Concordo sul fatto che la pioggia nel Mediterraneo può anche "autoprodursi".Robertino ha scritto:Buongiorno Massi, si si ho già visto e non mi sorprende, sono giorni che avevo indicato che la risalita della goccia avrebbe potuto portare buoni quantitativi anche qui ma i due fenomeni Nevofilo e freddopungente dicevano che era tutta pioggia per il tirreno, anzi uno mi ha infilato di non postare le mappe pioggia perché tanto sarebbero state cancellate, ripeto non è questo il modo di dialogare, se uno non è d'accordo non deve insultare e dovrebbe spiegare il motivo, ma ormai ci ho rinunciato.massi72 ha scritto:Guardati gli accumuli pluvio previsti per Roma. Sono stati rivisti al rialzo tra ieri sera e stamattina con picchi fino a 40 mm.Robertino ha scritto:Buongiorno, giusto due giorni fa avevo segnalato che la sinottica era pericolosa per diverse aree del paese e giungono purtroppo notizie drammatiche dalla Calabria, no comment. E ribadisco che era tutto ampiamente prevedibile, come del resto ora il pericolo passerà su altre regioni.
Spaghi di Roma, nella prossima settimana sarà dura avere mezza giornata di sole, che amarezza questo forum, gente che vuole solo denigrare e non c'è possibilità di interagire serenamente, anche in disaccordo ma a fini costruttivi, tranne rare eccezioni tipo Luca I made Manu Iniestas Lupo jon Gabriele con i quali il dialogo è istruttivo e che motivano le loro idee spiegando gli errori che tutti facciamo ma dai quali c'è da imparare sempre
Poi faremo i conti della pioggia della prima decade di settembre e vedremo.
Sono capaci solo a dire niente trenini, niente atlantico, tutto uguale
E' pure vero però che fino a ieri mattina quasi tutti i modelli previsionali vedevano un maggior interessamento delle precipitazioni sul mare o al massimo lungo le coste. Roma era vista ai margimi con pochi mm di accumulo. Oggi il sistema depressionario è visto impattare le coste laziali e/o basso toscane.