Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Comunque almeno saremmo forati da gocce!
Dovevamo sperare nella botta da est a suo tempo per smuovere lo schema ma un po' di sottomedia marcato fuoristagione non é neanche gradito, aspettiamo l'Atlantico che non c'é :D
Anzi c'é ma fa solo peggio per noi!
Da ovest non si passa, speriamo di sfruttare l'est con i giusti incastri!
Con quanto viene visto dai GM e la dislocazione del VP in Nord Atlantico al momento e per quanto riguarda la tendenza è più probabile l’ingresso di correnti di origine Atlantica. Non è escluso infatti possa anche aprirsi un periodo più proficuo in fatto di piogge per i settori Occidentali.

Ho controllato anche le corse perturbatrici di gfs che a volte possono aiutare.
Ci sono un paio di corse in tal senso, direttrice nord occidentale, sono poche ma ci sono anche se parlaimo abbondantemente della seconda decade. Vedremo nei prossimi run se è un indizio che si può trasformare in qualcosa di più
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno forum di ML ^_^

Come vado ribadendo (già) dall'altro giorno, la situazione rimane invariata... almeno per altri 7/10 gg.
Se non viene riassorbita Leslie, non si fà un passo avanti :wink:
Intanto , assorbiamo questo periodo..>>> umidità a gog go... stagnante!!

Vi lascio questa sequenza ^_^

Immagine

Immagine

Entrate da Atl... non pervenute.
Ultima modifica di Rio il gio ott 04, 2018 9:02 am, modificato 3 volte in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

nocerameteouno ha scritto:
luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Comunque almeno saremmo forati da gocce!
Dovevamo sperare nella botta da est a suo tempo per smuovere lo schema ma un po' di sottomedia marcato fuoristagione non é neanche gradito, aspettiamo l'Atlantico che non c'é :D
Anzi c'é ma fa solo peggio per noi!
Da ovest non si passa, speriamo di sfruttare l'est con i giusti incastri!
Con quanto viene visto dai GM e la dislocazione del VP in Nord Atlantico al momento e per quanto riguarda la tendenza è più probabile l’ingresso di correnti di origine Atlantica. Non è escluso infatti possa anche aprirsi un periodo più proficuo in fatto di piogge per i settori Occidentali.

Ci sono un paio di corse in tal senso, direttrice nord occidentale, sono poche ma ci sono anche se parlaimo abbondantemente della seconda decade. Vedremo nei prossimi run se è un indizio che si può trasformare in qualcosa di più
Ho visto Reading e Gfs ma non mi sembra ancora.. (Anche se le gocce sembrano agganciarsi ad ovest non sembrano fungere da calamità)
Magari oh, col rinforzo previsto del VP che verrá "digerito" dai modelli assisteremo ai primi scenari da ovest. Vedremo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
Ho visto Reading e Gfs ma non mi sembra ancora.. (Anche se le gocce sembrano agganciarsi ad ovest non sembrano fungere da calamità)
Magari oh, col rinforzo previsto del VP che verrá "digerito" dai modelli assisteremo ai primi scenari da ovest. Vedremo
Per avere correnti Nord Atlantiche non occorre per forza che le gocce devono "pescare" il Jet Stream.

La perturbazione in arrivo su Europa Centrale per i prossimi giorni è di matrice Nord Atlantica che causa ripresa Jet Stream con direttrice Settentrionale andrà pescando anche contributo Polare:

Immagine

Immagine
Fiero

Messaggio da Fiero »

Secondo voi qual'é il migliore tra i modelli
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Fiero ha scritto:Secondo voi qual'é il migliore tra i modelli
reading senza dubbio
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

turbo_dif ha scritto:
reading senza dubbio
Quoto, ECMWF miglior modello.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:run di gfs molto pericoloso, al contrario di chi vede solo seccume sull'Italia io vedo possibili aree a forte rischio di fenomeni estremi, oltre a quelli che già si stanno verificando al sud, se non piove a casa nostra non significa che non piove da nessuna parte del paese
Buongiorno, alla luce dei recenti aggiornamenti ribadisco di porre attenzione alle sinottiche che si vanno determinando, a cominciare già dalla prossima risalita della goccia sul tirreno, fare attenzione anche sul litorale laziazle e romano
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

i mm previsti da 10 cominciano a diventare 30
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

vediamo Ecmwf, non mi ripeto sul cambio lento ma evidente sui settori atlantici e in generale a ovest dell'Italia, vorrei segnalare un qualcosa che sto monitorando da qualche giorno, ossia un ipotesi di hp di blocco a est, ancora è in fase embrionale e non è detto che vada in porto, ma degno di attenzione a mio parere, il mix tra blocco a est e correnti da nord ovest sappiamo cosa può significare per il mediterraneo
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:vediamo Ecmwf, non mi ripeto sul cambio lento ma evidente sui settori atlantici e in generale a ovest dell'Italia, vorrei segnalare un qualcosa che sto monitorando da qualche giorno, ossia un ipotesi di hp di blocco a est, ancora è in fase embrionale e non è detto che vada in porto, ma degno di attenzione a mio parere, il mix tra blocco a est e correnti da nord ovest sappiamo cosa può significare per il mediterraneo
Immagine
Sarebbe un HP Dinamico che evolve a causa del dislocamento del VP in Nord Atlantico. Resta anche per Ecmwf un Jet Stream teso derivante una situazione NAO+
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

questi gli spaghi romani corretti, coordinate 41.5 nord 12.3 est
Immagine

monitorare sabato, attention
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Robertino ha scritto:questi gli spaghi romani corretti, coordinate 41.5 nord 12.3 est
Immagine

monitorare sabato, attention

Le coordinate , come segue, SONO DI DUE tipi:

Coordinate di Roma in gradi decimali
Latitudine : 41.8919300?‹
Longitudine : 12.5113300?‹

Coordinate di Roma in gradi e minuti decimali
Latitudine : 41?‹53.5158?Œ N
Longitudine : 12?‹30.6798?Œ E

Meteociel usa lo standard in gradi decimali......ma sono la stessa cosa!

Ma tu hai usato la misurazione non corretta.

Leggi/Leggete qui:

https://www.youmath.it/domande-a-rispos ... inate.html

:wink:
Ultima modifica di ulisse55 il gio ott 04, 2018 10:27 am, modificato 2 volte in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:vediamo Ecmwf, non mi ripeto sul cambio lento ma evidente sui settori atlantici e in generale a ovest dell'Italia, vorrei segnalare un qualcosa che sto monitorando da qualche giorno, ossia un ipotesi di hp di blocco a est, ancora è in fase embrionale e non è detto che vada in porto, ma degno di attenzione a mio parere, il mix tra blocco a est e correnti da nord ovest sappiamo cosa può significare per il mediterraneo
Immagine
Sarebbe un HP Dinamico che evolve a causa del dislocamento del VP in Nord Atlantico. Resta anche per Ecmwf un Jet Stream teso derivante una situazione NAO+
^_^
Bloccato