CaldoSemiPermanente

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

leonardo 555 ha scritto:
«Per esempio l’attuale riscaldamento cominciò a partire dal minimo della cosiddetta Piccola Era Glaciale, che si ebbe intorno al 1650. Da allora il clima si è riscaldato. Ma cosa lo ha riscaldato nei primi 300 anni successivi, quando le attività umane erano assenti? E poi: come mai nel periodo 1900-2017 vi sono stati anni (1940-70 e 2000-2015) di rinfrescamento globale, a dispetto delle incessanti emissioni? Parimenti, il mantra secondo cui gli eventi climatici estremi sono aumentati è sconfessato dai fatti, come osservato sopra a proposito degli uragani»....Ho solo trovato questo articolo :lol:
La storia di galileo è abusata per sparar min...ate

Immagine
Tra il 1940 e il 1970 non si è raffreddato, o perlomeno vediamo di ridurre il riscaldamento e raffreddamento ad un periodo molto più corto.
1935 (-0,21) riscaldamento progressivo fino ai primi anni 40 ('44 primo semestre a +0,21, secondo semestre già sceso a +0,07) e poi discesa nuovamente con -0,19 nel 1950 e poi continue oscillazioni con riscaldamento progressivo fino ai +0,03 del 1970.
Anno più freddo della serie 1940-1970:
1950 con -0,19
Anno più caldo:
1944 con +0,21

Ci sono varie spiegazioni e si trovano facilmente (cerca paper peer Reviewed per non cadere in informazioni errate , però si nota come non si sia avuto alcun raffreddamento, difatti nessun anno post 1935 è riuscito a raggiungere i livelli precedenti agli anni '40

Quale raffreddamento 2000-2015? Quello dove la temperatura media è passata da +0,4 del 2000 a +0,83 del 2015 sulla 51/80?

Non c'è stato alcun raffreddamento, anzi
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

leonardo 555 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
leonardo 555 ha scritto: Hai qualche problema??
sì, quelli che ti ho appena detto ad esempio.
Io sono libero di dire quello che penso.Ognuno è libero di pensare come vuole.E non sei tu a dirmi quello che devo fare o dire, sei anche un gran maleducato
sì certo.il maleducato sarei io.
infatti confermi quello che dicevo sul volere credere a quello che si vuole.
ignora dunque tutti i dati che ti vengono postati e che sconfessano quello che dici.
ah,comunque gli asini volano.
io ci credo.
ci fonderò un partito.
saluti.
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:
«Per esempio l’attuale riscaldamento cominciò a partire dal minimo della cosiddetta Piccola Era Glaciale, che si ebbe intorno al 1650. Da allora il clima si è riscaldato. Ma cosa lo ha riscaldato nei primi 300 anni successivi, quando le attività umane erano assenti? E poi: come mai nel periodo 1900-2017 vi sono stati anni (1940-70 e 2000-2015) di rinfrescamento globale, a dispetto delle incessanti emissioni? Parimenti, il mantra secondo cui gli eventi climatici estremi sono aumentati è sconfessato dai fatti, come osservato sopra a proposito degli uragani»....Ho solo trovato questo articolo :lol:
La storia di galileo è abusata per sparar min...ate

Immagine
Tra il 1940 e il 1970 non si è raffreddato, o perlomeno vediamo di ridurre il riscaldamento e raffreddamento ad un periodo molto più corto.
1935 (-0,21) riscaldamento progressivo fino ai primi anni 40 ('44 primo semestre a +0,21, secondo semestre già sceso a +0,07) e poi discesa nuovamente con -0,19 nel 1950 e poi continue oscillazioni con riscaldamento progressivo fino ai +0,03 del 1970.
Anno più freddo della serie 1940-1970:
1950 con -0,19
Anno più caldo:
1944 con +0,21

Ci sono varie spiegazioni e si trovano facilmente (cerca paper peer Reviewed per non cadere in informazioni errate , però si nota come non si sia avuto alcun raffreddamento, difatti nessun anno post 1935 è riuscito a raggiungere i livelli precedenti agli anni '40

Quale raffreddamento 2000-2015? Quello dove la temperatura media è passata da +0,4 del 2000 a +0,83 del 2015 sulla 51/80?

Non c'è stato alcun raffreddamento, anzi
..Questo era solo uno stralcio di articolo.Potrei continuare con altri articoli, di altri scienziati .Però hai capito la mia teoria che dice si l'uomo è in parte responsabile, ma non il solo responsabile.è questo che volevo fare capire. Con te mi trovo bene a discutere , con un altro utente che offende e scrive solo perchè conosce qualche lettera di tastiera no.
leonardo 555

Lupo Silano ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: sì, quelli che ti ho appena detto ad esempio.
Io sono libero di dire quello che penso.Ognuno è libero di pensare come vuole.E non sei tu a dirmi quello che devo fare o dire, sei anche un gran maleducato
sì certo.il maleducato sarei io.
infatti confermi quello che dicevo sul volere credere a quello che si vuole.
ignora dunque tutti i dati che ti vengono postati e che sconfessano quello che dici.
ah,comunque gli asini volano.
io ci credo.
ci fonderò un partito.
saluti.
,,,Qui dimostri la tua pochezza.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

leonardo 555 ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:Allora ci sono alcuni scienziati che dicono l'uomo incide il 10% sul riscaldamento.Allora voglio capire se sono solo fake news e incomincio a denunciare come dice qualcuno di Firenze :lol: oppure sono falsi tutti gli altri che dicono che l'uomo è il killer del clima :lol:
Chi dice che l'uomo incide solo il 10% stranamente non porta mai dati convincenti :D
....«Che importanza ha ciò che ritiene la maggioranza degli scienziati? Ai tempi di Galileo la quasi totalità riteneva che la Terra fosse immobile al centro dell’universo. E ai tempi di Einstein tutti, ma proprio tutti, erano convinti che vigesse la relatività di Galileo. La scienza non si fa “a maggioranza” e neanche si fonda sul principio d’autorità. Nella scienza contano solo i fatti. L’acqua è H2O non perché la maggioranza egli scienziati lo pensa, né perché lo pensano tutti i premi Nobel, ma perché non esiste alcun fatto sull’acqua che contraddice quella formula e tutti i fatti sono compatibili con quella formula. Invece, la congettura che addebita all’uomo l’attuale riscaldamento globale è in contraddizione con mezza dozzina di fatti importanti».

Per esempio?

Ancora siamo messi così?
Continua pure a dare retta ai negromanti di turno e ai madrigaxx in cerca di visibilità, però Galileo ed Einstein lasciali in pace :)
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Cartellino giallo per Leonardo 555 e Lupo Silano.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Moderatore ha scritto:Cartellino giallo per Leonardo 555 e Lupo Silano.
ok, forse meritato.
ma si trattava di una normale dialettica, magari con qualche paradosso di troppo da parte mia.non era mia intenzione risultare offensivo e credo di non esserlo stato.
nessun problema se sono stato definito maleducato.
se poi si può revocare il giallo è meglio.
grazie!!!
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ma davvero qui dentro si mette ancora in dubbio l'agw?

speravo fosse solo lo sport preferito di quegli inetti di attività solare...
leonardo 555

Ad oggi, analizzando la situazione climatica del nostro Pianeta, non è assurdo ipotizzare l’imminente arrivo di una nuova glaciazione. Le sue caratteristiche però sarebbero del tutto diverse rispetto a quelle del passato: la nuova glaciazione infatti potrebbe dipendere proprio da quei fenomeni che l’uomo con la sua attività sta andando sempre più ad accentuare. Abbiamo già parlato dell’effetto serra e del riscaldamento globale: due fenomeni che risultano essere la diretta conseguenza dell’inquinamento prodotto dalle attività umane (industrie, mezzi di trasporto, riscaldamento, ecc.). Il riscaldamento globale, ossia l’aumento delle temperature sul nostro Pianeta, ha una conseguenza diretta: il graduale ma inesorabile scioglimento dei ghiacci nella calotta polare antartica. Questo determinerebbe una brusca diminuzione delle temperature in tutta l’Europa Occidentale e nei paesi affacciati sull’Oceano: le grandi masse di acqua gelata provenienti dall’Antartide porterebbero ad un abbassamento repentino del clima. Si tratta di un fenomeno che è già iniziato: il ghiaccio ha iniziato a sciogliersi e possiamo solamente sperare che non continui con questo trand...Forse si forse no boh :D
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

leonardo 555 ha scritto:Ad oggi, analizzando la situazione climatica del nostro Pianeta, non è assurdo ipotizzare l’imminente arrivo di una nuova glaciazione. Le sue caratteristiche però sarebbero del tutto diverse rispetto a quelle del passato: la nuova glaciazione infatti potrebbe dipendere proprio da quei fenomeni che l’uomo con la sua attività sta andando sempre più ad accentuare. Abbiamo già parlato dell’effetto serra e del riscaldamento globale: due fenomeni che risultano essere la diretta conseguenza dell’inquinamento prodotto dalle attività umane (industrie, mezzi di trasporto, riscaldamento, ecc.). Il riscaldamento globale, ossia l’aumento delle temperature sul nostro Pianeta, ha una conseguenza diretta: il graduale ma inesorabile scioglimento dei ghiacci nella calotta polare antartica. Questo determinerebbe una brusca diminuzione delle temperature in tutta l’Europa Occidentale e nei paesi affacciati sull’Oceano: le grandi masse di acqua gelata provenienti dall’Antartide porterebbero ad un abbassamento repentino del clima. Si tratta di un fenomeno che è già iniziato: il ghiaccio ha iniziato a sciogliersi e possiamo solamente sperare che non continui con questo trand...Forse si forse no boh :D
Assolutamente no.
Lo scioglimento dei ghiacci porterebbe ad un importante perdita dell'effetto albedo e del mantenimento delle basse temperature sui territori oltre il circolo polare e australe.

Nessuna era glaciale anzi
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

the hurricane ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Capito Hurricane... Allora il riscaldamento della PP potrebbe essere in parte causato anche dall'abbassamento dei particolati? (Che poi anche la nebbia é calata infatti)
sì; infatti sto collaborando con una ricercatrice del CNR che si è occupata di ricostruire le serie storiche di radiazione e queste mostrano una fase di dimming nel periodo grossomodo compreso '60-'80 e una successiva fase di aumento della radiazione solare negli 30 anni e sembra che le variazioni della copertura nuvolosa non spieghino completamente le variazioni della radiazione solare.

Io per la tesi, mi sto occupando di creare un dataset proprio per la nuvolosità, migliorando la qualità dei dati della precedente ricerca dove i dati finivano nel 1995, per cui tra qualche mese sarò più preciso :D
Interessante! Facci sapere ed in bocca a lupo per la laurea!
Che università frequenti?
leonardo 555

leonardo 555 ha scritto:Ad oggi, analizzando la situazione climatica del nostro Pianeta, non è assurdo ipotizzare l’imminente arrivo di una nuova glaciazione. Le sue caratteristiche però sarebbero del tutto diverse rispetto a quelle del passato: la nuova glaciazione infatti potrebbe dipendere proprio da quei fenomeni che l’uomo con la sua attività sta andando sempre più ad accentuare. Abbiamo già parlato dell’effetto serra e del riscaldamento globale: due fenomeni che risultano essere la diretta conseguenza dell’inquinamento prodotto dalle attività umane (industrie, mezzi di trasporto, riscaldamento, ecc.). Il riscaldamento globale, ossia l’aumento delle temperature sul nostro Pianeta, ha una conseguenza diretta: il graduale ma inesorabile scioglimento dei ghiacci nella calotta polare antartica. Questo determinerebbe una brusca diminuzione delle temperature in tutta l’Europa Occidentale e nei paesi affacciati sull’Oceano: le grandi masse di acqua gelata provenienti dall’Antartide porterebbero ad un abbassamento repentino del clima. Si tratta di un fenomeno che è già iniziato: il ghiaccio ha iniziato a sciogliersi e possiamo solamente sperare che non continui con questo trand...Forse si forse no boh :D
Assolutamente no.
Lo scioglimento dei ghiacci porterebbe ad un importante perdita dell'effetto albedo e del mantenimento delle basse temperature sui territori oltre il circolo polare e australe.

...Solo il tempo ci può dire chi ha ragione.Sinceramente non possiamo prevedere con certezza il futuro. :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Fa caldo e ne farà ancora di più, le glaciazione se ci saranno verranno trattate, ad ora il trend è quello del riscaldamento, il resto è complittismo e basta
leonardo 555

Lupo Silano ha scritto:
Moderatore ha scritto:Cartellino giallo per Leonardo 555 e Lupo Silano.
ok, forse meritato.
ma si trattava di una normale dialettica, magari con qualche paradosso di troppo da parte mia.non era mia intenzione risultare offensivo e credo di non esserlo stato.
nessun problema se sono stato definito maleducato.
se poi si può revocare il giallo è meglio.
grazie!!!
...Io ti chiedo le mie scuse.Però siamo in questo forum per una passione, poi se qualcuno la pensa diversamente sul riscaldamento, o sulla glaciazione etc etc , non è la fine del mondo credo. :wink:
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Assolutamente no.

Buonasera made! Una rapida fusione dei ghiacci potrebbe influenzare la circolazione termoalina pero,avendo ripercussioni sul clima!!!Possibile???
Rispondi