Ciao.Bill Carson ha scritto:Una minima di 1,9°C non è un record pressoché storico?
Milano Linate sembra avere un record di minima di mensile di 3°C nel 1972.
Non so se si tratti di record (abito in una zona di campagna, quindi senza stazioni meteo storiche) ma sicuramente molto bassa.
Tengo a precisare che la stazione meteo (Davis Vantage Pro 2) è assolutamente a norma, sia come altezza da terra che come posizionamento (su terreno erboso) che come zona (non vi sono doline, conche, buche, vallate, etc ma solo piatta e pura Pianura Padana).
La zona dove abito io è molto fredda ed in particolar modo la strada dove vivo è gelida e questo l'ho sempre saputo io sin da ragazzino (venivamo a misurare le temperature con termometri digitali da strapazzo all'epoca) sia i contadini, che qui non piantano alberi da frutti.
Basta venirci con l'auto per vedere il crollo verticale che sia ha dove vivo io...ho raggiunto differenze anche di 11°c tra Forlì centro e casa mia (10 km di distanza in linea d'aria), differenze avute sia tra le stazioni meteo che con i termometri delle auto (che non saranno precisi ma che, comunque, il delta termico te lo misurano senza problemi).
Son ostato tra i primi fondatori di uno dei tanti siti meteo della rete, ho collaborato con diversi siti meteorologici e seguo ed amo la meteorologia dal lontano 1995...non lo dico per vantarmi, lo dico solo che se ti dico che è a norma è perchè lo è, perchè amo la meteorologia e non vorrei mai contribuire con dati sbagliati.
Un ultimo aneddoto: la stazione meteo è posizionata nel campo del mio vicino, al quale passo sempre i dati.
E' venuto da Modena il "capo" della sua assicurazione agricola perché pensava che fosse posizionata non a norma la stazione meteo ma, poi, si è dovuto ricrede in quanto è posizionata a norma.
Chi mi conosce (e sono tanti) hanno visto foto o lo hanno visto con i propri occhi che la stazione meteo è a norma e ti garantisco che in caso di pioggia, vento, nuvole etc (quindi senza inversione termica) segna valori assolutamente in linea (anzi, di 2 decimi mediamente superiori) alle stazioni meteo limitrofe.
Un'ultima cosa. ieri mattina c'era la brina (quindi il ghiaccio) nell'erba: più di questo...
Ciao!