Cos'è la nina?

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
snow79

Cos'è la nina?

Messaggio da snow79 »

Cos'è la nina? C'è qualcuno che sa spiegarmi che rapporto c'è tra quest'ultima e la corrente del golfo e soprattutto che influenza potrebbe avere sul tempo nel mediterraneo?
Ciao e www la NEVE !!! :D :D :D
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

https://www.meteolive.it/meteo-ultimene ... counter=11
:lol: :lol: :lol:La prox vai nella stanza giusta .opss...ho fatto il moderatore :oops:
pubblico

Re: Cos'è la nina?

Messaggio da pubblico »

snow79 ha scritto:Cos'è la nina? C'è qualcuno che sa spiegarmi che rapporto c'è tra quest'ultima e la corrente del golfo e soprattutto che influenza potrebbe avere sul tempo nel mediterraneo?
Ciao e www la NEVE !!! :D :D :D
La nina è una corrente di acqua superficiale fredda (al contrario del nino sia come t che come direzione) che va dall'america latina settentrionale fino all'australia/asia....influenza il clima mondiale abbassando notevolmente le t globali (vedi global warming fermo da mesi 8) ) gli effeti si manifestano circa 3-4 mesi dopo il sui inizio per questo anche al termine dell'episodio nina influenzera il clima mondiale ancora per 3-4 mesi...sull'europa ha effetti indiretti infatti riscaldnado le t globali di conseguenza raffredda le acque atlantiche...principalmente una nina invernale strong e debole in primavera porta ad un inverno prevalentemente EA+ (mite e asciutto) e un estate relativamente fresca e instabiel ciao ;)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

....influenza il clima mondiale abbassando notevolmente le t globali (vedi global warming fermo da mesi )
Immagine

A supporto di quanto dice pubblico si vede dalle anomalie degli oceani che non ci sono forti anomalie positive anzi, nel complesso negative o in media :lol:
pubblico

Messaggio da pubblico »

FALCO ha scritto:
....influenza il clima mondiale abbassando notevolmente le t globali (vedi global warming fermo da mesi )
Immagine

A supporto di quanto dice pubblico si vede dalle anomalie degli oceani che non ci sono forti anomalie positive anzi, nel complesso negative o in media :lol:
Ciao

Se il GW è leggermente in salita o fermo tutto è dovuto alle anomalie locali asiatiche che anno contribuito a contratare notevolmente l'effetto NINA
ora però stas rientrando l'anomalia asiatica...perciò anche le t globali dovrebbero fare un balzo verso il basso...
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Inviato: Wed Apr 16, 2008 1:23 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Estate in media .....,non si vedono grosse variazioni ,l'unica è la Nina in leggero calo ma, troppo presto per influenzare o per vedere l'entità del Nino ,anche perchè c'è una flessione sulle coste della Colombia,Ecuador e del Perù nei gg. 8/9 aprlie (torna in leggera anomalia neg.) http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... anim.shtml
Ti riporto quanto detto nell'altra stanza in quanto ,quella leggera anomalia negativa sopra citata credo abbia molta importanza ,sta tagliando l'inizio del Nino. Vedremo :wink:
pubblico

Messaggio da pubblico »

FALCO ha scritto:
Inviato: Wed Apr 16, 2008 1:23 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Estate in media .....,non si vedono grosse variazioni ,l'unica è la Nina in leggero calo ma, troppo presto per influenzare o per vedere l'entità del Nino ,anche perchè c'è una flessione sulle coste della Colombia,Ecuador e del Perù nei gg. 8/9 aprlie (torna in leggera anomalia neg.) http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... anim.shtml
Ti riporto quanto detto nell'altra stanza in quanto ,quella leggera anomalia negativa sopra citata credo abbia molta importanza ,sta tagliando l'inizio del Nino. Vedremo :wink:
Io ti ho risposto :lol:
pubblico scriveva ha scritto:non pare il caso di parlare ia di NINO...come detto anche in un altro td le acque profonde fredde stanno di nuovo tornano in superficie nel settore 1 e 2
e una debole negatività/neutralità dovrebbe accompanarci fino in autunno...
L'unica cosa che differente credo che non si tratti di un inizio di NINO vero il WWV è in crescita (volume di acqua calda) ma non ancora per far pensare ad un inizio di NINO tutt'al più una fase di debole negatività fino autunno ;)
Rispondi