Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Anche la Spagna è sotto attacco :shock:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

manu73 ha scritto:Io rimango della mia idea...
La sinottica generale come già detto varie volte in questo inizio ottobre è abbastanza "bloccata"...l'alta pressione di blocco sull'Europa orientale ha già causato molti danni la settimana scorsa, altri ne creerà questa settimana.
L'incagliarsi delle gocce fredde che saltuariamente cadono nel mediterraneo ma faticano a traslare e stazionano sulle stesse zone per molto tempo in questi casi di energia ancora molto alta rischia di generare situazioni pericolose...MOLTO pericolose!

Situazioni siccitose di difficoltà grave a metà ottobre io non ne vedo...vedo però che nonostante permanga un'alta massiccia di blocco molti utenti insistono nell'invocare pioggia a gran voce non considerando che in queste situazioni DIFFICILMENTE esistono le vie di mezzo.
Inutili le frasi "nessuno cerca le alluvioni" quando le sinottiche sono evidentissime e chiare da linea di confine molto sottile fra il secco e la locale l'alluvione (cosa evidente e chiara da giorni con episodi già avvenuti) , le vie di mezzo non ci sono salvo pochi settori

In queste situazioni meglio attendere il calo dei geopotenziali ad est e uno scorrimento "dolce" prima di invocare la pioggia e il vortice ciclonico incagliato a gran voce in qualche parte del mediterraneo (anche perchè situazioni esasperate ed allarmanti di siccità non ce ne sono)...le sinottiche sono pericolose e da stazionamenti come detto più volte, io spero di starne fuori , altri vedo invece che si lagnano che non ne sono dentro....(alcuni a mio avviso non sanno ne leggere le carte e non sanno le possibili conseguenze nonostante vi siano molte evidenze nell'ultimo periodo...)

Ma magari sbaglio io.... :roll:

caution domani
Immagine

io tifo per un autunno normale, che la perturbazione sfondi il blocco e bagni anche le mie zone senza sostare a lungo a NW, abbiamo già avuto danni rilevanti in giro per il paese
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:Io rimango della mia idea...
La sinottica generale come già detto varie volte in questo inizio ottobre è abbastanza "bloccata"...l'alta pressione di blocco sull'Europa orientale ha già causato molti danni la settimana scorsa, altri ne creerà questa settimana.
L'incagliarsi delle gocce fredde che saltuariamente cadono nel mediterraneo ma faticano a traslare e stazionano sulle stesse zone per molto tempo in questi casi di energia ancora molto alta rischia di generare situazioni pericolose...MOLTO pericolose!

Situazioni siccitose di difficoltà grave a metà ottobre io non ne vedo...vedo però che nonostante permanga un'alta massiccia di blocco molti utenti insistono nell'invocare pioggia a gran voce non considerando che in queste situazioni DIFFICILMENTE esistono le vie di mezzo.
Inutili le frasi "nessuno cerca le alluvioni" quando le sinottiche sono evidentissime e chiare da linea di confine molto sottile fra il secco e la locale l'alluvione (cosa evidente e chiara da giorni con episodi già avvenuti) , le vie di mezzo non ci sono salvo pochi settori

In queste situazioni meglio attendere il calo dei geopotenziali ad est e uno scorrimento "dolce" prima di invocare la pioggia e il vortice ciclonico incagliato a gran voce in qualche parte del mediterraneo (anche perchè situazioni esasperate ed allarmanti di siccità non ce ne sono)...le sinottiche sono pericolose e da stazionamenti come detto più volte, io spero di starne fuori , altri vedo invece che si lagnano che non ne sono dentro....(alcuni a mio avviso non sanno ne leggere le carte e non sanno le possibili conseguenze nonostante vi siano molte evidenze nell'ultimo periodo...)

Ma magari sbaglio io.... :roll:
Mi consola il fatto che non sono l'unico a vederla cosi allora.......
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

emilia

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ukmo

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

alle 96 gf e ukmo somiglianti

Immagine
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

[q
uote="leonardo 555"]Anche la Spagna è sotto attacco :shock:[/quote Mi trovo in questi giorni sulla costa della Catalunya e sono testimone di intensissimi rovesci temporaleschi che arrivano dal mare: ieri mattina a Barcellona 90mm in una ora, delle Baleari sapete, 225mm in 2 ore, ed oggi nella località costiera di Tarragona in 24 ore 185mm divisi in 3 episodi; sembra un clima tropicale, il sole scalda che è una bellezza (25 gradi) ma poi arrivano i nuvoloni dal mare e piove a dirotto...
Tuuta colpa della goccia fredda in quota presente sul mare delle Baleari che domani si colmerà spingendo la perturbazione verso l'Italia.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:Immagine

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

TUTTO RIVISTO RISPETTO ALLO 06

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

chiusura uKMO.....

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

RUN 06 ancora una volta esagerato... pare...

Immagine

ciao
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

condivido a metà il pensiero di Manu e Picchio, non si può neanche però dover sperare nell'hp per paura delle alluvioni, magari da voi si sta bene ma qui sono stati sei mesi estivi da aprile a settembre, sinceramente di fare il tifo per l'hp che è già eterno di suo non me la sento
Bloccato