Autunno 2018 - monitoriamolo.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Estremo Nordest
-
alx87
- Forumista senior
Massima odierna 17.8 rilevata intorno a mezzanotte, minima attuale a 9.8 ma verrà ritoccata nelle prossime ore.
Finalmente un po' di pioggia dopo un Settembre decisamente secco, caduti 19 mm, giornata pienamente autunnale, durante il pomeriggio la temperatura non ha mai superato i 15 gradi.
In Lombardia per la prima volta da mesi nessuna località ha superato i 20 gradi, con Porto Mantovano fermatasi a 19.6.
Prima neve sotto i 2000 sulle Alpi, in alta Valtellina scesa sin verso i 1700 m.
In queste ultime ore favonio in azione su varesotto e Canton Ticino con picchi termici di 18 gradi.
Finalmente un po' di pioggia dopo un Settembre decisamente secco, caduti 19 mm, giornata pienamente autunnale, durante il pomeriggio la temperatura non ha mai superato i 15 gradi.
In Lombardia per la prima volta da mesi nessuna località ha superato i 20 gradi, con Porto Mantovano fermatasi a 19.6.
Prima neve sotto i 2000 sulle Alpi, in alta Valtellina scesa sin verso i 1700 m.
In queste ultime ore favonio in azione su varesotto e Canton Ticino con picchi termici di 18 gradi.
E ti lamenti? Viareggio 0.8 mm in tuttovince1986 ha scritto:1,6 mm in tutto.
Credo che una brinata invernale porti più umidità al terreno.
In provincia è andata meglio, su Pisa città meglio stendere un velo pietoso.
Secondo gli spaghi gfs, nei prox 15 giorni prevista molta più pioggia a tunisi che da noi. E non è un run isolato, va avanti così da giorni
Il mondo si è capovolto
E ti lamenti? Viareggio 0.8 mm in tuttovince1986 ha scritto:1,6 mm in tutto.
Credo che una brinata invernale porti più umidità al terreno.
In provincia è andata meglio, su Pisa città meglio stendere un velo pietoso.
Secondo gli spaghi gfs, nei prox 15 giorni prevista molta più pioggia a tunisi che da noi. E non è un run isolato, va avanti così da giorni
Il mondo si è capovolto
-
snowchaser
A Cuneo stamattina alle 8 13 gradi e cielo nuvoloso con qualche goccia di pioggia, aperture in tarda mattinata poi nuovi annuvolamenti che dalle 15 alle 17 circa hanno portato una decina di mm di pioggia.
Alle 18, quando sono uscito dall'ufficio, la situazione meteo era uguale a quella del mattino ma con qualche grado in meno (l'auto mi dava 9 gradi) e si notava la Bisalta mezza coperta di nuvole e mezza imbiancata... guardando i dati delle stazioni di montagna della zona (Palanfré e Limone Pancani) la neve dev'essere scesa fino a 1500 metri, giornata già da autunno inoltrato.
Ad Alba l'auto mi segnava 10 gradi alle 19 quando sono arrivato a casa, adesso la stazione di Alba Tanaro, che dà sempre circa un grado in più di casa mia, segna 11.7, cumulati solo 1,4 mm.
Alle 18, quando sono uscito dall'ufficio, la situazione meteo era uguale a quella del mattino ma con qualche grado in meno (l'auto mi dava 9 gradi) e si notava la Bisalta mezza coperta di nuvole e mezza imbiancata... guardando i dati delle stazioni di montagna della zona (Palanfré e Limone Pancani) la neve dev'essere scesa fino a 1500 metri, giornata già da autunno inoltrato.
Ad Alba l'auto mi segnava 10 gradi alle 19 quando sono arrivato a casa, adesso la stazione di Alba Tanaro, che dà sempre circa un grado in più di casa mia, segna 11.7, cumulati solo 1,4 mm.
Ultima modifica di snowchaser il gio ott 04, 2018 7:15 pm, modificato 2 volte in totale.
-
snowchaser
-
InvernoPerfetto
Prime gelate piemontesi over 1500 m ( ma localmente anche 1000). Cesana torinese aggancia i suoi primi 0 di minima. Torino tocca quota 6 in aeroporto e zona parchi, intorno agli 8 in centro. Under 5 nelle campagne vicine. Da oggi però massime in rialzo e nuovi ventelli in vista. Ma il caldo estremo di settembre per fortuna sarà solo un ricordo
-
Estremo Nordest
-
Gelo siciliano