Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Robertino ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
Robertino ha scritto:Ma come? dopo i discorsi di ieri pomeriggio con il blocco a est pericoloso e che quindi bisognava tifare per l'hp pensavo di leggere messaggi entusiasti stamattina visto il ruggito dell'hp sui gm....Ma allora non ci va bene niente....
se c'è hp come a settembre non va bene, se ci sono le goccie non va bene perchè alluvionano, se la mattina rispunta l'hp come invocato da molti non va bene, cari miei se non va mai bene niente le cose sono due, o ci fate o dovete cambiare nazione
QUEST'ANNO mi bastava risiedere al sud... cmq hai ragione... per ora sono commenti che cambiano sui run ma l'unico vero commento è quello sulla realtà, autunno NON PERVENUTO a NE, troppo esuberante in altre zone causa blocco HP ...

contare 5 giorni so 41 non soleggiati è scandaloso... non so quanti in un anno? forse 30...
Matteo speriamo bene per il 2019, senza eventi Nino stiamo vivendo l'anno più caldo dal 1800 per l'Italia, pensa se....lasciamo perdere va.
Sai cosa mi urta, e mi dispiace perchè stimo tantissimo la redazione, mi urta se ripenso a certi articoli di inizio giugno quando era un tran tran di "estate zoppicante" estate mai partita, per due temporali pomeridiani a Torino e dintorni, col clima che viviamo e con aprile e maggio che erano passati travestiti da estate e ben sapendo che tanto l'estate si sarebbe ripresa con gli interessi pure settembre come si fa per qualche giorno instabile a inizio giugno a parlare di estate zoppa, ma lo ripeto ora come allora ma magari tutte le estati come il 2014, no coi temporali pomeridiani ma con l'atlantico a manetta fino a fine luglio, è l'unico modo di riprenderci qualcosa allo strapotere degli hp, in vacanza ci si va benissimo a settembre, io due settimane in Salento ho visto due ore di pioggia, meno gente e meno soldi spesi

in calabria tutto ottobre è da sempre da ricchi bagni in mare!!!
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Forse è stata solo un illusione GFS 06,GFS 12 rimette le cose a posto, cioè la solita strisciata? :lol:
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Lupo Silano ha scritto:
Robertino ha scritto:
Matteo TV ha scritto: QUEST'ANNO mi bastava risiedere al sud... cmq hai ragione... per ora sono commenti che cambiano sui run ma l'unico vero commento è quello sulla realtà, autunno NON PERVENUTO a NE, troppo esuberante in altre zone causa blocco HP ...

contare 5 giorni so 41 non soleggiati è scandaloso... non so quanti in un anno? forse 30...
Matteo speriamo bene per il 2019, senza eventi Nino stiamo vivendo l'anno più caldo dal 1800 per l'Italia, pensa se....lasciamo perdere va.
Sai cosa mi urta, e mi dispiace perchè stimo tantissimo la redazione, mi urta se ripenso a certi articoli di inizio giugno quando era un tran tran di "estate zoppicante" estate mai partita, per due temporali pomeridiani a Torino e dintorni, col clima che viviamo e con aprile e maggio che erano passati travestiti da estate e ben sapendo che tanto l'estate si sarebbe ripresa con gli interessi pure settembre come si fa per qualche giorno instabile a inizio giugno a parlare di estate zoppa, ma lo ripeto ora come allora ma magari tutte le estati come il 2014, no coi temporali pomeridiani ma con l'atlantico a manetta fino a fine luglio, è l'unico modo di riprenderci qualcosa allo strapotere degli hp, in vacanza ci si va benissimo a settembre, io due settimane in Salento ho visto due ore di pioggia, meno gente e meno soldi spesi

in calabria tutto ottobre è da sempre da ricchi bagni in mare!!!
tranquilli che tra qualche anno si andrà in spiaggia anche per natale.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

[quote="Supercell"]
Segui Icon e non sbagli.
Nonostante oscilli anche questo modello ogni tanto, nell'ultimo periodo si sta rivelando molto più lineare di reading e gfs, che ormai ribaltano clamorosamente anche a distanze brevi.
Anzi devo dire che le performance del modello europeo ultimamente sono molto scarse.[/quot

ciao supercell, potresti postare o indicare qualche dato a supporto?
grazie.
Supercell

Messaggio da Supercell »

Lupo Silano ha scritto:
Supercell ha scritto: Segui Icon e non sbagli.
Nonostante oscilli anche questo modello ogni tanto, nell'ultimo periodo si sta rivelando molto più lineare di reading e gfs, che ormai ribaltano clamorosamente anche a distanze brevi.
Anzi devo dire che le performance del modello europeo ultimamente sono molto scarse.[/quot

ciao supercell, potresti postare o indicare qualche dato a supporto?
grazie.
Ciao Lupo purtroppo gli unici dati che ho riguardano confronti tra gfs e reading.
Ad ogni modo seguo i modelli da parecchi anni e ti garantisco che, soprattutto nell'ultimo anno, ho visto molti più svarioni nei centri di calcolo definiti maggiori che in ICON.
Basterebbe consultare gli archivi per rendersene conto.
Poi certo io i modelli li analizzo tutti, ma come punto di riferimento ho ICON.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Buonasera, gf12 con spaghi precipitativi da coma irreversibile per la mia zona.

Immagine

Ah, e tra l'altro, oggi nessuna precipitazione, ma al momento 18.3° col 100% di umidità.
Una meraviglia.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

JonSnow79 ha scritto:Buonasera, gf12 con spaghi precipitativi da coma irreversibile per la mia zona.

Immagine
se ti consola
Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

nevofilo80 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Buonasera, gf12 con spaghi precipitativi da coma irreversibile per la mia zona.

Immagine
se ti consola
Immagine
Se aggiungo i miei si arriva alla piovosità media del deserto del Gobi?

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Non che i miei scherzano :lol:

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

luca90 ha scritto:Non che i miei scherzano :lol:

Immagine
hai il simbolo della neve non delle gobbe :lol: :lol: :lol:
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

luca90 ha scritto:Non che i miei scherzano :lol:

Immagine
Almeno nel long hai un 15% di possibilità di neve :D
Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine

Spaghi buoni
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Addirittura ho 20%, sarà meglio correre dal gommista a fare il cambio gomme :mrgreen:
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine

GEM vede questo nel long che ne dite?
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine

Non saprei se ECMWF si può definire buono
Bloccato