Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

luca90 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
scusa Luca, ma a quanti mm annui sei? da come parli sembri in regime di siccità! :)

qui poco distante da te abbiamo superato i 900mm proprio lunedi, siamo in surplus di circa 100mm vs avg ad oggi
Io quest’anno per il momento non ho mai parlato di siccità ma di scarsità pluvio. Ben differente. Come sempre la differenza la fa chi vuole intendere altro per altri motivi.
Qui caduti 860mm circa. Settembre ha chiuso con soli 22mm. Dato per poter parlare di scarsità di prp rispetto la media.

premetto, io non intendo altro, io parlo con i numeri, sempre! e cerco di argomentarli. Non faccio gare o altro, per me la meteorologia è una scienza e come tale si misura. Quindi non mettiamola sempre sulla polemica che hai preso la persona sbagliata. Ossequi.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, giusto due giorni fa avevo segnalato che la sinottica era pericolosa per diverse aree del paese e giungono purtroppo notizie drammatiche dalla Calabria, no comment. E ribadisco che era tutto ampiamente prevedibile, come del resto ora il pericolo passerà su altre regioni.
Spaghi di Roma, nella prossima settimana sarà dura avere mezza giornata di sole, che amarezza questo forum, gente che vuole solo denigrare e non c'è possibilità di interagire serenamente, anche in disaccordo ma a fini costruttivi, tranne rare eccezioni tipo Luca I made Manu Iniestas Lupo jon Gabriele con i quali il dialogo è istruttivo e che motivano le loro idee spiegando gli errori che tutti facciamo ma dai quali c'è da imparare sempre
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

[quote="ICEBOWL”]

premetto, io non intendo altro, io parlo con i numeri, sempre! e cerco di argomentarli. Non faccio gare o altro, per me la meteorologia è una scienza e come tale si misura. Quindi non mettiamola sempre sulla polemica che hai preso la persona sbagliata. Ossequi.[/quote]

Non è la prima volta che arrivano da parte tua delle “frecciatine” su alcuni esposti. Vedi anche durante l’Estate quando postavo i dati idrologici del lago di Como. Da me i numeri arrivano. Critico chi parla a vanvera della Meteorologia se mi ci mettessi anche io sarei il classico predica bene razzola male. Ci tengo fin troppo a questa passione.

Ps. Lago di Como oltre i -32. Da settimana prossima in vista preziosi mm.
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

nocerameteouno ha scritto:A prima vista stamane guardando i gm nel loro insieme sembra di leggere Ulisse di James Joyce.
Uno si scervella per cercare un filo comune che apparentemente non c'è.
Ripeto che quello che vediamo in questi giorni sono solo varianti, a volte importanti per gli effetti pratici locali, ma sempre varianti sono e restano e resteranno ancora. Saluti
Anche le tue amate circolazioni da est e nord-est sono varianti, e finchè la terra continuerà a girare così, la circolazione sarà sempre ovest>est, con le varie ondulazioni e le varie eccezzioni come le circolazioni da est.
vinceilfreddo

Messaggio da vinceilfreddo »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Sapete ormai che io vado sempre oltre.......come dicevo l'altro giorno fino ai quattro o cinque giorni ci sono i gm abbastanza precisi.
In questa ottica gfs ha iniziato stamane a mostrare scenari che per alcuni forumisti ritenevano di difficile realizzazione.
I vari indici che dovrebbero supportare le nostre tendenze sono fatti anche e soprattutto per calmierare i nostri desideri che sono una cosa diversa poi dalla realtà.
Buona giornata amici.
premetto che vi leggo tutti i giorni, ma non scrivo quasi mai perchè non ho le competenze per farlo. Detto questo, intervengo solo per dire che, a mio avviso, i tuoi messaggi sono il 99% delle volte incomprensibili, criptici...dici ma non dici! Boh..ma che modo di commentare è mai questo?
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Metropolis ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:A prima vista stamane guardando i gm nel loro insieme sembra di leggere Ulisse di James Joyce.
Ripeto che quello che vediamo in questi giorni sono solo varianti, a volte importanti per gli effetti pratici locali, ma sempre varianti sono e restano e resteranno ancora. Saluti
Anche le tue amate circolazioni da est e nord-est sono varianti, e finchè la terra continuerà a girare così, la circolazione sarà sempre ovest>est, con le varie ondulazioni e le varie eccezzioni come le circolazioni da est.

Riduttivo il commento. Si parlava di varianti in un assetto che ci portiamo avanti da tempo. Ancora una cosa non sapevo: la circolazione è da ovest verso est!
Ma dai........
Metropolis

Metropolis ha scritto:
Comunque, per la precisione, i deficit idrici dei grandi laghi, perchè la situazione è più o meno simile anche per Maggiore Garda e Iseo, è dovuta all’immenso prelievo per l’irrigazione, la pianura padana ha circa 400 000 ettari coltivati a mais, che è la coltura in assoluto che consuma più acqua.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

vinceilfreddo ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Sapete ormai che io vado sempre oltre.......come dicevo l'altro giorno fino ai quattro o cinque giorni ci sono i gm abbastanza precisi.
In questa ottica gfs ha iniziato stamane a mostrare scenari che per alcuni forumisti ritenevano di difficile realizzazione.
I vari indici che dovrebbero supportare le nostre tendenze sono fatti anche e soprattutto per calmierare i nostri desideri che sono una cosa diversa poi dalla realtà.
Buona giornata amici.
premetto che vi leggo tutti i giorni, ma non scrivo quasi mai perchè non ho le competenze per farlo. Detto questo, intervengo solo per dire che, a mio avviso, i tuoi messaggi sono il 99% delle volte incomprensibili, criptici...dici ma non dici! Boh..ma che modo di commentare è mai questo?
Se leggi tutti i giorni non c'è niente di cripto. Che vogliamo sempre ripetere le stesse cose?
Metropolis

Metropolis ha scritto:
Metropolis ha scritto:
Comunque, per la precisione, i deficit idrici dei grandi laghi, perchè la situazione è più o meno simile anche per Maggiore Garda e Iseo, è dovuta all’immenso prelievo per l’irrigazione, la pianura padana ha circa 400 000 ettari coltivati a mais, che è la coltura in assoluto che consuma più acqua.
Scuste, il commento era per Luca, che parlava del deficit idrico del lago di Como, non so come mai, ma dal cellulare mi ha riquotato un messaggio precedente.
massi72

Messaggio da massi72 »

Robertino ha scritto:Buongiorno, giusto due giorni fa avevo segnalato che la sinottica era pericolosa per diverse aree del paese e giungono purtroppo notizie drammatiche dalla Calabria, no comment. E ribadisco che era tutto ampiamente prevedibile, come del resto ora il pericolo passerà su altre regioni.
Spaghi di Roma, nella prossima settimana sarà dura avere mezza giornata di sole, che amarezza questo forum, gente che vuole solo denigrare e non c'è possibilità di interagire serenamente, anche in disaccordo ma a fini costruttivi, tranne rare eccezioni tipo Luca I made Manu Iniestas Lupo jon Gabriele con i quali il dialogo è istruttivo e che motivano le loro idee spiegando gli errori che tutti facciamo ma dai quali c'è da imparare sempre
Immagine
Guardati gli accumuli pluvio previsti per Roma. Sono stati rivisti al rialzo tra ieri sera e stamattina con picchi fino a 40 mm.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Tranquillo metropolis che il deficit non è dato solo da quello. I motivi sono legati al fattore precipitazione e forte sopra media estivo. Senza contare che l’afflusso è stato diminuito notevolmente per scarsità neve settore Alpino Centrale e anche qui per fattore pluvio Estivo.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

massi72 ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, giusto due giorni fa avevo segnalato che la sinottica era pericolosa per diverse aree del paese e giungono purtroppo notizie drammatiche dalla Calabria, no comment. E ribadisco che era tutto ampiamente prevedibile, come del resto ora il pericolo passerà su altre regioni.
Immagine
Guardati gli accumuli pluvio previsti per Roma. Sono stati rivisti al rialzo tra ieri sera e stamattina con picchi fino a 40 mm.
Buongiorno Massi, si si ho già visto e non mi sorprende, sono giorni che avevo indicato che la risalita della goccia avrebbe potuto portare buoni quantitativi anche qui ma i due fenomeni Nevofilo e freddopungente dicevano che era tutta pioggia per il tirreno, anzi uno mi ha infilato di non postare le mappe pioggia perché tanto sarebbero state cancellate, ripeto non è questo il modo di dialogare, se uno non è d'accordo non deve insultare e dovrebbe spiegare il motivo, ma ormai ci ho rinunciato.
Poi faremo i conti della pioggia della prima decade di settembre e vedremo.
Sono capaci solo a dire niente trenini, niente atlantico, tutto uguale
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

luca90 ha scritto:[quote="ICEBOWL”]

premetto, io non intendo altro, io parlo con i numeri, sempre! e cerco di argomentarli. Non faccio gare o altro, per me la meteorologia è una scienza e come tale si misura. Quindi non mettiamola sempre sulla polemica che hai preso la persona sbagliata. Ossequi.
Non è la prima volta che arrivano da parte tua delle “frecciatine” su alcuni esposti. Vedi anche durante l’Estate quando postavo i dati idrologici del lago di Como. Da me i numeri arrivano. Critico chi parla a vanvera della Meteorologia se mi ci mettessi anche io sarei il classico predica bene razzola male. Ci tengo fin troppo a questa passione.

Ps. Lago di Como oltre i -32. Da settimana prossima in vista preziosi mm.[/quote]

forse le frecciatine te le sei immaginate tu nel cervello perchè sei frustrato dal fatto che il lago di Como è basso, problemi tuoi....da te i numeri arrivano? bene sono contento, allora siamo in due.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Tranquillo metropolis che il deficit non è dato solo da quello. I motivi sono legati al fattore precipitazione e forte sopra media estivo. Senza contare che l’afflusso è stato diminuito notevolmente per scarsità neve settore Alpino Centrale e anche qui per fattore pluvio Estivo.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:gfs odioso

Immagine

reading estivo

icon speranzoso

ukmo decente in prospettiva
Immagine

SIAMO MESSI MALE AL NE
la configurazione è sempre stata pro nord ovest... reading addirittura estivo..
Bloccato