Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

neve a 0 gradi ha scritto:
Robertino ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto: a me interessa, siamo in un forum di meteo, non in uno di cucina, quindi l'argomento è centrale.
sono d'accordo con te, allora parliamo di meteo, la goccia che sta facendo danni al sud e che ora risalirà al centro nord da chi è fatta risalire? non per caso dal flusso atlantico che la richiama?

e l'altro cut off dei prossimi giorni da dove si stacca? non per caso da una perturbazione nord atlantica?
è solo fortuna che risalga perchè c'è un leggero calo pressorio ad ovest, se così non fosse sarebbe morta lì o andata verso l'africa..l'atlantico non sfonda in europa fatevene una ragione.
non c'entra nulla con il flusso atlantico principale quella goccia, esso si trova migliaia di km più a nord ed è semplicemente un breve strappo del jet

Immagine

che poi possa piovere con una lp in risalita dal nord-africa è un altro discorso ma la questione è che il jet atlantico non entra franco sull'Europa centro occidentale
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Luca, fammi una cortesia personale. Mostri il jet del flusso principla atlantico per questi giorni. Grazie mille
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Matteo TV ha scritto:robertino non è una sparata dello 06? a poche ore cambiare posizionamenti non è troppo? aspetterei stasera

Immagine
stabilire l'esatto posizionamento impossibile, si saprà nelle ultime ore, ora stiamo commentando il live e questa è una delle ipotesi, poi potrà stare 50 o 100 km di distanza e sappiamo che cosa comporta a livello di regioni coinvolte

questo era ecmwf di stamattina
Immagine
nibuck

Messaggio da nibuck »

Il flusso Atlantico non c'entra nulla con quello che stiamo vivendo nel Mediterraneo.....la storm track viaggia ben oltre il 55 parallelo e quello che viviamo alle nostre latitudini nn é nientaltro che il susseguirsi di leggeri strappi del getto a seguito di una catena di onde mobili in Atlantico che vanno ad isolare gocce fredde in quota........una di queste è andata a scavare il profondo minimo che ha colpito duramente il sud è che si appresta a risalire verso nord non a causa del nastro Atlantico a semplicemente causa di uno squilibrio barico accentuato nel Tirreno
Ultima modifica di nibuck il ven ott 05, 2018 10:58 am, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

luca90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto: a me interessa, siamo in un forum di meteo, non in uno di cucina, quindi l'argomento è centrale.
vuoi farmi credere che se ti arrivano 50 mm ti chiedi la provenienza? proprio vero che certi utenti cercano in qualunque maniera il pelo nell' uovo e la polemica mista al lamento.
Non è né polemica ne lamento il voler sapere in un forum Meteo le molteplici configurazioni bariche.
chissà perchè quando c è l anticiclone a nessuno o quasi interessano le cause o la provenienza ma si dice solo schifo ecc... allora per lo stesso discorso anche in caso di neve, pioggia e freddo bisognerebbe prenderne atto senza fare distinguo basati sul nulla. quello che conta è la pioggia no? ricercata e talvolta amata da alcuni. ecco, quindi poche filosofie...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

icon 06 non conferma per nulla

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

meglio nel long icon 06 rispetto allo 00 goccia + vicina

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

nibuck ha scritto:Il flusso Atlantico non c'entra nulla con quello che stiamo vivendo nel Mediterraneo.....la storm track viaggia ben oltre il 55 parallelo e quello che viviamo alle nostre latitudini nn é nientaltro che il susseguirsi di leggeri strappi del getto a seguito di una catena di onde mobili in Atlantico che vanno ad isolare gocce fredde in quota........una di queste è andata a scavare il profondo minimo che ha colpito duramente il sud è che si appresta a risalire verso nord non a causa del nastro Atlantico a semplicemente causa di uno squilibrio barico accentuato nel Tirreno

Ci sta ancora qualcuno che potrà usare una lingua diversa. Ma che cavolo!!!!
massi72

Messaggio da massi72 »

Che il flusso perturbato atlantico scorra a latitudini settentrionali europee è cosa evidente. Ed è altrettanto evidente che le gocce fredde (cut off) mediterranee si staccano dallo stesso flusso atlantico portando piogge localizzate e anche violente sulle zone interessate.
nibuck

Messaggio da nibuck »

nocerameteouno ha scritto:
nibuck ha scritto:Il flusso Atlantico non c'entra nulla con quello che stiamo vivendo nel Mediterraneo.....la storm track viaggia ben oltre il 55 parallelo e quello che viviamo alle nostre latitudini nn é nientaltro che il susseguirsi di leggeri strappi del getto a seguito di una catena di onde mobili in Atlantico che vanno ad isolare gocce fredde in quota........una di queste è andata a scavare il profondo minimo che ha colpito duramente il sud è che si appresta a risalire verso nord non a causa del nastro Atlantico a semplicemente causa di uno squilibrio barico accentuato nel Tirreno

A bello !......di nuovo ai blocchi di partenza 8) .....ed è bene fare un po' di chiarezza ogni tanto altrimenti si prendono grossi abbagli :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ventomoderato ha scritto:chissà perchè quando c è l anticiclone a nessuno o quasi interessano le cause o la provenienza ma si dice solo schifo ecc... allora per lo stesso discorso anche in caso di neve, pioggia e freddo bisognerebbe prenderne atto senza fare distinguo basati sul nulla. quello che conta è la pioggia no? ricercata e talvolta amata da alcuni. ecco, quindi poche filosofie...
Be non è vero. Mi sembra che spesso si cerca di comprendere se H dinamico o termico. Se Atlantico o se Continentale. Se ci limitassimo a dire pioggia senza ricercare le cause faremmo prima a scrivere in appositi casting o semplicemente gustandoci al di fuori del forum. 😉
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nibuck ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:

A bello !......di nuovo ai blocchi di partenza 8) .....ed è bene fare un po' di chiarezza ogni tanto altrimenti si prendono grossi abbagli :wink:

Ma dai....E' tornato direttamente dall'A24 uscita Vicovaro ....Mandela...
Mi sa che si avvicina l'inverno allora....

Un saluto :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

bravo ventomoderato, ora non sanno che dire e fanno i filosofi, lasciali fare.

Che poi chi è che ha mai scritto che al 5 ottobre il jet stream sarebbe entrato diretto su san pietro? chi è che ha mai scritto che ci sarebbero stati i trenini atlantici a inizio ottobre? chi è che ha fatto previsioni di un mese intero di piogge consecutive a ottobre?
io no di sicuro, ripeto che il 22 settembre ho ipotizzato un cambiamento nella fase 5/10 ottobre, non ho mai nominato trenini, o cose simili tirate fuori solo da chi non ha argomenti.
ecco come stavamo al 22 settembre e eccoci oggi, se qualcuno ritiene che è tutto uguale io rispetto la sua posizione, ma io mi tengo la mia, per me è in atto un bel cambiamento, il che non vuol dire un mese di pioggia consecutiva visto che questa non è una casistica "normale" per il nostro paese, per me cambiamento rispetto a settembre è già evidente, nessun blocco di hp di 20 giorni sul nostro paese, maggiore facilità a bucare l'hp, flusso atlantico molto più basso, hp arretrato di migliaia di km, questi per me sono cambiamenti, chi non li vede avrà le sue ragioni, io non lo offendo ne lo insulto, semplicemente la vedo diversamente. e mo basta :D

mia previsione tecnicamente presa al 100%, gli effetti sono solo all'80% perchè non ho considerato la possibilità di depressioni tropicali che hanno un po' sporcato la perfezione della previsione, in sintesi mi do 8 8,5
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

bravo ventomoderato, ora non sanno che dire e fanno i filosofi, lasciali fare.

Che poi chi è che ha mai scritto che al 5 ottobre il jet stream sarebbe entrato diretto su san pietro? chi è che ha mai scritto che ci sarebbero stati i trenini atlantici a inizio ottobre? chi è che ha fatto previsioni di un mese intero di piogge consecutive a ottobre?
io no di sicuro, ripeto che il 22 settembre ho ipotizzato un cambiamento nella fase 5/10 ottobre, non ho mai nominato trenini, o cose simili tirate fuori solo da chi non ha argomenti.
ecco come stavamo al 22 settembre e eccoci oggi, se qualcuno ritiene che è tutto uguale io rispetto la sua posizione, ma io mi tengo la mia, per me è in atto un bel cambiamento, il che non vuol dire un mese di pioggia consecutiva visto che questa non è una casistica "normale" per il nostro paese, per me cambiamento rispetto a settembre è già evidente, nessun blocco di hp di 20 giorni sul nostro paese, maggiore facilità a bucare l'hp, flusso atlantico molto più basso, hp arretrato di migliaia di km, questi per me sono cambiamenti, chi non li vede avrà le sue ragioni, io non lo offendo ne lo insulto, semplicemente la vedo diversamente. e mo basta :D

mia previsione tecnicamente presa al 100%, gli effetti sono solo all'80% perchè non ho considerato la possibilità di depressioni tropicali che hanno un po' sporcato la perfezione della previsione, in sintesi mi do 8 8,5

22 settembre 2018, giorno della previsione
Immagine
nibuck

Messaggio da nibuck »

luca90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:chissà perchè quando c è l anticiclone a nessuno o quasi interessano le cause o la provenienza ma si dice solo schifo ecc... allora per lo stesso discorso anche in caso di neve, pioggia e freddo bisognerebbe prenderne atto senza fare distinguo basati sul nulla. quello che conta è la pioggia no? ricercata e talvolta amata da alcuni. ecco, quindi poche filosofie...
Be non è vero. Mi sembra che spesso si cerca di comprendere se H dinamico o termico. Se Atlantico o se Continentale. Se ci limitassimo a dire pioggia senza ricercare le cause faremmo prima a scrivere in appositi casting o semplicemente gustandoci al di fuori del forum. 😉
Te lo appoggio alla grande........anche perché questo è un forum e viene dal latino ed ha significato di luogo dove si discute......oltre che di piazza e mercato......si discute .....non si fa nowcasting
Bloccato