Sinceramente CFS è un modello che non ci prende mai! Non so come fai a difenderlo! E' indifendibile!Lupo Silano ha scritto:io onestamente non pratico molto le cfs.
però non le definirei pari a zero come affidabilità.
dietro ci sono pur sempre supercomputer, scienziati e soldi che si spendono.
stanno certamente migliorando come tutti gli altri modelli nel corso degli ultimi 20 anni.
le cfs vanno saputi leggere con una certa costanza, vedendo la riproposizione di determinate configurazioni e mettendoci chiaramente un pò del proprio...
poi certo di meglio delle previsioni di ventomoderato: "modelli carini, hp non inossidabile, meglio del 1872 avanti cristo, segnali buoni, mi giocherei un euro sull'atlantico", ed altre perle del genere!!!!!!
Tendenza stagionale Inverno '18/2019
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
-
Lupo Silano
- Forumista senior
vabbè, allora meglio il "ci vorrà la sciarpetta" di ventomoderato!!!Burian2012 ha scritto:Sinceramente CFS è un modello che non ci prende mai! Non so come fai a difenderlo! E' indifendibile!Lupo Silano ha scritto:io onestamente non pratico molto le cfs.
però non le definirei pari a zero come affidabilità.
dietro ci sono pur sempre supercomputer, scienziati e soldi che si spendono.
stanno certamente migliorando come tutti gli altri modelli nel corso degli ultimi 20 anni.
le cfs vanno saputi leggere con una certa costanza, vedendo la riproposizione di determinate configurazioni e mettendoci chiaramente un pò del proprio...
poi certo di meglio delle previsioni di ventomoderato: "modelli carini, hp non inossidabile, meglio del 1872 avanti cristo, segnali buoni, mi giocherei un euro sull'atlantico", ed altre perle del genere!!!!!!![]()
Lo snow cover Euro Asiatico tra ottobre e novembre puo dare alcune indicazione sul probabile pattern sinottico Invernale ,
alla prima decade di ottobre 2018 l estensione nevosa e' tra le piu basse degli ultimi anni e questo non significa proprio niente , come un mese di settembre ed ottobre 2018 piu caldi non significa un inverno '18/2019 altrettanto ' caldo ' ,
anzi periodi statici e molto miti/caldi autunnali hanno anticipato periodi gelidi e nevosi rilevanti in Europa e in Italia ,
esempio uno dei periodi piu statici e MITI durante il caldo autunno 2011 ,
e questa prima decade di ottobre 2018 lo Snow cover in sede Siberiana e' molto simile al 2011 ,
nella prima decade di ottobre 2013 , 2014 e 2015 lo snow cover in zona Siberiana era molto piu esteso , ma sappiamo anche che gli inverni tra il 2014 e 2016 sono stati miti di cui il '15/2016 in assoluto tra i piu miti.
alla prima decade di ottobre 2018 l estensione nevosa e' tra le piu basse degli ultimi anni e questo non significa proprio niente , come un mese di settembre ed ottobre 2018 piu caldi non significa un inverno '18/2019 altrettanto ' caldo ' ,
anzi periodi statici e molto miti/caldi autunnali hanno anticipato periodi gelidi e nevosi rilevanti in Europa e in Italia ,
e questa prima decade di ottobre 2018 lo Snow cover in sede Siberiana e' molto simile al 2011 ,
nella prima decade di ottobre 2013 , 2014 e 2015 lo snow cover in zona Siberiana era molto piu esteso , ma sappiamo anche che gli inverni tra il 2014 e 2016 sono stati miti di cui il '15/2016 in assoluto tra i piu miti.
-
neve a 0 gradi
be nel 2011 /2012 l' inverno ci fu solo i primi 15 giorni di febbraio..prima e dopo il nulla..anche se quei 15 giorni passarono alla storia.robert ha scritto:Lo snow cover Euro Asiatico tra ottobre e novembre puo dare alcune indicazione sul probabile pattern sinottico Invernale ,
-
neve a 0 gradi
-
leonardo 555
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Se il VP non si dà una mossa ad approfondirsi anche io temo per Dicembre sinceramente.neve a 0 gradi ha scritto:Io credo che anche per questo inverno i due mesi top cioè dicembre e gennaio ce li mangieremo tra hp e atlantico..per un febbraio forse sugli scudi..
Mi ricordo che si diceva che un veloce incremento dello Snowcover siberiano ad Ottobre sarebbe stato positivo per le sorti invernali (non so su che base) .. Quindi partire da bassi snowcover é favorevole a ciô
-
turbo_dif
- Forumista senior
neanche io... basta che il canadese parta per bene e ci può essere tutto lo snow-cover che vuoi.. se lo mangia in 12 minuti nettiTelecuscino ha scritto:Se il VP non si dà una mossa ad approfondirsi anche io temo per Dicembre sinceramente.neve a 0 gradi ha scritto:Io credo che anche per questo inverno i due mesi top cioè dicembre e gennaio ce li mangieremo tra hp e atlantico..per un febbraio forse sugli scudi..
Mi ricordo che si diceva che un veloce incremento dello Snowcover siberiano ad Ottobre sarebbe stato positivo per le sorti invernali (non so su che base) .. Quindi partire da bassi snowcover é favorevole a ciô
- Burian2012
- *Forumista TOP*
La stagione autunnale 2018 parte con un difetto di base alquanto insolito.
Mentre negli ultimi anni abbiamo assistito a stagioni autunnali influenzate da AO/NAO negative e VP sin da subito disturbato da scambi meridiani che ne impedivano la formazione e quindi l'approfondimento, quest anno, invece abbiamo una stagione con AO/NAO positive, e lo sono da tempo immemore!
Bisogna risalire al 2002 per documentare una serie di mesi del genere!
Questo difetto di base ha condizionato la Primavera, l'Estate e adesso anche l'Autunno.
Sovente, abbiamo avuto una distensione zonale a partire da Maggio fino ad Ottobre di stampo anticiclonico, con il flusso atlantico che viaggia alto e dal quale ogni tanto si sgancia una razione d'aria fredda che viene subito "tagliata" dalla matrice.
Ne evince che gli unici disturbi che abbiamo avuto in un contesto zonale anticiclonico sono stati relegati a gocce fredde vaganti per l'Europa e il Mediterraneo, che ogni tanto lasciavano una palude barica che si risanava in due o tre giorni.
Ecco perché non abbiamo saccature decise a sfondare sul Mediterraneo e, per contro, non abbiamo ondate di calore!
Questo "difetto" è iniziato già da Aprile e sappiamo cosa è successo con quella specie di Omega Blocking nella seconda quindicina.
Ora potrebbe esserci una parziale riduzione di questo "errore" grossolanamente dal 15 Ottobre fino al 15 Novembre, dopodiché si giocheranno le sorti della prima parte invernale.
Un'accelerazione del getto e una ripresa seppur temporanea dei valori AO e NAO potrebbero sfociare in uno StratCooling e sfondamento del NAM > 1.5 e con tutte le conseguenze di questo indice nefasto.
In breve, dopo la metà di Novembre, potrebbe bastare una momentanea ripresa del valore AO o NAO per andare incontro a una prima parte invernale insipida, e la possibilità che ciò accada, visto il thrend dei mesi scorsi, ad ora è alta.
Mentre negli ultimi anni abbiamo assistito a stagioni autunnali influenzate da AO/NAO negative e VP sin da subito disturbato da scambi meridiani che ne impedivano la formazione e quindi l'approfondimento, quest anno, invece abbiamo una stagione con AO/NAO positive, e lo sono da tempo immemore!
Bisogna risalire al 2002 per documentare una serie di mesi del genere!
Questo difetto di base ha condizionato la Primavera, l'Estate e adesso anche l'Autunno.
Sovente, abbiamo avuto una distensione zonale a partire da Maggio fino ad Ottobre di stampo anticiclonico, con il flusso atlantico che viaggia alto e dal quale ogni tanto si sgancia una razione d'aria fredda che viene subito "tagliata" dalla matrice.
Ne evince che gli unici disturbi che abbiamo avuto in un contesto zonale anticiclonico sono stati relegati a gocce fredde vaganti per l'Europa e il Mediterraneo, che ogni tanto lasciavano una palude barica che si risanava in due o tre giorni.
Ecco perché non abbiamo saccature decise a sfondare sul Mediterraneo e, per contro, non abbiamo ondate di calore!
Questo "difetto" è iniziato già da Aprile e sappiamo cosa è successo con quella specie di Omega Blocking nella seconda quindicina.
Ora potrebbe esserci una parziale riduzione di questo "errore" grossolanamente dal 15 Ottobre fino al 15 Novembre, dopodiché si giocheranno le sorti della prima parte invernale.
Un'accelerazione del getto e una ripresa seppur temporanea dei valori AO e NAO potrebbero sfociare in uno StratCooling e sfondamento del NAM > 1.5 e con tutte le conseguenze di questo indice nefasto.
In breve, dopo la metà di Novembre, potrebbe bastare una momentanea ripresa del valore AO o NAO per andare incontro a una prima parte invernale insipida, e la possibilità che ciò accada, visto il thrend dei mesi scorsi, ad ora è alta.
-
leonardo 555
-
PaoloColbertaldo
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Rileggete il messaggio di prima! Non ho detto che avremo un non-inverno!
Ad essere condizionata sarebbe la prima parte!
Del resto facendo un paragone con il 2002-2003, la parte migliore dell'inverno sarebbe tra Gennaio e Febbraio.
Ho preso ad esempio il 2002 perché è l'unico anno in cui abbiamo avuto una sequenza di NAO+ e AO+ simile a quella attuale, ma ciò non implica che si verifichi un inverno simile!
Del resto facendo un paragone con il 2002-2003, la parte migliore dell'inverno sarebbe tra Gennaio e Febbraio.
Ho preso ad esempio il 2002 perché è l'unico anno in cui abbiamo avuto una sequenza di NAO+ e AO+ simile a quella attuale, ma ciò non implica che si verifichi un inverno simile!
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Diciamo che cambiare non guasta secondo me..Burian2012 ha scritto:Rileggete il messaggio di prima! Non ho detto che avremo un non-inverno!
Magari con una salute del VP migliorata potremmo non avere un ritardo nell'approfondimento quindi Gennaio in gioco e poi indebolimenti del VP con warming supportati da Solar Activity Low/UltraLow
Poi oh secondo me da quanto ho potuto constatare l'EA dice tutto, no EA negativa no party.
Non è ancora il caso di entrare nelle analisi per capire cosa attenderci dal prossimo inverno.
Ma l'amico Burian 2012 ha emesso un suo pensiero che non si discosta da quello che ad oggi ritengo essere molto probabile.
Diversi fattori ci portano alla siffatta conclusione.
Ma vi assicuro che al mosaico manca ancora qualche piccolo tassello che entro fine ottobre ci permetterà di avvalorare(molto probabilmente) o smentire, magari parzialmente, l'ipotesi presa in considerazione.
Ma l'amico Burian 2012 ha emesso un suo pensiero che non si discosta da quello che ad oggi ritengo essere molto probabile.
Diversi fattori ci portano alla siffatta conclusione.
Ma vi assicuro che al mosaico manca ancora qualche piccolo tassello che entro fine ottobre ci permetterà di avvalorare(molto probabilmente) o smentire, magari parzialmente, l'ipotesi presa in considerazione.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
vero, ma è anche vero che lo snowcover in area euroasiatica può influire sulle configurazioni, pattern che si vengono a creare.turbo_dif ha scritto:neanche io... basta che il canadese parta per bene e ci può essere tutto lo snow-cover che vuoi.. se lo mangia in 12 minuti nettiTelecuscino ha scritto:Se il VP non si dà una mossa ad approfondirsi anche io temo per Dicembre sinceramente.neve a 0 gradi ha scritto:Io credo che anche per questo inverno i due mesi top cioè dicembre e gennaio ce li mangieremo tra hp e atlantico..per un febbraio forse sugli scudi..