Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:domani altra giornata estiva
non doveva essere estivo oggi? ti sei trasferito al nord Nevo? :D
Ecco nemmeno si ricorda quello che scrive
Oggi è estate altro che storie
ecco un altro, fino alle due e mezza nuvolosità totale e 22 23 gradi, ora si sono alzati un po, se ti sembra una giornata estiva stai messo male caro mio

comunque lascio questo td in buone mani, bravi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto: non doveva essere estivo oggi? ti sei trasferito al nord Nevo? :D
Ecco nemmeno si ricorda quello che scrive
ecco un altro, fino alle due e mezza nuvolosità totale e 22 23 gradi, ora si sono alzati un po, se ti sembra una giornata estiva stai messo male caro mio

comunque lascio questo td in buone mani, bravi[/quote
Leggiti il fantameteo che bel pallone rosso arriva dopo la tanta pioggia da te prevista
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:grazie sull'aggiornamento termico freddopungente, comunque si parlava delle piogge di sabato :D
Caro Erboss, te l'ho già detto, mi bannate per screzi con ventomoderato e poi lasciate che questo td che sarebbe utile diventi una barzelletta per il passatempo di freddopungente, che parla solo di funghi, barbecue, ostriche atlantiche, ecc ecc
ora viene lui a dirmi che fa caldo dopo che a settembre con un sopramedia mostruoso minimizzava
continuano i due pesi e due misure verso alcuni forumisti "ben visti"
prendevi in giro con saccenza nevofilo stamattina ed ora che è estate ti risenti?

guarda bene quel che scrivi invece di lamentarti con la moderazione, 28 gradi a settembre sono una cosa, a ottobre un'altra

vediamo se dopo tutte le fanfare 20/30 mm li accumuliamo con il passaggio di domani che per il dopo la vedo nera con quel pallone rosso e l'tlantico a latitudini polari
Roma urbe segnala 25 gradi di massima, d'estate ci porti i dati di montemario per sminuire il caldo dicendo che largo argentina non va bene perchè c'è l'isola di calore, ora ci porti invece proprio le massime di largo argentina, lo ripeto, contenta la moderazione di farti fare il giochetto col td romano, contenti tutti.
se le cose stanno così non ha senso contribuire a questo td con valori oggettivi e dati ufficiali come riporto io, tipo noaa e cnr, cantatela e suonatela tu con le centraline di casa tua e i 500 mm di agosto che non risultano su nessun sito ufficiale.
divertiti
cari saluti ;)

continua a fare la guerra a tutto il forum che ne inanelli una dietro l'altra, capisci zero e fai l'esperto postando gli articoli della direzione pensando che supportino le tue strampalate idee

aggiornamento massima montemario

24.8 gradi in ascesa
freddopungente
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: Ecco nemmeno si ricorda quello che scrive

comunque lascio questo td in buone mani, bravi[/quote
Leggiti il fantameteo che bel pallone rosso arriva dopo la tanta pioggia da te prevista
rimpiango sempre più agosto altrochè, li si che pioveva e dava spettacolo
freddopungente
*Forumista TOP*

visto che si continua a negare la realtà riporto le temperature attuali che in tutte le stazioni di riferimento per Roma stanno registrando la massima

Spinaceto 25.8

Fonte laurentina 25.6

Torre spaccata 25.2

Centocelle 24.7

Largo argentina 26.7

Batteria nomentana 25.0

Monteverde 25.5

Ostia 28.0 di massima e 27.2 attuali

giornata simil estiva o no?
freddopungente
*Forumista TOP*

questo il sito dove prendo i dati

http://www.****eurmeteo.it/stazioni_roma.html

il nome della capitale al posto degli asterischi
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Oggi - 15:29
Ecco le temperature più elevate registrate oggi in Italia: Grosseto, Pisa, Firenze e Salerno staccano 27°; Civitavecchia 26°; Roma, Napoli, Perugia, Alghero e Reggio Calabria 25

io e la redazione invece li prendiamo qua
http://www.meteoam.it/ta/infoStazione/LIRU/roma_urbe

aeronautica militare
25 gradi al 4 ottobre, la media della prima decade (riporto sempre i valori di aeronautica militare per roma urbe) è 24,2 quindi ben zero,8 decimi di grado di sopramedia per le massime, clamoroso, estate ottobrina, le ottobrate romane già su di noi
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:Oggi - 15:29
Ecco le temperature più elevate registrate oggi in Italia: Grosseto, Pisa, Firenze e Salerno staccano 27°; Civitavecchia 26°; Roma, Napoli, Perugia, Alghero e Reggio Calabria 25

aeronautica militare
25 gradi al 4 ottobre, la media della prima decade (riporto sempre i valori di aeronautica militare per roma urbe) è 24,2 quindi ben zero,8 decimi di grado di sopramedia per le massime, clamoroso, estate ottobrina, le ottobrate romane già su di noi
niente eh, non ci riesci proprio a dire le cose come stanno

"rilevazione delle 13:50" ed infatti adesso ci sono quasi 3 gradi in più ma aeronautica non ho ancora capito come pubblica i dati

appena sotto sulla sinistra poi c'è scritta la previsione che da 27 di massima per Roma
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

aeronautica militare

"rilevazione delle 13:50" ed infatti adesso ci sono quasi 3 gradi in più ma aeronautica non ho ancora capito come pubblica i dati

appena sotto sulla sinistra poi c'è scritta la previsione che da 27 di massima per Roma
e tu non ci riesci proprio a non dire stupidaggini, 13:50 orario GMT.
Non mi dire che un espertone come te non sa cosa significhi gmt? devi solo aggiungere due ore dai, poi a fine mese ti avverto io quando cambia l'ora dovrai aggiungere solo +1.
GMT greenwich mean time
quindi le 13.50 erano le 15.50

te lo detto che devi studiare, ma tanto qui ti fanno divertire col giocattolino
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:

aeronautica militare

e tu non ci riesci proprio a non dire stupidaggini, 13:50 orario GMT.
Non mi dire che un espertone come te non sa cosa significhi gmt? devi solo aggiungere due ore dai, poi a fine mese ti avverto io quando cambia l'ora dovrai aggiungere solo +1.
GMT greenwich mean time
quindi le 13.50 erano le 15.50

te lo detto che devi studiare, ma tanto qui ti fanno divertire col giocattolino
puoi dire quel che vuoi, siamo andati sopra i 26 gradi in praticamente tutte le stazioni con punte di 28 ed anche il grafico a.m. aggiornato segna 26 gradi

devo mettere le webcam con la gente al mare a fare il bagno o te lo risparmio?

poi detto da chi spaccia gli spaghi di Ponza per quelli di Roma 8)
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Dai ragazzi è inutile discutere, oggi è la classica ottobrata romana, negare che le temperature e i tassi di umidità sono stati (e lo sono ancora) su valori discretamente elevati è negare l’evidenza, al contempo c’è da dire che Ottobre a Roma è solitamente così, fa spesso caldo, del resto non siamo a Londra.

Il problema semmai è a mio sommesso avviso il fardello di sopramedia di settembre, da lì la sensazione di estate infinita.
massi72

Messaggio da massi72 »

Che Roma possa vedere la pioggia non è assolutamente escluso. Per quanto riguarda gli accumuli aspetterei nell'esprimermi visto che con queste gocce fredde è possibile passare da pochi mm a molto di più.
Per quanto riguarda Ostia, va detto che "politicamente" è parte del comune di Roma (essendo un Municipio) ma geograficamente e soprattutto meterologicamente non fa parte della città di Roma. Per dirla in soldoni quando si parla del tempo di Roma ci si riferisce per convenzione all'area cittadina all'interno del GRA o poco al di fuori.

Concludo dicendo che oggi è stata una giornata di ottobre (come tante nel passato) in sopramedia termica (in particolare le minime) ma che nulla ha a che vedere con l'estate.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Sembra un asilo questo td, non il nowcasting di Roma!
massi72

Messaggio da massi72 »

Anni fa (tanti anni fa, visto che facevo il liceo) ogni venerdì usciva sul Messaggero un bellissimo editoriale meteo del Colonnello Baroni che "raccontava" le previsioni meteo del fine settimana e affrontava questioni più generali anche di ordine climatico.
Ricordo che in uno dei tanti di questi editoriali Baroni scrisse che le temperature medie massime di Roma scendevano sotto i 24°c proprio a partire dal giorno 4 di ottobre.
massi72

Messaggio da massi72 »

Questa sera i LAM sembrano vedere un lieve maggior interessamento delle zone subcostiere del Lazio (Roma compresa) dalle precipitazioni con accumuli stimati fino a 15 mm per la sola giornata di sabato.
Bloccato