Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ventomoderato ha scritto:Situazione decisamente più dinamica rispetto a qualche autunno recente.
Vieni pagato per dire queste cose? A sto punto mi ci metto anche io.
GiuseppeRiolo98

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

ventomoderato ha scritto:Situazione decisamente più dinamica rispetto a qualche autunno recente.
Ventomoderato l'anno scorso dicevi le stesse cose e credo anche l'anno prima :lol: :lol: :lol:
GiuseppeRiolo98

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

ulisse55 ha scritto:Occhio....dalle 200h in poi pare che il core dell'HP se ne vada in Atlantico....
altro in Oriente (nb: SudOrientale)....si spalanca il Mediterraneo?

Immagine

:wink:
Sei tornato ??
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Wow artico in arrivo.
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Tranne qualche episodio di pioggia, mi sembra di vedere seccume ad oltranza.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ducaneve ha scritto:Immagine
Wow artico in arrivo.
La perturbazione è Nord Atlantica. Solo in parte viene anche richiamata aria dai settori Artici. 👍🏼
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

reading molto bello anche se mi puzza di sola :lol: :lol:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

luca90 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine
Wow artico in arrivo.
La perturbazione è Nord Atlantica. Solo in parte viene anche richiamata aria dai settori Artici. 👍🏼
Okkey
massi72

Messaggio da massi72 »

nevofilo80 ha scritto:reading molto bello anche se mi puzza di sola :lol: :lol:

Premettendo che il tempo tra 196 h non andrà né come vede GFS né come vede Reading, la visione di quest'ultimo apparirebbe leggermente più "coerente" di quella dell'americano.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine

Spaghi in media
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

GiuseppeRiolo98 ha scritto:
Ventomoderato l'anno scorso dicevi le stesse cose e credo anche l'anno prima :lol: :lol: :lol:
a me la cosa non fa ridere... L anno scorso non eri nemmeno iscritto quindi non tirare fuori argomentazioni inutili.
michele57

Messaggio da michele57 »

La situazione meteorologica va secondo l'evoluzione tracciata qualche settimana fa.
Il delta termico, alquanto modesto, fra le alte latitudini euro atlantiche e quelle medio - basse(causa degli "spanciamenti" dell'alta pressione) dovrebbe man mano esaurirsi. Il tutto favorirà, progressivamente, l'apertura delle porte atlantiche. Situazione che ci dovrebbe portare verso mese di ottobre decisamente dinamico con fasi perturbate, che sebbene saranno intervallate da riprese temporanee altopressorie, finiranno per caratterizzare il mese diverso da quello secco dello scorso anno.Il quadro termico rientrerà in media al periodo, con qualche leggero sotto media per le zone adriatiche e quelle meridionali d'Italia. Questo a causa di un probabile episodio freddo da fine stagione autunnale.
Questa, eventuale, ultima ipotesi, ha bisogno di un indispensabile aggiornamento che conto di pubblicare nei prossimi giorni.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:Buongiorno, era evidente che non si andava per la via di mezzo, e dirò di più, in ottica autunnale meglio così a gusto mio, va recuperata una normalità stagionale, il cappotto al 25 settembre non mi convince come non mi ha mai convinto questa sinottica per svoltare, serve altro ora per cercare di vivere l'autunno dolce e piovoso italico e il fallimento di ecmwf mi lascia speranze per ottobre, fase 5 10 del prossimo mese. L'hp deve cedere gradualmente sul mediterraneo per accogliere un passaggio da nord o nord ovest diretto che lo faccia capitolare definitivamente.

Riporto mio messaggio di una settimana fa, sabato mattina precisamente. Ancora è presto per cantare vittoria, però quella che sembrava una previsione fantasiosa ora comincia a trovare qualche riscontro nei gm.
Intanto cominciamo a chiamare le cose col proprio nome e quella in arrivo lunedì è una perturbazione nord atlantica con afflusso di aria fresca dal rodano ma comunque la finestra che avevo individuato per un cambiamento a ovest era tra 5 e 10 ed oggi qualche passo in questa direzione è stato fatto. Vedremo
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Per favore non "rispondetegli"!!
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

questo è quello che è rimasto del passaggio piovoso
Immagine
dopo questo il nulla
Bloccato