Vieni pagato per dire queste cose? A sto punto mi ci metto anche io.ventomoderato ha scritto:Situazione decisamente più dinamica rispetto a qualche autunno recente.
Settembre 2018 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
GiuseppeRiolo98
-
GiuseppeRiolo98
-
leonardo 555
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
a me la cosa non fa ridere... L anno scorso non eri nemmeno iscritto quindi non tirare fuori argomentazioni inutili.GiuseppeRiolo98 ha scritto:Ventomoderato l'anno scorso dicevi le stesse cose e credo anche l'anno primaventomoderato ha scritto:Situazione decisamente più dinamica rispetto a qualche autunno recente.![]()
![]()
La situazione meteorologica va secondo l'evoluzione tracciata qualche settimana fa.
Il delta termico, alquanto modesto, fra le alte latitudini euro atlantiche e quelle medio - basse(causa degli "spanciamenti" dell'alta pressione) dovrebbe man mano esaurirsi. Il tutto favorirà, progressivamente, l'apertura delle porte atlantiche. Situazione che ci dovrebbe portare verso mese di ottobre decisamente dinamico con fasi perturbate, che sebbene saranno intervallate da riprese temporanee altopressorie, finiranno per caratterizzare il mese diverso da quello secco dello scorso anno.Il quadro termico rientrerà in media al periodo, con qualche leggero sotto media per le zone adriatiche e quelle meridionali d'Italia. Questo a causa di un probabile episodio freddo da fine stagione autunnale.
Questa, eventuale, ultima ipotesi, ha bisogno di un indispensabile aggiornamento che conto di pubblicare nei prossimi giorni.
Il delta termico, alquanto modesto, fra le alte latitudini euro atlantiche e quelle medio - basse(causa degli "spanciamenti" dell'alta pressione) dovrebbe man mano esaurirsi. Il tutto favorirà, progressivamente, l'apertura delle porte atlantiche. Situazione che ci dovrebbe portare verso mese di ottobre decisamente dinamico con fasi perturbate, che sebbene saranno intervallate da riprese temporanee altopressorie, finiranno per caratterizzare il mese diverso da quello secco dello scorso anno.Il quadro termico rientrerà in media al periodo, con qualche leggero sotto media per le zone adriatiche e quelle meridionali d'Italia. Questo a causa di un probabile episodio freddo da fine stagione autunnale.
Questa, eventuale, ultima ipotesi, ha bisogno di un indispensabile aggiornamento che conto di pubblicare nei prossimi giorni.
Robertino ha scritto:Buongiorno, era evidente che non si andava per la via di mezzo, e dirò di più, in ottica autunnale meglio così a gusto mio, va recuperata una normalità stagionale, il cappotto al 25 settembre non mi convince come non mi ha mai convinto questa sinottica per svoltare, serve altro ora per cercare di vivere l'autunno dolce e piovoso italico e il fallimento di ecmwf mi lascia speranze per ottobre, fase 5 10 del prossimo mese. L'hp deve cedere gradualmente sul mediterraneo per accogliere un passaggio da nord o nord ovest diretto che lo faccia capitolare definitivamente.
Riporto mio messaggio di una settimana fa, sabato mattina precisamente. Ancora è presto per cantare vittoria, però quella che sembrava una previsione fantasiosa ora comincia a trovare qualche riscontro nei gm.
Intanto cominciamo a chiamare le cose col proprio nome e quella in arrivo lunedì è una perturbazione nord atlantica con afflusso di aria fresca dal rodano ma comunque la finestra che avevo individuato per un cambiamento a ovest era tra 5 e 10 ed oggi qualche passo in questa direzione è stato fatto. Vedremo
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- nevofilo80