Buongiorno!32 mm non sono niente,poi dipende dalla zone!massi72 ha scritto:JonSnow79 ha scritto:Ragazzuoli, io non so nemmeno perché rispondo alle provocazioni, ma davvero mi scoccia che si faccia disinformazione.
Se da questo lato d'Italia diciamo che ottobre è secco non è per fare i piagnoni, ma perché è così.
Finora l'osservatorio meteo cittadino recita 32.2mm e con spaghi come quelli di Gf06 non ne aggiungiamo molti altri.
I fiumi ristagnano, la diga che disseta la Romagna continua a perdere cm ogni giorno, non sono dati inventati, ma tutti verificabili.
Se poi piove e fa alluvioni tutto attorno è ovvio che non si può parlare di ottobre secco per quelle zone, esattamente come non si può parlare di ottobre piovoso per queste.
L'Italia ha una molteplicità di differenze ed anche nella meteo accade lo stesso.
32 mm nei primi dieci giorni di ottobre!? Non è un periodo piovoso ma nemmeno secco.
Ottobre 2018 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Estremo Nordest
Per una zona come Ravenna che ha una media di 56 mm di pioggia nel mese di ottobre me lo chiami niente??!!Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno!32 mm non sono niente,poi dipende dalla zone!massi72 ha scritto:JonSnow79 ha scritto:Ragazzuoli, io non so nemmeno perché rispondo alle provocazioni, ma davvero mi scoccia che si faccia disinformazione.
Se da questo lato d'Italia diciamo che ottobre è secco non è per fare i piagnoni, ma perché è così.
Finora l'osservatorio meteo cittadino recita 32.2mm e con spaghi come quelli di Gf06 non ne aggiungiamo molti altri.
I fiumi ristagnano, la diga che disseta la Romagna continua a perdere cm ogni giorno, non sono dati inventati, ma tutti verificabili.
Se poi piove e fa alluvioni tutto attorno è ovvio che non si può parlare di ottobre secco per quelle zone, esattamente come non si può parlare di ottobre piovoso per queste.
L'Italia ha una molteplicità di differenze ed anche nella meteo accade lo stesso.
32 mm nei primi dieci giorni di ottobre!? Non è un periodo piovoso ma nemmeno secco.
Dimenticate sempre di far riferimento alla statistica media che indica oggettivamente cosa ci si può aspettare dall'andamento meteo di una determinata zona.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno michele! Vero quello che scrivi,ma non per tutta italia. Certo i conti li faremo a fine mese.michele57 ha scritto:Ciao "ventomoderato"
Posto quello che ho letto su un tuo intervento:
"Menomale che ottobre doveva essere secco..."
Non so chi avrebbe immaginato questa evoluzione.
Le analisi su alcuni elementi, studiati diverse settimane fa, facevano prevedere un ottobre decisamente dinamico con pericolose situazioni precipitative in alcune zone dello stivale. Era anche stato detto che qualche affondo freddo avrebbe potuto interessate anche l'Europa meridionale con obiettivi che vedevano una occidentalizzazione degli affondi stessi, ma anche ipotesi che avrebbero potuto coinvolgere il mediterraneo centro-orientale.
Oggi tutto sta procedendo nella direzione tracciata. Ottobre risulterà un mese che non sarà ricordato come periodo di evidente secchezza, come quella avvenuta l'anno scorso.
Ti assicuro che ne vedremo delle belle sia in termini precipitativi sia a livello termico( certamente inteso come fasi temporanee).
Ne riparliamo.
esatto per ora sud, tirreno e NW in pole, NE secco parecchio... vediamo però se dal 16 cambia qualcosa...
-
Rio
Dopo questo ... dovrebbe esserci un AO negativo e siamo in +/- 3° decade.massi72 ha scritto:E proprio queste interferenze degli ex uragani alle medio-alte latitudini europee dovrebbero consigliare prudenza previsionale anche per il comparto italianoRio ha scritto:Buon pomeriggio forum di ML ^_^
Aprendo un po , piu', il raggio d'azione.. vediamo a breve raggio cosa puo' capitare nell'area europea![]()
Dopo la passata di @Leslie, potremmo dover affrontare un altro evento all'inizio della prossima settimana.
Lui.. l'uragano @Michael di categoria 4 che sta per sbarcare in Florida.
Secondo le proiezioni, potremmo vederlo in opera, già venerdì o sabato in ATL e controllare, ulteriori potenziali tempeste!!!
+
Si presume anche.. che dopo essere stato catturato dal getto, possa iniziare ad approfondirsi rapidamente.
Le ultime indicazioni di ECMWF suggeriscono una ciclogenesi esplosiva, con caduta di pressione di 58 hPa / 24h![]()
A dopo ^_^
Ma aspettiamo ancore i run di fine weekend per confermaare l'evoluzione.
Questo è solo un primo approccio.
Ma già ampiamente ribadito
-
Estremo Nordest
massi72 ha scritto:Riporto quello che sta accadendo senza lamenti ecc.fa caldo e secco!!!Estremo Nordest ha scritto:Per una zona come Ravenna che ha una media di 56 mm di pioggia nel mese di ottobre me lo chiami niente??!!massi72 ha scritto: Buongiorno!32 mm non sono niente,poi dipende dalla zone!
Dimenticate sempre di far riferimento alla statistica media che indica oggettivamente cosa ci si può aspettare dall'andamento meteo di una determinata zona.
-
leonardo 555
Estremo Nordest ha scritto:56mm è un dato forse valido per Ravenna città, non conosco con precisione quello di Faenza, ma considerando che per settembre la normalità è di 75mm, presumo che ottobre possa tranquillamente attestarsi fra 85 e 90mm.massi72 ha scritto:Riporto quello che sta accadendo senza lamenti ecc.fa caldo e secco!!!Estremo Nordest ha scritto: Per una zona come Ravenna che ha una media di 56 mm di pioggia nel mese di ottobre me lo chiami niente??!!
Detto questo, come ho già detto nel post precedente, con gli spaghi attuali nei prossimi 15 giorni non pare si aggiungerà granché.
Saremo anche vicini alla norma, evidentemente è normale che alla prima decade di ottobre i fiumi non scorrano.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
manu73
- *Forumista TOP*
Io rimango della mia idea...
La sinottica generale come già detto varie volte in questo inizio ottobre è abbastanza "bloccata"...l'alta pressione di blocco sull'Europa orientale ha già causato molti danni la settimana scorsa, altri ne creerà questa settimana.
L'incagliarsi delle gocce fredde che saltuariamente cadono nel mediterraneo ma faticano a traslare e stazionano sulle stesse zone per molto tempo in questi casi di energia ancora molto alta rischia di generare situazioni pericolose...MOLTO pericolose!
Situazioni siccitose di difficoltà grave a metà ottobre io non ne vedo...vedo però che nonostante permanga un'alta massiccia di blocco molti utenti insistono nell'invocare pioggia a gran voce non considerando che in queste situazioni DIFFICILMENTE esistono le vie di mezzo.
Inutili le frasi "nessuno cerca le alluvioni" quando le sinottiche sono evidentissime e chiare da linea di confine molto sottile fra il secco e la locale l'alluvione (cosa evidente e chiara da giorni con episodi già avvenuti) , le vie di mezzo non ci sono salvo pochi settori
In queste situazioni meglio attendere il calo dei geopotenziali ad est e uno scorrimento "dolce" prima di invocare la pioggia e il vortice ciclonico incagliato a gran voce in qualche parte del mediterraneo (anche perchè situazioni esasperate ed allarmanti di siccità non ce ne sono)...le sinottiche sono pericolose e da stazionamenti come detto più volte, io spero di starne fuori , altri vedo invece che si lagnano che non ne sono dentro....(alcuni a mio avviso non sanno ne leggere le carte e non sanno le possibili conseguenze nonostante vi siano molte evidenze nell'ultimo periodo...)
Ma magari sbaglio io....
La sinottica generale come già detto varie volte in questo inizio ottobre è abbastanza "bloccata"...l'alta pressione di blocco sull'Europa orientale ha già causato molti danni la settimana scorsa, altri ne creerà questa settimana.
L'incagliarsi delle gocce fredde che saltuariamente cadono nel mediterraneo ma faticano a traslare e stazionano sulle stesse zone per molto tempo in questi casi di energia ancora molto alta rischia di generare situazioni pericolose...MOLTO pericolose!
Situazioni siccitose di difficoltà grave a metà ottobre io non ne vedo...vedo però che nonostante permanga un'alta massiccia di blocco molti utenti insistono nell'invocare pioggia a gran voce non considerando che in queste situazioni DIFFICILMENTE esistono le vie di mezzo.
Inutili le frasi "nessuno cerca le alluvioni" quando le sinottiche sono evidentissime e chiare da linea di confine molto sottile fra il secco e la locale l'alluvione (cosa evidente e chiara da giorni con episodi già avvenuti) , le vie di mezzo non ci sono salvo pochi settori
In queste situazioni meglio attendere il calo dei geopotenziali ad est e uno scorrimento "dolce" prima di invocare la pioggia e il vortice ciclonico incagliato a gran voce in qualche parte del mediterraneo (anche perchè situazioni esasperate ed allarmanti di siccità non ce ne sono)...le sinottiche sono pericolose e da stazionamenti come detto più volte, io spero di starne fuori , altri vedo invece che si lagnano che non ne sono dentro....(alcuni a mio avviso non sanno ne leggere le carte e non sanno le possibili conseguenze nonostante vi siano molte evidenze nell'ultimo periodo...)
Ma magari sbaglio io....