Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

aeronautica militare da 28 a rm urbe
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

28 anche a Grosseto e 30 a Firenze
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ciao Freddo, largo argentina quasi 29 gradi, eur quasi 27 quindi credo che il dato di aeronautica militare sia corretto.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Qui zona eur 27,3 in questo momento ma i 28 sono segnalati anche dall'AM in particolare zona Urbe.

Toglietemi una curiosità: come mai si dà tanto credito a sta benedetta stazione di Largo Argentina? E' una stazione amatoriale come tante altre, quindi con tutte le limitazioni ed i margini d'errore del caso.
Io mi affiderei unicamente a quel poco che abbiamo di ufficiale, in questo caso Aeronautica.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

d'accordissimo con te Erboss, tra l'altro la posizione della centralina di roma urbe è anche abbastanza democratica tra le innumerevoli zone della capitale, ne troppo calda ne troppo fredda, l'unico problema è che la notte non rilascia valori, si fermano verso le 20 e riprendono la mattina, quindi d'estate magari va tolto 1 o 2 gradi dal valore delle minime, mentre man mano che si va verso l'inverno e col cambio dell'ora la prima rilevazione che forniscono è affidabile per capire la minima di giornata, ciao
http://www.meteoam.it/ta/infoStazione/LIRU/roma_urbe
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

erboss ha scritto:Qui zona eur 27,3 in questo momento ma i 28 sono segnalati anche dall'AM in particolare zona Urbe.

Toglietemi una curiosità: come mai si dà tanto credito a sta benedetta stazione di Largo Argentina? E' una stazione amatoriale come tante altre, quindi con tutte le limitazioni ed i margini d'errore del caso.
Io mi affiderei unicamente a quel poco che abbiamo di ufficiale, in questo caso Aeronautica.
tra poco divento ufficiale io, ma non dell'aeronautica :lol:

apparte gli scherzi, sarà anche ufficiale ma il modo di comunicare i dati lascia a desiderare;
tanto per dire, per il 25 settembre da una minima giornaliera di 19 gradi quando invece la minima è stata registrata alle 23:59 e ad occhio vedendo il grafico di temperatura è almeno un paio di gradi sotto quella comunicata, stessa cosa a montemario, la minima mattutina è stata di 18.3 la minima giornaliera 16.1 alle 23.59
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

erboss ha scritto:Qui zona eur 27,3 in questo momento ma i 28 sono segnalati anche dall'AM in particolare zona Urbe.

in città ce ne vorrebbero 20 di centraline... a seconda delle zone, in talune condizioni si arrivano ad avere anche 4 gradi di differenza
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Per quanto può valere posso confermare che con i sensori comprati a 40 euri su Amazon registro temperature e tassi di umidità praticamente identici a quelli della Davis di Largo Torre Argentina, dal quale mi trovo a circa 300 mt di distanza in linea d'aria.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

io personalmente ho rinunciato a credere in modo assoluto ai dati di temperature romani, mi pare che lo stato di incuria in cui versa questa città, da anni, non abbia risparmiato anche le tradizionali fonti da cui apprendevano le minime e le massime della città, città che di suo è già molto estesa, circa 30km, con una forte differenza tra centro e periferia e tra quartiere e quartiere..

in questi anni ho seguito molto l'andamento termico della Capitale e molti dubbi francamene nutro anche su alcuni record che non sarebbero stati battuti...

per esempio a mio avviso la settimana di agosto 2017 è stata la più calda della storia (o almeno delle rilevazioni dimostrabili) e non credo proprio che non sia stato battuto il record dei 41 gradi del luglio 1983 o 1981 non ricordo..

così come ho forti dubbi sulle minime assolute raggiunte a febbraio 2012 e a gennaio 2017 in particolare se abbiano raggiunto il limite dei -9 in area cittadina urbana record di freddo detenuto dal gennaio 1985

ricorderete poi la famosa disputa sui - 12 di Roma Salone del gennaio di due anni fa che andrebbe a superare il -11 di Ciampino del 1985 come temperature minima assoluta dell'hinterland romano..

in ogni caso francamente, non so voi, ma io di certezze matematiche sulle temperature in questi anni a Roma non ne ho più..
ovviamente stiamo parlando di differenze di pochi gradi, ma che per chi è appassionato di statistiche e record fanno la differenza...
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Comunque 20 gradi di escursione non è poco, speriamo solo che stanotte la minima riscenda su valori più consoni al periodo.
massi72

Messaggio da massi72 »

iniestas ha scritto:io personalmente ho rinunciato a credere in modo assoluto ai dati di temperature romani, mi pare che lo stato di incuria in cui versa questa città, da anni, non abbia risparmiato anche le tradizionali fonti da cui apprendevano le minime e le massime della città, città che di suo è già molto estesa, circa 30km, con una forte differenza tra centro e periferia e tra quartiere e quartiere..

in questi anni ho seguito molto l'andamento termico della Capitale e molti dubbi francamene nutro anche su alcuni record che non sarebbero stati battuti...

per esempio a mio avviso la settimana di agosto 2017 è stata la più calda della storia (o almeno delle rilevazioni dimostrabili) e non credo proprio che non sia stato battuto il record dei 41 gradi del luglio 1983 o 1981 non ricordo..

così come ho forti dubbi sulle minime assolute raggiunte a febbraio 2012 e a gennaio 2017 in particolare se abbiano raggiunto il limite dei -9 in area cittadina urbana record di freddo detenuto dal gennaio 1985

ricorderete poi la famosa disputa sui - 12 di Roma Salone del gennaio di due anni fa che andrebbe a superare il -11 di Ciampino del 1985 come temperature minima assoluta dell'hinterland romano..

in ogni caso francamente, non so voi, ma io di certezze matematiche sulle temperature in questi anni a Roma non ne ho più..
ovviamente stiamo parlando di differenze di pochi gradi, ma che per chi è appassionato di statistiche e record fanno la differenza...
Io non me la senterei di mettere in dubbio la permanenza dei record storici di temperatura delle diverse stazioni meteo romane e se lo facessi lo supporterei con dati e prove sull’attendibilità delle fonti da cui questi provengono.

Oggi a Roma ho registrato una massima di 26,8c mentre qui in Umbria occidentale a 400 slm, dove sono venuto, ho trovato una minima di 2,4c
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Buongiorno

montemario

minima 13.3

attuali 17.5
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, aeronautica militare segnala ancora una buonissima minima a rm urbe, 11 gradi.
Attenzione però al trentello già possibile oggi, e se non saranno 30 saranno 29
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

massi72 ha scritto:
iniestas ha scritto:io personalmente ho rinunciato a credere in modo assoluto ai dati di temperature romani, mi pare che lo stato di incuria in cui versa questa città, da anni, non abbia risparmiato anche le tradizionali fonti da cui apprendevano le minime e le massime della città, città che di suo è già molto estesa, circa 30km, con una forte differenza tra centro e periferia e tra quartiere e quartiere..

Io non me la senterei di mettere in dubbio la permanenza dei record storici di temperatura delle diverse stazioni meteo romane e se lo facessi lo supporterei con dati e prove sull’attendibilità delle fonti da cui questi provengono.

Oggi a Roma ho registrato una massima di 26,8c mentre qui in Umbria occidentale a 400 slm, dove sono venuto, ho trovato una minima di 2,4c

dissento, cmq i maggiori dubbi si addensano sulle ondate di freddo..
per quanto riguarda il caldo, io non ho alcun dubbio che la settimana di agosto 2017 è stata la più calda in assoluto a Roma da quando ci sono le rilevazioni dimostrabili, stracciando anche il picco del luglio 1981 o 83..

tra l'altro a memoria d'uomo non si ricorda a Roma una sequenza di 6 giorni consecutivi con temperature intorni ai 40 gradi...limite che è stato sicuramente superato, in quei giorni tutti i termometri capitali segnavano dai 41 ai 43 gradi...

emblematica fu poi una previsione dell'AM per i tre giorni successivi che dava una sequenza di 40, 41 e 44....

tra l'altro mi pare che fu poi il Collegio romano a certificare il raggiungimento del record sebbene la stazione di Roma Urbe fosse di diverso avviso, ma questione di decimali
massi72

Messaggio da massi72 »

iniestas ha scritto:
massi72 ha scritto:

dissento, cmq i maggiori dubbi si addensano sulle ondate di freddo..
per quanto riguarda il caldo, io non ho alcun dubbio che la settimana di agosto 2017 è stata la più calda in assoluto a Roma da quando ci sono le rilevazioni dimostrabili, stracciando anche il picco del luglio 1981 o 83..

tra l'altro a memoria d'uomo non si ricorda a Roma una sequenza di 6 giorni consecutivi con temperature intorni ai 40 gradi...limite che è stato sicuramente superato, in quei giorni tutti i termometri capitali segnavano dai 41 ai 43 gradi...

emblematica fu poi una previsione dell'AM per i tre giorni successivi che dava una sequenza di 40, 41 e 44....

tra l'altro mi pare che fu poi il Collegio romano a certificare il raggiungimento del record sebbene la stazione di Roma Urbe fosse di diverso avviso, ma questione di decimali
Le ipotesi e le congetture non valgono nulla in meteorologia che, in quanto scienza, necessita di dati certificati.
Che abbia fatto straordinariamente caldo nella prima settimana di agosto dello scorso anno è stranoto. Quanto al record di caldo assoluto non risulta dalle stazioni ufficiali.
Bloccato