Però...è meglio una esagerazione che il tacere.
Soprattutto in merito alla prevenzione.
E qui intendevo questo...viste le carte.
In ogni caso sarò felicissimo se i miei timori cadranno nel vuoto…
Meteoparlando….
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Hai fatto bene a segnalare il rischio di precipitazioni anche intense ed abbondanti ma potevi benissimo evitare di usare impropriamente il temine uragano.ulisse55 ha scritto:Vabbè...forse avete ragione voi, ho calcato la mano…
Meteoparlando….
massi72 ha scritto:Hai fatto bene a segnalare il rischio di precipitazioni anche intense ed abbondanti ma potevi benissimo evitare di usare impropriamente il temine uragano.ulisse55 ha scritto:Vabbè...forse avete ragione voi, ho calcato la mano…
Meteoparlando….
Saggio da parte tua.ulisse55 ha scritto:massi72 ha scritto:Hai fatto bene a segnalare il rischio di precipitazioni anche intense ed abbondanti ma potevi benissimo evitare di usare impropriamente il temine uragano.ulisse55 ha scritto:Vabbè...forse avete ragione voi, ho calcato la mano…
Meteoparlando….
Ho modificato il post iniziale , virgolettando la parola incriminata.
Spero così di aver chiarito cosa intendevo, insomma.
Un abbraccio.
Approfondimento molto interessante, grazie.gippalippa ha scritto:Allora, finalmente posso entrare in gioco![]()
L'area di bassa pressione che sta influenzando il mediterraneo è una tipica circolazione extratropicale, che, seppur spettacolare vista dal satellite, non è particolarmente intensa.
Una sua evoluzione in TLC nelle prossime ore è possibile ma anche estremamente improbabile.
Questo sono i diagrammi di fase Del ciclone attuale basati su GFS 06
Detto in parole povere il sistema è afrontale, cioè relativamente simmetrico con un nucleo freddo-neutrale in evoluzione tendente verso il caldo sia negli alti che bassi strati dell'atmosfera, questo significa che è possibile una transizione a sistema sub-tropicale nelle prossime ore, ma al momento non viene evidenziato un'approfondimento significativo del sistema se non praticamente al momento del suo dissolvimento.
In generale direi, anche basandomi sui LAM, e possibile la formazione di un sistema sub-tropicale ma di forza decisamente insufficiente per divenire un vero e proprio TLC, seppur potrà comunque generare precipitazioni intense e potenzialmente pericolose dove finirà per fare landfall.
Detto questo un'ultima precisazione; nei medicane la temperatura dell'acqua non è così fondamentale come nei normali uragani e infatti non è un caso che spesso questi fenomeni nascono in autunno e inverno, dove, ovviamente, i mari sono più freddi. In realtà a differenza di quanto si pensa i TLC non sono vere circolazioni tropicali e anzi spesso si tratta di cicloni Extratropicali molto compatti con un'occlusione calda al loro centro (il termine esatto è "Warm seclusion" ma non saprei come tradurlo bene in italiano) che gli può dare la forza e l'aspetto di un'uragano ma nonostante ciò rimangono sostanzialmente un fenomeno diverso. Alcuni TLC, quelli che avvengono nel primo autunno, possono effettivamente fare una transizione a sistema sub-tropicale che sostanzialmente rende il ciclone un'ibrido tropicale-Extratropicale, ma nessun TLC, che io sappia, è mai diventato un sistema totalmente tropicale.