 ha anticipato un mese novembre 1876 piu freddo con intensa ondata fredda durante la prima decade di novembre 1876 , piu calda la seconda decade

ottobre 1890 , un inverno tra i piu freddi in assoluto in gran parte d Europa , l inverno '90/1891

La differenza adesso rispetto a quel periodo ( dopo la piu alta attivita' Solare dal ciclo 13 , dal 1891 , e il grande Massimo Moderno dal ciclo 18 al 23 dal 1944 al 2003 ) e' la temperatura media che e' aumentata di circa 1 grado ,
ma questo non preclude la possibilita' , a supporto l andamento degli indici Climatici ,
di ondata gelide e nevose con Fasi Invernali e Isoterme ' simil ' quel periodo .
tempus140

Messaggio da tempus140 »

Telecuscino ha scritto: Febbraio non fu per niente primaverile! Il migliore dei 3 qui al netto dell'ondata siberiana
Decisamente invernale la seconda metà di febbraio. A Roma pioggia per tre giorni consecutivi dal 22 al 24 con temperatura sui 7-8 gradi, prima della pausa del 25 e della neve del 26.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Molto male anche questi :cry:
nevofilo80

PaoloColbertaldo ha scritto:
cè anche da dire che sta prendendo alla grande la stagione in corso
nevofilo80

ecco cosa vedeva
Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

nevofilo80 ha scritto:
Infatti ci sono brutte notizie per il prossimo inverno, mi chiedo una cosa: come fa AccuWeather a lanciare previsioni definitive per l'Inverno il 17 Ottobre?

Da qui al 30 Novembre non ci saranno ritocchi? :roll:

Ad ogni modo una stagione sostanzialmente mite non preclude le possibilità di bordate gelide della durata di pochi giorni stile 2014-2015!

Speriamo in un miglioramento delle previsioni di AccuWeather e C.!
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

nevofilo80 ha scritto:
ecco cosa vedeva
Immagine
In effetti al nord non c e tutta questa pioggia...ma vedendo le previsioni per novembre...credo che lo schema del autunno lo prenderanno...praticamente gocce in un mare di hp
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Molto male anche questi :cry:
Infatti ci sono brutte notizie per il prossimo inverno, mi chiedo una cosa: come fa AccuWeather a lanciare previsioni definitive per l'Inverno il 17 Ottobre?

Da qui al 30 Novembre non ci saranno ritocchi? :roll:

Ad ogni modo una stagione sostanzialmente mite non preclude le possibilità di bordate gelide della durata di pochi giorni stile 2014-2015!

Speriamo in un miglioramento delle previsioni di AccuWeather e C.!
In effetti come previsione,si avvicina molto alla loro che hanno avuto per l'inverno '14/'15....vedremo...come ha detto Iniestas....di buono c'è che vedono la Russia congelata...magari riusciremo a portarci a casa qualche staffilata da est...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ma dai, lo sappiamo tutti che hanno una valenza vicino alla zero

ma onestamente credete che si possa sapere oggi il tempo di gennaio o febbraio?

siamo seri

sono tendenza di larghissima massima, peraltro nessuno di voi credo si aspetti 3 mesi di freddo e neve a quote basse in Europa da Lisbona a Mosca, quindi sappiamo già che nei 90 giorni di winter in europe ne avremo almeno la metà caratterizzati da mitezza sul solco del trend di questi anni ( che non vedo motivi per cui dovrebbe cambiare considerato tutto l'andamento termico del 2018) quindi non c'è niente di nuovo...

il vero risultato è cercare di individuare con esattezza dove e quando avverranno le bordate gelide
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

iniestas ha scritto:ma dai, lo sappiamo tutti che hanno una valenza vicino alla zero

ma onestamente credete che si possa sapere oggi il tempo di gennaio o febbraio?

siamo seri

sono tendenza di larghissima massima, peraltro nessuno di voi credo si aspetti 3 mesi di freddo e neve a quote basse in Europa da Lisbona a Mosca, quindi sappiamo già che nei 90 giorni di winter in europe ne avremo almeno la metà caratterizzati da mitezza sul solco del trend di questi anni ( che non vedo motivi per cui dovrebbe cambiare considerato tutto l'andamento termico del 2018) quindi non c'è niente di nuovo...

il vero risultato è cercare di individuare con esattezza dove e quando avverranno le bordate gelide
Chiaro...era solo per fantasticare un po' in compagnia,analizzando la proiezione di accuweather...si norta che anche loro prevedono inverno da Nao positiva...
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Mi sono preso la briga di fare una ricerca "storica" fino al 2011 di tutte le proiezioni invernali di AccuWeather e vedete cosa ho trovato:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco tutti i Forecast di AccuWeather dal 2017-2018 a tornare indietro!
Rispondi