l'Estate 2003 o l' Inverno 2006/07,quale stagione è la più anomala tra le 2?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Quale stagione è più anomala?

Sondaggio concluso il lun giu 21, 2021 6:47 pm

Estate 2003
36
73%
Inverno 2006/07
13
27%

Voti totali: 49

GiuseppeRiolo98

l'Estate 2003 o l' Inverno 2006/07,quale stagione è la più anomala tra le 2?

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Tra l'inverno più caldo (2006/07) e l'estate più calda del secolo (2003) quale ritenete più straordinario ??
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

2003 senza dubbio.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Senza dubbio inverno 2006/2007.
Una cosa pazzesca, mai vista!
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera! Inverno 2006/2007 malissimo! Ricordo che le premesse erano molto buone.... invece sappiamo come è andata.
GiuseppeRiolo98

PaoloColbertaldo ha scritto:Senza dubbio inverno 2006/2007.
Una cosa pazzesca, mai vista!
Concordo
GiuseppeRiolo98

ventomoderato ha scritto:2003 senza dubbio.
Vento mi trovi in disaccordo ,l'inverno 06/07 (specie Gennaio) fu roba che sfugge alla logica umana ,non so se ti ricordi che in tutti i programmi televisivi parlavano di effetto serra,inquinamento,cambiamenti climatici, buco dell'ozono,da quella sragione il clima non è più lo stesso,allora esplose il poblema del GW.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

GiuseppeRiolo98 ha scritto:
Vento mi trovi in disaccordo ,l'inverno 06/07 (specie Gennaio) fu roba che sfugge alla logica umana ,non so se ti ricordi che in tutti i programmi televisivi parlavano di effetto serra,inquinamento,cambiamenti climatici, buco dell'ozono,da quella sragione il clima non è più lo stesso,allora esplose il poblema del GW.
Anch'io ho votato inverno 2006/2007.

Il problema del GW, comunque, era già in auge da diversi anni.
forever2012

Messaggio da forever2012 »

Di quell'inverno ho un ricordo indelebile, gente che a dicembre stava tranquillamente seduta all'aperto davanti ai bar, come fossimo a maggio.
GiuseppeRiolo98

Stefano1986 ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto:
Anch'io ho votato inverno 2006/2007.

Il problema del GW, comunque, era già in auge da diversi anni.
Ma in quell'inverno se ne parlo troppo,andavo in 3 elementare e ricordo che la maestra di Scienze ci spiegava cosa stava succedendo,gia a Marzo di quell'anno ci preparavamp ad un estate da Record,tuttavia l'unica ondata di freddo degno di tal nome si ebbe a cavallo dell'equinozio di Primavera.Dell'Estate non ricordò quasi nulla,solo che ci fu un black out in tutta Italia ,mentre ricordo quasi totalmente l'inverno 06/07
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

bel quesito....

ho votato l'inverno 2006/2007 in quanto ho sempre sostenuto che le più grande anomalie portate in Italia dal GW non riguardano il trimestre estivo ma gli altri mesi dell'anno e sono quelle che distorcono di più...

ovviamente l'aumento nel trimestre estivo consente al nostro clima di raggiungere punte di caldo (picchi e giorni consecutivi) molto elevati e quindi anche pericolosi per la salute, come accadde nel 2003, ma da un punto di vista della distorsione climatica per me fanno più scalpore i sopra media negli altri mesi...

cionondimeno l'estate 2003 rispetto alle altre estati ha una connotazione particolare che è dettata dalla incredibile anomalia del mese di giugno e questo mi fa appunto ricollegare al discorso che ho fatto in premessa...

ciò che rende effettivamente epocale quell'estate è che un mese tradizionalmente caldo ma di passaggio come giugno chiuso con oltre +4 di anomalia stabilendo non solo il record assoluto per il mese ma anche un record per ora mai eguagliato di scostamento positivo da una media con oltre 4 gradi..
il mese di luglio e agosto 2003 pur essendo stati bollenti hanno avuto diversi emuli anche dopo, insomma di questa estate fu soprattutto giugno l'eccezionalità....
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Io ho votato estate 2003, un'agonia senza fine, una persistenza tenace ed ininterrotta dell'anticiclone subtropicale, impossibile da dimenticare.
Ricordo una vacanza ad agosto a Cattolica con i termometri che di sera alle 22 segnavano ancora 28°C.
Hotel romagnolo vecchio stile, rigorosamente col ventilatore a soffitto... un incubo.
Ma anche a Roma si fece sul serio. Agosto il mese peggiore udite udite 20 giorni con temperature massime over 35 e punte di 39-40°C i giorni 3-5-6.
I condizionatori erano ancora poco diffusi anche in casa, io mi "salvai" perchè avevamo installato un condizionatore pochi mesi prima, qui a RM era un periodo di offerte che se acquistavi un condizionatore ti regalavano tipo un videoregistratore LG e via dicendo, allora ne approfittai.
Poi ciliegina della torta il blackout a settembre (anche se ufficialmente l'ondata di caldo non fu tra le cause) quella notte a RM c'era la prima notte bianca chi se lo ricorda? Io a spasso con metro ferme e buio ovunque. Se non altro suggestivo e da ricordare anche questo..!
Ciao
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

erboss ha scritto:Io ho votato estate 2003, un'agonia senza fine, una persistenza tenace ed ininterrotta dell'anticiclone subtropicale, impossibile da dimenticare.
Ricordo una vacanza ad agosto a Cattolica con i termometri che di sera alle 22 segnavano ancora 28°C.
Hotel romagnolo vecchio stile, rigorosamente col ventilatore a soffitto... un incubo.
Ma anche a Roma si fece sul serio. Agosto il mese peggiore udite udite 20 giorni con temperature massime over 35 e punte di 39-40°C i giorni 3-5-6.
I condizionatori erano ancora poco diffusi anche in casa, io mi "salvai" perchè avevamo installato un condizionatore pochi mesi prima, qui a RM era un periodo di offerte che se acquistavi un condizionatore ti regalavano tipo un videoregistratore LG e via dicendo, allora ne approfittai.
Poi ciliegina della torta il blackout a settembre (anche se ufficialmente l'ondata di caldo non fu tra le cause) quella notte a RM c'era la prima notte bianca chi se lo ricorda? Io a spasso con metro ferme e buio ovunque. Se non altro suggestivo e da ricordare anche questo..!
Ciao
28 gradi alle 22 cattolica li registra ogni anno. Perché quando registra minime di 23-24 ne ha 28 a quell ora. Non è questo il dato lampante ma la continuità di certe temperature e Dell umidità. In Romagna adesso quasi tutti gli alberghi hanno l aria condizionata
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

ventomoderato ha scritto:
erboss ha scritto:Io ho votato estate 2003, un'agonia senza fine, una persistenza tenace ed ininterrotta dell'anticiclone subtropicale, impossibile da dimenticare.
Ciao
28 gradi alle 22 cattolica li registra ogni anno. Perché quando registra minime di 23-24 ne ha 28 a quell ora. Non è questo il dato lampante ma la continuità di certe temperature e Dell umidità. In Romagna adesso quasi tutti gli alberghi hanno l aria condizionata
Questo non lo so.
Ho frequentato Cattolica per diverse estati di fila e quei valori notturni non li avevo mai visti
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Ciao
non c'etra nulla il caldo col blackout. Quella notte al confine italosvizzero si tranciò la dorsale che porta energia alla nazione.. l'assurdo è che non c'era un sistema di emergenza
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

non saprei che scegliere.. entrambi assurdi..
però basterebbe vedere le anomalie di temperatura rispetto alle medie.
l'inverno 06/07 quanto andò sopra media? E l'estate 2003?
Chi ha modo di pubblicare i dati?
Rispondi