Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
massi72

Messaggio da massi72 »

Robertino ha scritto:
massi72 ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, giusto due giorni fa avevo segnalato che la sinottica era pericolosa per diverse aree del paese e giungono purtroppo notizie drammatiche dalla Calabria, no comment. E ribadisco che era tutto ampiamente prevedibile, come del resto ora il pericolo passerà su altre regioni.
Spaghi di Roma, nella prossima settimana sarà dura avere mezza giornata di sole, che amarezza questo forum, gente che vuole solo denigrare e non c'è possibilità di interagire serenamente, anche in disaccordo ma a fini costruttivi, tranne rare eccezioni tipo Luca I made Manu Iniestas Lupo jon Gabriele con i quali il dialogo è istruttivo e che motivano le loro idee spiegando gli errori che tutti facciamo ma dai quali c'è da imparare sempre
Immagine
Guardati gli accumuli pluvio previsti per Roma. Sono stati rivisti al rialzo tra ieri sera e stamattina con picchi fino a 40 mm.
Buongiorno Massi, si si ho già visto e non mi sorprende, sono giorni che avevo indicato che la risalita della goccia avrebbe potuto portare buoni quantitativi anche qui ma i due fenomeni Nevofilo e freddopungente dicevano che era tutta pioggia per il tirreno, anzi uno mi ha infilato di non postare le mappe pioggia perché tanto sarebbero state cancellate, ripeto non è questo il modo di dialogare, se uno non è d'accordo non deve insultare e dovrebbe spiegare il motivo, ma ormai ci ho rinunciato.
Poi faremo i conti della pioggia della prima decade di settembre e vedremo.
Sono capaci solo a dire niente trenini, niente atlantico, tutto uguale
Concordo sul fatto che la pioggia nel Mediterraneo può anche "autoprodursi".
E' pure vero però che fino a ieri mattina quasi tutti i modelli previsionali vedevano un maggior interessamento delle precipitazioni sul mare o al massimo lungo le coste. Roma era vista ai margimi con pochi mm di accumulo. Oggi il sistema depressionario è visto impattare le coste laziali e/o basso toscane.
Fiero

Messaggio da Fiero »

Comunque la situazione che sta colpendo il Sud Italia è dovuta anche alla temperatura elevata del mare che genera questi nubifragi.
massi72

Messaggio da massi72 »

Robertino ha scritto:
massi72 ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, giusto due giorni fa avevo segnalato che la sinottica era pericolosa per diverse aree del paese e giungono purtroppo notizie drammatiche dalla Calabria, no comment. E ribadisco che era tutto ampiamente prevedibile, come del resto ora il pericolo passerà su altre regioni.
Spaghi di Roma, nella prossima settimana sarà dura avere mezza giornata di sole, che amarezza questo forum, gente che vuole solo denigrare e non c'è possibilità di interagire serenamente, anche in disaccordo ma a fini costruttivi, tranne rare eccezioni tipo Luca I made Manu Iniestas Lupo jon Gabriele con i quali il dialogo è istruttivo e che motivano le loro idee spiegando gli errori che tutti facciamo ma dai quali c'è da imparare sempre
Immagine
Guardati gli accumuli pluvio previsti per Roma. Sono stati rivisti al rialzo tra ieri sera e stamattina con picchi fino a 40 mm.
Buongiorno Massi, si si ho già visto e non mi sorprende, sono giorni che avevo indicato che la risalita della goccia avrebbe potuto portare buoni quantitativi anche qui ma i due fenomeni Nevofilo e freddopungente dicevano che era tutta pioggia per il tirreno, anzi uno mi ha infilato di non postare le mappe pioggia perché tanto sarebbero state cancellate, ripeto non è questo il modo di dialogare, se uno non è d'accordo non deve insultare e dovrebbe spiegare il motivo, ma ormai ci ho rinunciato.
E' pure vero però che fino a ieri mattina quasi tutti i modelli previsionali vedevano un maggior interessamento delle precipitazioni sul mare o al massimo lungo le coste. Roma era vista ai margimi con pochi mm di accumulo. Oggi il sistema depressionario è visto impattare le coste laziali e/o basso toscane.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ICEBOWL ha scritto:
luca90 ha scritto:[quote="ICEBOWL”]

premetto, io non intendo altro, io parlo con i numeri, sempre! e cerco di argomentarli. Non faccio gare o altro, per me la meteorologia è una scienza e come tale si misura. Quindi non mettiamola sempre sulla polemica che hai preso la persona sbagliata. Ossequi.
Non è la prima volta che arrivano da parte tua delle “frecciatine” su alcuni esposti. Vedi anche durante l’Estate quando postavo i dati idrologici del lago di Como. Da me i numeri arrivano. Critico chi parla a vanvera della Meteorologia se mi ci mettessi anche io sarei il classico predica bene razzola male. Ci tengo fin troppo a questa passione.

Ps. Lago di Como oltre i -32. Da settimana prossima in vista preziosi mm.
forse le frecciatine te le sei immaginate tu nel cervello perchè sei frustrato dal fatto che il lago di Como è basso, problemi tuoi....da te i numeri arrivano? bene sono contento, allora siamo in due.[/quote]

Frecciatine lo avevo anche virgolettato proprio per evitare fraintendimenti. Su quanto detto inizialmente allora non avevo tutti i torti.
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno forum di ML ^_^

Breve e medio termine - Situazione ancora invariata... aspettiamo lo strappo dl Jet strem, che intorno al weekend "7/9", isolerà un'altra goccia, che, con il suo traslare, rimpingurà la lacuna Mediterranea.
In seguito grazie all'uragano leslie, le correnti si predisporranno da SSE, riciamando aria calda , sino al circolo polare artico :shock:

Da noi, lacuna barica stazionaria e umidità a go.. go!!!!

Lungo termine - probabile estremizzazione del tempo!!! :wink:

Questo è quanto ^_^

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Rio ha scritto:Buongiorno forum di ML ^_^

Breve e medio termine - Situazione ancora invariata... aspettiamo lo strappo dl Jet strem, che intorno al weekend "7/9", isolerà un'altra goccia, che, con il suo traslare, rimpingurà la lacuna Mediterranea.
In seguito grazie all'uragano leslie, le correnti si predisporranno da SSE, riciamando aria calda , sino al circolo polare artico :shock:

Da noi, lacuna barica stazionaria e umidità a go.. go!!!!

Lungo termine - probabile estremizzazione del tempo!!! :wink:

Questo è quanto ^_^

Immagine
:) :) :)
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

massi72 ha scritto:
Robertino ha scritto:
massi72 ha scritto: Guardati gli accumuli pluvio previsti per Roma. Sono stati rivisti al rialzo tra ieri sera e stamattina con picchi fino a 40 mm.
difatti la localizzazione esatta delle precipitazioni si guarda a non più di 24 ore, ci sono i lam apposta ma tanto robertino vuole solo far polemica ed avere per forza ragione, continua a fare il finto tonto su una sinottica che di atlantico da ovest, da lui invocato a più riprese, non ha nulla, cut-off mediterraneo in risalita dalle coste nord-africane

Immagine

l'atlantico sta 2000 km più a nord, carta canta
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Prime vittime in Calabria. Mamma e figlioletto. Si cerca un altro bambino. Se questo deve essere il prezzo per le tanto sospirate piogge, meglio acqua razionata.
fanskorn

Messaggio da fanskorn »

ventomoderato ha scritto:
fanskorn ha scritto:
ventomoderato ha scritto: mah. Ci andrei cauto..
Certo. Quando si tratta di anticiclone è difficile sbagliarsi. Poi scusa vuoi mettere...un qualche giorno mite e soleggiato in autunno ci sta :lol:
le giornate miti e soleggiate fanno parte del clima autunnale. Anche perché a sentire alcuni utenti non dovrebbe esserci mai spazio per il sole o temperature oltre la media in nessun momento Dell anno.
Si certamente, lo so che fa parte dell' autunno. Era un commento ironico, atto ad affermare che un qualche giorno stabile dopo un pò di pioggia ci sta
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

vedo che si continua a voler far passare per atlantico ciò che non è atlantico..intanto la prima decade di ottobre se ne và senza nessun peggioramento atlantico.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Massi72 rispondo a te con cui vedo si può dialogare in pace anche se non sempre in accordo, le piogge giorni fa erano viste localizzate più sul tirreno da gfs, non da tutti i gm, e comunque io avevo solo "ipotizzato" l'eventualità che potessero esserci buoni accumuli anche sul litorale e forse su Roma, non è che avevo detto 50 mm a piazza di spagna ecc ecc. Erano altri ad avere le certezze e a denigrare semplici ipotesi in modo anche aggressivo. Io se a 4 5 giorni vedo 40 50 mm a poche miglia dalla costa non posso escludere che col passare dei giorni queste prp possano essere viste più vicine.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

neve a 0 gradi ha scritto:vedo che si continua a voler far passare per atlantico ciò che non è atlantico..intanto la prima decade di ottobre se ne và senza nessun peggioramento atlantico.
chi se ne frega se è atlantico o meno. conta la pioggia oppure l estrazione? per me può pure piovere per una perturbazione che viene da singapore ( esempio stupido e non verosimile ovviamente)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

neve a 0 gradi ha scritto:vedo che si continua a voler far passare per atlantico ciò che non è atlantico..intanto la prima decade di ottobre se ne và senza nessun peggioramento atlantico.
questa da dove viene?
Immagine
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Robertino ha scritto:
questa da dove viene?
Immagine
quella è una goccia..vabbè inutile discutere.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

la risalita della goccia dal sud al centro nord da cosa è causata?
Bloccato