Ciao e www la NEVE !!!
Cos'è la nina?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Cos'è la nina?
Cos'è la nina? C'è qualcuno che sa spiegarmi che rapporto c'è tra quest'ultima e la corrente del golfo e soprattutto che influenza potrebbe avere sul tempo nel mediterraneo?
Ciao e www la NEVE !!!

Ciao e www la NEVE !!!
- FALCO
- *Forumista TOP*
https://www.meteolive.it/meteo-ultimene ... counter=11
:lol:La prox vai nella stanza giusta .opss...ho fatto il moderatore 
-
pubblico
Re: Cos'è la nina?
La nina è una corrente di acqua superficiale fredda (al contrario del nino sia come t che come direzione) che va dall'america latina settentrionale fino all'australia/asia....influenza il clima mondiale abbassando notevolmente le t globali (vedi global warming fermo da mesisnow79 ha scritto:Cos'è la nina? C'è qualcuno che sa spiegarmi che rapporto c'è tra quest'ultima e la corrente del golfo e soprattutto che influenza potrebbe avere sul tempo nel mediterraneo?
Ciao e www la NEVE !!!![]()
![]()
-
pubblico
CiaoFALCO ha scritto:....influenza il clima mondiale abbassando notevolmente le t globali (vedi global warming fermo da mesi )
A supporto di quanto dice pubblico si vede dalle anomalie degli oceani che non ci sono forti anomalie positive anzi, nel complesso negative o in media
Se il GW è leggermente in salita o fermo tutto è dovuto alle anomalie locali asiatiche che anno contribuito a contratare notevolmente l'effetto NINA
ora però stas rientrando l'anomalia asiatica...perciò anche le t globali dovrebbero fare un balzo verso il basso...
- FALCO
- *Forumista TOP*
Ti riporto quanto detto nell'altra stanza in quanto ,quella leggera anomalia negativa sopra citata credo abbia molta importanza ,sta tagliando l'inizio del Nino. VedremoInviato: Wed Apr 16, 2008 1:23 pm Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
Estate in media .....,non si vedono grosse variazioni ,l'unica è la Nina in leggero calo ma, troppo presto per influenzare o per vedere l'entità del Nino ,anche perchè c'è una flessione sulle coste della Colombia,Ecuador e del Perù nei gg. 8/9 aprlie (torna in leggera anomalia neg.) http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... anim.shtml
-
pubblico
Io ti ho rispostoFALCO ha scritto:Ti riporto quanto detto nell'altra stanza in quanto ,quella leggera anomalia negativa sopra citata credo abbia molta importanza ,sta tagliando l'inizio del Nino. VedremoInviato: Wed Apr 16, 2008 1:23 pm Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
Estate in media .....,non si vedono grosse variazioni ,l'unica è la Nina in leggero calo ma, troppo presto per influenzare o per vedere l'entità del Nino ,anche perchè c'è una flessione sulle coste della Colombia,Ecuador e del Perù nei gg. 8/9 aprlie (torna in leggera anomalia neg.) http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... anim.shtml
L'unica cosa che differente credo che non si tratti di un inizio di NINO vero il WWV è in crescita (volume di acqua calda) ma non ancora per far pensare ad un inizio di NINO tutt'al più una fase di debole negatività fino autunnopubblico scriveva ha scritto:non pare il caso di parlare ia di NINO...come detto anche in un altro td le acque profonde fredde stanno di nuovo tornano in superficie nel settore 1 e 2
e una debole negatività/neutralità dovrebbe accompanarci fino in autunno...