Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Robertino ha scritto:Buongiorno, aeronautica militare segnala a roma urbe 9 gradi, e finalmente un bel sottomedia, era ora
Già.
Io la minima l'ho registrata poco prima delle 6, un freschissimo e consolante +8.9°C. Niente male!
Mentre nelle conche abruzzesi si è già scesi sotto lo zero.

Ed ora qualche numero per il nostro territorio.
A Roma per trovare in settembre una minima più bassa di quella odierna ho dovuto spulciare tra i miei dati fino al 2008!
Pensate esattamente dieci anni fa il 27 Settembre 2008 quando ho registrato +7,8
Ancora meglio si fece il giorno 29: +7,1!

Edit: Settembre 2008 è stato piuttosto freddo, sto rivedendo ora i dati praticamente dal 15 in poi pesantemente sottomedia e massime mai sopra i 23 gradi veramente notevole.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Quindi i 9 gradi di oggi assumono un valore molto importante se erano 10 anni che non si faceva meglio, bene così, tra l'altro la risalita termica è molto lenta oggi, sempre aeronautica militare alle 10 segnalava solo 15 gradi, ottimo direi
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Minima di 10 gradi anche a Fiumicino, fantastico
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

cancellato
Ultima modifica di freddopungente il gio set 27, 2018 11:02 am, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

iniestas ha scritto:Bgiorno!
Siamo finalmente rientrati nella media per le temperature minime...
A mio avviso domani mattina dovremmo fare la minima più bassa se non ci sarà copertura nuvolosa, non mi sento di escludere un 9 gradi..
da venerdì in poi probabile risalite contenuta con assestamento intorni ai 13 gradi e cmq sui valori medi del periodo..
per quanto riguarda le massime molto contenute oggi ma credo che da domani fino a sabato si tornerà sui 27/28/29

per Roma l'anomalia complessiva del mese in corso è sostanzialmente quella avuta fino a ieri, questi ultimi giorni del mese potranno ritoccarla di pochissimo.

A mio avviso facendo una media tra minima e massima l'anomalia complessiva è tra + 2,50/3 credo in linea con quella che sarà l'anomalia nazionale

il bilancio termico del 2018 per la città credo sia ben più caldo del 2017 nonostante la storica ondata di caldo di agosto...
abbiamo avuto un sopra media praticamente perenne con alcuni mesi come gennaio, aprile e questo settembre direi quasi fuori scala
quest'anno ci ha salvato l'evento nevoso di fine febbraio, altrimenti sarebbe stato per la città un anno da dimenticare

non cito la pioggia?
senza la nevicata di febbraio, fidatevi avreste messo quest'anno tra quelli più brutti climaticamente, non ho mai visto nessuno in questa città esultare per i fortunali estivi, quindi......
Meglio della siccità certo, ma non sarebbero certo bastati a raddrizzare un anno egiziano...senza la neve di febbraio.

saluti

dai allora ci capisco qualcosa del clima romano....peccato non averci scommesso sopra....
il deposito dell'aria fredda al suolo ha fatto il suo stamane anche in città con minima intorni ai 9 gradi anche in area centrale...
ovviamente nelle vallate interne, in Appennino e anche ai Castelli si è depositato un bel cuscinetto freddo al calar della tramontana..

inizia il periodo delle forti escursioni termiche viste che le massime aumenteranno nei prossimi 3 giorni

il 9 di stamane cambia poco però a livello mensile questo per me resta uno dei 3 settembri più caldi della storia di questa città, è mancato il picco di gran caldo come nel 2015 , ma il caldo di notte e di giorni è stato costante per più di 20 giorni, cosa francamente abnorme e che inciderà sulla meda finale

ho qualche dubbio sulla minima sotto i 10 gradi in quanto mi sembra che sia stata raggiunta già lo scorso settembre
freddopungente
*Forumista TOP*

buongiorno a tutti

montemario

minima 10.3

attuali 19.5

nella zona dove mi sono trasferito e più precisamente tra boccea e casal del marmo, molto probabilmente siamo andati sotto i 10 gradi dal momento che in queste situazioni di forte irraggiamento notturno e calma di vento ho constatato più volte quasi 2 gradi in meno di monte mario

non so quando ma il prima possibile posizionerò una stazione meteo cercando di rispettare il più possibile i vari parametri dell'OMM, cosi da essere più preciso e da cominciare una serie storica di registrazione dei dati :P

ho notato che spesso i pluviometri delle stazioni amatoriali non registrano il dato veritiero a causa di posizionamenti non a norma come per esempio la vicinanza palazzi che, nel caso di pioggia e forti raffiche di vento, non permettono una perfetta stima dell'accumulo
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

@iniestas
hai ragione.
Settembre 2017 ho un +8,8 registrato il giorno 21.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

freddopungente ha scritto:buongiorno a tutti

montemario

minima 10.3

attuali 19.5

nella zona dove mi sono trasferito e più precisamente tra boccea e casal del marmo, molto probabilmente siamo andati sotto i 10 gradi dal momento che in queste situazioni di forte irraggiamento notturno e calma di vento ho constatato più volte quasi 2 gradi in meno di monte mario

non so quando ma il prima possibile posizionerò una stazione meteo cercando di rispettare il più possibile i vari parametri dell'OMM, cosi da essere più preciso e da cominciare una serie storica di registrazione dei dati :P

ho notato che spesso i pluviometri delle stazioni amatoriali non registrano il dato veritiero a causa di posizionamenti non a norma come per esempio la vicinanza palazzi che, nel caso di pioggia e forti raffiche di vento, non permettono una perfetta stima dell'accumulo
con 70 euro la compri buonissima come la mia anche con il pluviometro
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:@iniestas
hai ragione.
Settembre 2017 ho un +8,8 registrato il giorno 21.
mi ricordavo infatti che l'avevamo giustamente menzionata un anno fa come prima minima sotto i 10 gradi a settembre da molto tempo :D
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

nevofilo80 ha scritto:

montemario

minima 10.3

attuali 19.5

Ciao Nevo,

quale hai?
Grazie
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Gorky Park ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

montemario

minima 10.3

attuali 19.5

Ciao Nevo,

quale hai?
Grazie
https://www.ebay.it/itm/PLUVIOMETRO-ORE ... Swv-ZaBNjg
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

il giaguaro con memoria di ferro :D
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

iniestas ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno!
Siamo finalmente rientrati nella media per le temperature minime...
A mio avviso domani mattina dovremmo fare la minima più bassa se non ci sarà copertura nuvolosa, non mi sento di escludere un 9 gradi..
da venerdì in poi probabile risalite contenuta con assestamento intorni ai 13 gradi e cmq sui valori medi del periodo..
per quanto riguarda le massime molto contenute oggi ma credo che da domani fino a sabato si tornerà sui 27/28/29

per Roma l'anomalia complessiva del mese in corso è sostanzialmente quella avuta fino a ieri, questi ultimi giorni del mese potranno ritoccarla di pochissimo.

A mio avviso facendo una media tra minima e massima l'anomalia complessiva è tra + 2,50/3 credo in linea con quella che sarà l'anomalia nazionale

il bilancio termico del 2018 per la città credo sia ben più caldo del 2017 nonostante la storica ondata di caldo di agosto...
abbiamo avuto un sopra media praticamente perenne con alcuni mesi come gennaio, aprile e questo settembre direi quasi fuori scala
quest'anno ci ha salvato l'evento nevoso di fine febbraio, altrimenti sarebbe stato per la città un anno da dimenticare

non cito la pioggia?
senza la nevicata di febbraio, fidatevi avreste messo quest'anno tra quelli più brutti climaticamente, non ho mai visto nessuno in questa città esultare per i fortunali estivi, quindi......
Meglio della siccità certo, ma non sarebbero certo bastati a raddrizzare un anno egiziano...senza la neve di febbraio.

saluti

dai allora ci capisco qualcosa del clima romano....peccato non averci scommesso sopra....
il deposito dell'aria fredda al suolo ha fatto il suo stamane anche in città con minima intorni ai 9 gradi anche in area centrale...
ovviamente nelle vallate interne, in Appennino e anche ai Castelli si è depositato un bel cuscinetto freddo al calar della tramontana..

inizia il periodo delle forti escursioni termiche viste che le massime aumenteranno nei prossimi 3 giorni

il 9 di stamane cambia poco però a livello mensile questo per me resta uno dei 3 settembri più caldi della storia di questa città, è mancato il picco di gran caldo come nel 2015 , ma il caldo di notte e di giorni è stato costante per più di 20 giorni, cosa francamente abnorme e che inciderà sulla meda finale

ho qualche dubbio sulla minima sotto i 10 gradi in quanto mi sembra che sia stata raggiunta già lo scorso settembre
Vedo che i record mensili però sono più bassi, leggo 3,7°C a Urbe e 7,8°C a Fiumicino. I dati però sono solo dagli anni '50 in avanti.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

neanche il tempo di festeggiare la minima sotto i 10 che ci tocca registrare 28 gradi di massima, impressionante la velocità di reazione dell'hp, a questo punto non meravigliamoci nei prossimi giorni di fare un altro trentello
freddopungente
*Forumista TOP*

io leggo valori compresi tra i 25 e i 26 gradi attualmente per Roma, 28 non so dove siano stati registrati se non in centro a largo argentina, roma urbe da 28 di massima?

per quanto riguarda i trentelli ci potrebbero stare ma sempre in centro non diffusamente, sono temperature comunque notevoli per il periodo anche se la media massime per settembre è di 26 gradi o poco più
Bloccato