luca90 ha scritto:Minimo sulla Corsica per Ecmwf alle 96h
Buongiorno. In effetti sembra la soluzione più probabile guardando anche Ukmo, Gem ed Icon.
Resta l'interrogativo gfs che viene supportato per il momento anche dal run di controllo.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Se non supporta anche oggi probabile altra cannata anche se meno dura !luca90 ha scritto:Anche le ENS Ecmwf di ieri ad esempio non supportano il deterministico odierno. Ecmwf vede un allungamento del “naso” Anticiclonico nel continente tanto basta per far scorrere più ad W l’entrata di aria più fresca azionando un minimo al suolo su Corsica. Curioso del prossimo aggiornamento Spread
Telecuscino ha scritto:Se non supporta anche oggi probabile altra cannata anche se meno dura !luca90 ha scritto:Anche le ENS Ecmwf di ieri ad esempio non supportano il deterministico odierno. Ecmwf vede un allungamento del “naso” Anticiclonico nel continente tanto basta per far scorrere più ad W l’entrata di aria più fresca azionando un minimo al suolo su Corsica. Curioso del prossimo aggiornamento Spread
io purtroppo essendo daltonico con queste carte faccio fatica a capirci qualcosaluca90 ha scritto:Si ma, che Spread
Da notare però come le Ens aumentano le probabilità di allungo anticiclonico entro il Continente Europeo. Un tassello utile per lo scorrere in moto retrogrado delle correnti più fresche e cicloniche lungo il lato discendente dell’H. Con queste carte mi becco comunque zero
Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ha spiegato l'origine della parola medicane come ho fatto io, copioni!ducaneve ha scritto:Salve, il clima forse ci darà (l'articolo di ml) il primo uragano della storia nel mediterraneo, un altro record a ricordarci in quale epoca viviamo, fortuna per noi e sfortuna per i greci che vada appunto in Grecia.
Dato che siamo nel mediterraneo sarà chiamato al posto di hurricane, medicane, medi=mediterraneo e cane deriva dal hurriCANE.
Ovviamente mi aspetto a questo punto che non sia il primo e l'ultimo ma l'inizio di una lunga serie, dato che il mediterraneo è oramai un mare tropicale con temperature marine in grado di creare questi mostri. Immaginate se si dovesse creare una cosa simile nel tirreno (cosa che mi aspetto a questo punto negli anni futuri) verso Roma, dove un acquazzone fa saltare i tombini.
Matteo TV ha scritto:speriamo intanto oggi estate piena con la + 16 ma si può il 28/9!?!? e secco ovviamente... ma si può in autunno??
Matteo TV ha scritto:speriamo intanto oggi estate piena con la + 16 ma si può il 28/9!?!? e secco ovviamente... ma si può in autunno??