sarà la prossima?
chissà come sarebbe avere in un anno le stagioni più calde di sempre una dietro l'altra, potrebbe essere spettacolare
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Io ricordo che se ne parlava già da quando facevo le medie, proprio dopo l'estate del '98 che fu molto calda.GiuseppeRiolo98 ha scritto:Ma in quell'inverno se ne parlo troppo,andavo in 3 elementare e ricordo che la maestra di Scienze ci spiegava cosa stava succedendo,gia a Marzo di quell'anno ci preparavamp ad un estate da Record,tuttavia l'unica ondata di freddo degno di tal nome si ebbe a cavallo dell'equinozio di Primavera.Dell'Estate non ricordò quasi nulla,solo che ci fu un black out in tutta Italia ,mentre ricordo quasi totalmente l'inverno 06/07Stefano1986 ha scritto:Anch'io ho votato inverno 2006/2007.GiuseppeRiolo98 ha scritto:Vento mi trovi in disaccordo ,l'inverno 06/07 (specie Gennaio) fu roba che sfugge alla logica umana ,non so se ti ricordi che in tutti i programmi televisivi parlavano di effetto serra,inquinamento,cambiamenti climatici, buco dell'ozono,da quella sragione il clima non è più lo stesso,allora esplose il poblema del GW.
Il problema del GW, comunque, era già in auge da diversi anni.
Giuseppe, d'accordissimo sull'inverno scorso, nel complesso un discreto inverno se non altro per dinamicità. Ma il 2013/14 è stato una ciofeca unica, qualcosa di pazzesco, a Venezia per esempio saremo scesi attorno allo zero 4 o 5 notti a dicembre e poi basta, sempre pioggia e scirocco dal 20 dicembre a marzo, anomalie mensili di oltre 4 °C sopra la media trentennale!!! Un incubo!!! Bruttissimo anche il 2006/7 ma lo preferisco senza dubbio al 2013/14, almeno nel gennaio 2007 vidi una volta la neve una mattina!GiuseppeRiolo98 ha scritto:non mi puoi paragonare il 2013-14 al 2006/07 ,ne tantomeno lo scorso inverno che ha avuto una fase storica a Febbraio e Dicembre fu Abbastanza freddo,mentre nel 2006/07 oltre a quel gennaio folle anche dicembre e febbraio furono del tutto anonimiventomoderato ha scritto:cosi sei contento...iniestas ha scritto: le anomalie calde in questi anni si sprecano....
cmq l'inverno che citi è infatti al secondo posto per mitezza dietro il 2006/2007...
come dimenticare il febbraio 2014, con 23 gradi a Roma record assoluto
ma poi non è che serve andare molto indietro...appena 8 mesi fa, gennaio, ha rischiato di battere anche il gennaio 2007...
teniamo pronti gli almanacchi, non si sa mai, di doverli aggiornare molto presto.....
Su Venezia il 2006-7 fece segnare quasi 3 gradi sopra la norma trentennale.Viva le dolomiti ha scritto:Considerando che io avevo 4 anni durante l'inverno del 2006/2007 mi potete spiegare come si è concluso l'inverno?? Si è concluso con 2, 3, 4 gradi sopra la media??
Si, l'avevo scritto in questo TDventomoderato ha scritto:sei un 2002Viva le dolomiti ha scritto:Considerando che io avevo 4 anni durante l'inverno del 2006/2007 mi potete spiegare come si è concluso l'inverno?? Si è concluso con 2, 3, 4 gradi sopra la media???
Ah! Da voi addirittura più mite il 2013/14?franconeve ha scritto:Su Venezia il 2006-7 fece segnare quasi 3 gradi sopra la norma trentennale.Viva le dolomiti ha scritto:Considerando che io avevo 4 anni durante l'inverno del 2006/2007 mi potete spiegare come si è concluso l'inverno?? Si è concluso con 2, 3, 4 gradi sopra la media??
Invece il 2013-14 ebbe una media complessiva di quasi 4 gradi oltre la norma.
L'estate 2003 fece segnare quasi 3,6 gradi sopra la norma trentennale.
Su Venezia l'anomalia positiva stagionale in assoluto maggiore è quella del 2013-14.