Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:il satellite mette paura, vi dico che spero proprio di toppare e che scarichi il grosso in mare, tra l'altro dovrebbero attivarsi nelle prossime ore anche venti molto forti
per oggi non dovrebbero esserci criticità, domani la giornata da tenere sott'occhio quando il minimo si posizionerebbe nel tirreno centrale, uso il condizionale perchè, a seconda dell'esatta collocazione di quest'ultimo dipenderà l'intensità delle precipitazioni

p.s si sto al 99 ;)
lunedi caffè così magari smettiamo di litigare :D :D
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto:il satellite mette paura, vi dico che spero proprio di toppare e che scarichi il grosso in mare, tra l'altro dovrebbero attivarsi nelle prossime ore anche venti molto forti
per oggi non dovrebbero esserci criticità, domani la giornata da tenere sott'occhio quando il minimo si posizionerebbe nel tirreno centrale, uso il condizionale perchè, a seconda dell'esatta collocazione di quest'ultimo dipenderà l'intensità delle precipitazioni

p.s si sto al 99 ;)
lunedi caffè così magari smettiamo di litigare :D :D
offri tu però :lol: :lol: :lol:

a lunedi ;)
massi72

Messaggio da massi72 »

Le precipitazioni più consistenti potrebbe aversi nel corso della prossima notte quando un nucleo temporalesco molto attivo farà ingresso dal Tirreno con direttrice nord sud in seno al vortice depressionario presente a sudovest della capitale.
Non è da escludere un breve ma intenso temporale intorno alle 20 di questa sera con direttrice sudest-nordovest.

Di diverso avviso ICON 12 che vedrebbe il tutto rimanere appena fuori costa nel corso della notte con l'ingresso delle precipitazioni su Roma solo nella tarda mattinata di domani.
freddopungente
*Forumista TOP*

massi72 ha scritto:Le precipitazioni più consistenti potrebbe aversi nel corso della prossima notte quando un nucleo temporalesco molto attivo farà ingresso dal Tirreno con direttrice nord sud in seno al vortice depressionario presente a sudovest della capitale.
Non è da escludere un breve ma intenso temporale intorno alle 20 di questa sera con direttrice sudest-nordovest.

Di diverso avviso ICON 12 che vedrebbe il tutto rimanere appena fuori costa nel corso della notte con l'ingresso delle precipitazioni su Roma solo nella tarda mattinata di domani.
ottimo acquisto massi72 :D

io credo che ormai si vada di nowcasting, a cosi breve termine è meglio usare il sat
massi72

Messaggio da massi72 »

massi72 ha scritto:Le precipitazioni più consistenti potrebbe aversi nel corso della prossima notte quando un nucleo temporalesco molto attivo farà ingresso dal Tirreno con direttrice nord sud in seno al vortice depressionario presente a sudovest della capitale.

io credo che ormai si vada di nowcasting, a cosi breve termine è meglio usare il sat
Ovviamente da ora è nowcasting, anche se un occhio ai lam li do sempre in queste situazioni.

Non scrivevo più su questo forum forse da un decennio ma è stato il primo forum meteo al quale ho preso parte alle fine degli anni '90.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

massi72 ha scritto:

Ovviamente da ora è nowcasting, anche se un occhio ai lam li do sempre in queste situazioni.

Non scrivevo più su questo forum forse da un decennio ma è stato il primo forum meteo al quale ho preso parte alle fine degli anni '90.
Ma anche tu hai scoperto ML per gli articoli su Yahoo? Io ho cominciato a seguire il sito così, saranno stati i primi anni 2000.

Sì direi che ora si va solo di sat e radar, a naso non sottovaluterei quello che potrebbe fare nella mattinata di domani, a mio sommesso avviso la persistenza del vortice sul Tirreno impone attenzione sino alla serata di domani.
massi72

Messaggio da massi72 »

Sordatino ha scritto:
massi72 ha scritto:
freddopungente ha scritto: ottimo acquisto massi72 :D

Ma anche tu hai scoperto ML per gli articoli su Yahoo? Io ho cominciato a seguire il sito così, saranno stati i primi anni 2000.

Sì direi che ora si va solo di sat e radar, a naso non sottovaluterei quello che potrebbe fare nella mattinata di domani, a mio sommesso avviso la persistenza del vortice sul Tirreno impone attenzione sino alla serata di domani.
Leggevo MeteoItalia (credo che allora si chiamasse così) e quindi mi iscrissi anche al forum.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

al momento 2 rovesci bagnastrada e ora si schiatta
https://ibb.co/iTzWDe
Immagine
delete gamespot account
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

nevofilo80 ha scritto:al momento 2 rovesci bagnastrada e ora si schiatta
Immagine
delete gamespot account
Stanno toccando la costa ci siamo tra poco dal sat avanzano
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Iniziato a piovere a Ciampino…..
massi72

Messaggio da massi72 »

NIVOFILO86 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:al momento 2 rovesci bagnastrada e ora si schiatta
Immagine
delete gamespot account
Stanno toccando la costa ci siamo tra poco dal sat avanzano
Le nubi temporalesche si muovono da sudest verso nordovest quasi parallele alla costa (a Nettuno già 23 mm) anche se il leggero movimento di tutto il sistema depressionaria le shifta leggermente verso nordest.
Nuove linee temporalesche si muovono anche dall'agro Pontino verso la capitale dove potrebbero arrivare in una o due ore.
dumbo71

Messaggio da dumbo71 »

Forte rovescio su Santa Marinella, accompagnato da colpi di vento e tuoni sporadici.
freddopungente
*Forumista TOP*

A montemario piove bene da un'oretta e adesso sta diluviando
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Casetta Mattei nubifragio in corso, da oggi pomeriggio siamo a 20 mm
Bloccato