L'inverno che preferisci

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

l inverno che preferisci

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

L'inverno che preferisci

Messaggio da ventomoderato »

Quale inverno ti è piaciuto di più?
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ho votato per 2004/2005 perchè pur non avendo visto la neve al piano ho avuto molte nevicate con discreto accumulo da 300mt
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

2005/2006 assolutamente!!!!!!!
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

per i centrali è impossibile non votare il 2011/2012

a livello generale avrei votato 2004/2005, ricordo a fine febbraio di essere partito da Roma con pioggia battente per andare in settimana bianca, poco dopo Firenze nevone fino all'arrivo a San Martino di Castrozza, ci fermammo a mangiare verso Bologna con quasi 20 cm di neve a terra, tant'è che provai gli sci all'autogrill :lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

questo è un calcio di rigore a porta vuota

l'inverno che preferisco è quello che fa nevicare a Roma....quindi il più nevoso dei citati per la Capitale il 2011/12

me ne sbatto se mi fa 25 di media per 80 giorni, basta che nevica a Roma e poi sto bene per tutto l'anno :D
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

io avrei messo pure il 2008/2009 che al Nord portò un numero considerevole di nevicate, fin dal 24 novembre nella mia zona, con una nevicata eccellente all'Epifania (40 cm a Milano città!) e più di 20 cm a inizio febbraio. Neve in totale i giorni 24 novembre, 28 novembre, 1° dicembre, 10 dicembre, 26 dicembre, 31 dicembre-1° gennaio, 6-7 gennaio, 1-2 febbraio. Andrebbero aggiunte le spolverate (con accumulo sotto i 2 cm) del 29 dicembre e del 23 gennaio. Peccato solo per l'assenza (sempre che ricordi bene) di neve dopo i primissimi giorni, appunto, di febbraio. :wink:
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Io l'inverno 2009/2010, il più freddo che io ricordo, certo era nevicato meno rispetto il 2012 ma il freddo era abbastanza intenso anzi era venuta la -10 di minima (e anche oltre) ed il e ha fatto freddo tutti i tre mesi e le nevicate sono state distribuite in tutti i tre mesi non uno o due mesi come gli inverni 2011/12, 2014/15, 2017/2018.

Mi potete spiegare che inverno c'è stato nel 2001/2002??
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

Per un centrale non votare 2011/2012 è pressoché impossibile
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Nickaud ha scritto:Per un centrale non votare 2011/2012 è pressoché impossibile
Eehheheh.. Io sinceramente ho votato il 2004/2005.. Poi certo l'episodio (manco tanto " episodio"visto che si é preso 3 settimane totali con neve a terra e stalattiti fino a marzo) voterei il 2012
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

aggiungi il 2016-2017 in modo che io possa votarlo

Immagine
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Viva le dolomiti ha scritto:Io l'inverno 2009/2010, il più freddo che io ricordo, certo era nevicato meno rispetto il 2012 ma il freddo era abbastanza intenso anzi era venuta la -10 di minima (e anche oltre) ed il e ha fatto freddo tutti i tre mesi e le nevicate sono state distribuite in tutti i tre mesi non uno o due mesi come gli inverni 2011/12, 2014/15, 2017/2018.

Molto buono, ma secco.
Famosa la nevicata, stile blizzard, di Santa Lucia, poi qui 40 giorni consecutivi di minime sottozero. I 7 cm del 13 dicembre rimasero a terra, nei luoghi in ombra, fino al 24/01/2002.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

PaoloColbertaldo ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Io l'inverno 2009/2010, il più freddo che io ricordo, certo era nevicato meno rispetto il 2012 ma il freddo era abbastanza intenso anzi era venuta la -10 di minima (e anche oltre) ed il e ha fatto freddo tutti i tre mesi e le nevicate sono state distribuite in tutti i tre mesi non uno o due mesi come gli inverni 2011/12, 2014/15, 2017/2018.

Molto buono, ma secco.
Famosa la nevicata, stile blizzard, di Santa Lucia, poi qui 40 giorni consecutivi di minime sottozero. I 7 cm del 13 dicembre rimasero a terra, nei luoghi in ombra, fino al 24/01/2002.
Allora meglio il 2009/2010
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Io ho votato il 2009/10 perchè ha al suo interno tutto quello che dovrebbe avere un vero inverno padano:
Innanzitutto credo sia a mia memoria l'inverno con la maggiore continuità di giornate rigide che io ricordi, praticamente da metà Dicembre fino a metà Febbraio la temperatura non ha mai superato i 10°, poco dopo metà Dicembre c'è stata una delle ondate di gelo più forti degli ultimi 20 anni per il nord Italia, se non la più forte insieme a quella di Febbraio 2012; rispetto a quest'ultima durò solo 3 gg, ma ricordo che feci una max di -5.5° (nel Febbraio 2012 max più bassa -2.3°), in quella 3 gg ci fu spazio per la galaverna in pieno giorno, poi per una grande nevicata da raddolcimento con temperature fino a -4° il primo giorno e oltre 30 cm di neve, ricordo che a differenza delle normali nevicate di pianura, l'effetto del sale sulle strade durava al massimo un'ora dopo di che la neve tornava ad attecchire.
Dopo la nevicata ci fu un breve gelicidio e poi pioggia ma le temperature rimasero abbastanza basse non superando i +6° durante la fase più mite.
Gennaio e la prima metà di Febbraio non ebbero grosse nevicate o altre grandi ondate di gelo ma furono due mesi invernali in piena regola, quell'anno poi la neve tornò ancora a metà Marzo.

Insomma, non un inverno a singhiozzo o fatto di singoli episodi circondati da mitezza fuori stagione, ma un inverno continuo come pochi altri (e anzi direi nessuno dei successivi), che almeno nella sua parte centrale, da metà Dicembre a metà Gennaio, ha concesso davvero poco o nulla alla mite umidità atlantica, alle phoenate primaverili o a invadenti HP, per me il migliore inverno che ricordo.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

alx87 ha scritto:Io ho votato il 2009/10 perchè ha al suo interno tutto quello che dovrebbe avere un vero inverno padano:
Innanzitutto credo sia a mia memoria l'inverno con la maggiore continuità di giornate rigide che io ricordi, praticamente da metà Dicembre fino a metà Febbraio la temperatura non ha mai superato i 10°, poco dopo metà Dicembre c'è stata una delle ondate di gelo più forti degli ultimi 20 anni per il nord Italia, se non la più forte insieme a quella di Febbraio 2012; rispetto a quest'ultima durò solo 3 gg, ma ricordo che feci una max di -5.5° (nel Febbraio 2012 max più bassa -2.3°), in quella 3 gg ci fu spazio per la galaverna in pieno giorno, poi per una grande nevicata da raddolcimento con temperature fino a -4° il primo giorno e oltre 30 cm di neve, ricordo che a differenza delle normali nevicate di pianura, l'effetto del sale sulle strade durava al massimo un'ora dopo di che la neve tornava ad attecchire.
Dopo la nevicata ci fu un breve gelicidio e poi pioggia ma le temperature rimasero abbastanza basse non superando i +6° durante la fase più mite.
Gennaio e la prima metà di Febbraio non ebbero grosse nevicate o altre grandi ondate di gelo ma furono due mesi invernali in piena regola, quell'anno poi la neve tornò ancora a metà Marzo.

Insomma, non un inverno a singhiozzo o fatto di singoli episodi circondati da mitezza fuori stagione, ma un inverno continuo come pochi altri (e anzi direi nessuno dei successivi), che almeno nella sua parte centrale, da metà Dicembre a metà Gennaio, ha concesso davvero poco o nulla alla mite umidità atlantica, alle phoenate primaverili o a invadenti HP, per me il migliore inverno che ricordo.
Quello che non sopporterei da "non padano" é la pioggia sulla neve quando il cuscinetto inizia a cedere mentre vi invidio i fiocchi grandi (qui possibili ma più rari perché quando nevica decentemente vuol dire che problemi con la temperatura non ce ne sono quindi i fiocchi sono di pezzatura mediamente più piccola)
(Poi certo anche nel Gennaio 2017 ha nevicato decentemente over 25, poi ci sono stati problemi con le temperature con alluvioni in montagna e valanga Rigopiano causata sicuramente dalla pesantezza della neve (poi dalla gestione dei boschi? Forse..)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Telecuscino ha scritto:
alx87 ha scritto:Io ho votato il 2009/10 perchè ha al suo interno tutto quello che dovrebbe avere un vero inverno padano:

Quello che non sopporterei da "non padano" é la pioggia sulla neve quando il cuscinetto inizia a cedere mentre vi invidio i fiocchi grandi (qui possibili ma più rari perché quando nevica decentemente vuol dire che problemi con la temperatura non ce ne sono quindi i fiocchi sono di pezzatura mediamente più piccola)
(Poi certo anche nel Gennaio 2017 ha nevicato decentemente over 25, poi ci sono stati problemi con le temperature con alluvioni in montagna e valanga Rigopiano causata sicuramente dalla pesantezza della neve (poi dalla gestione dei boschi? Forse..)
Voi avete più nevicate da irruzione fredda, noi invece abbiamo quelle da raddolcimento, le nostre quasi sempre sono seguite dalla pioggia, purtroppo specie negli ultimi 5-6 anni, ci sono state ben poche occasioni per le temperature troppo alte al suolo, oppure in quota, come nel caso del gelicidio del Gennaio 2017, un buon esempio in zona cesarini c'è stato a Marzo di quest'anno (sarebbe potuta andare meglio se la neve fosse stata più copiosa il primo giorno, quello più freddo e se fosse accaduto anche solo un paio di settimane prima).
Comunque io personalmente preferisco quelle da irruzione fredda, perchè generalmente sono di migliore qualità (in quelle da cuscinetto bisogna avere un "materasso" altrimenti la neve risulta già bagnata sin quasi da inizio evento), e poi sei sicuro che sarà tutta neve sino a fine evento, cosa che con il raddolcimento molto spesso non è sia per il riscaldamento al suolo ma ancora di più con quello in quota.
Rispondi