Chi gli dice a.quello che qui stamattina in pianura c'erano 2 o 3 gradi, con l'ovest non li fai.nocerameteouno ha scritto:Robertino ha scritto:Buongiorno, e si ricomincia con la tiritera, quello che si vede non ha niente di est, sono correnti nord atlantiche che trovando l'hp invadente devono fare i salti mortali, se poi vogliamo continuare a dire che è est facciamolo pure. Se ragioniamo così allora quando una retrogressione vera da est fa il giro delle alpi e entra dal rodano la chiamiamo atlantica? non credo no....
cerchiamo di chiamare le cose col nome giusto
Lo chiameremo libeccio freddo![]()
Roberto stai sereno, non in senso politico........si dice che proviene da nord est come effettivamente è per come si presenta sul nostro Paese. Quando sarà nord-est pura la chiameremo aria di origine continentale o retrogressione.
Quando si dice che da ovest non si passa, come è ampiamente dimostrato, non vuole dire che saremo attaccati da aria proveniente dalle steppe siberiane. E può darsi che accada prima di quanto si pensi.
Poi spero che questo chiarimento basti. Saluti
Settembre 2018 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- nevofilo80
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
a 126 h jet leggermente ondulato

per fare ipotesi future non possiamo far altro che aspettare che i gm inquadrino direzione e magnitudo del possibile peggioramento, senza dimenticare però che basta un niente che ci possiamo ritrovare con l'hp che spancia in maniera netta o che punta a nord con una nuova incursione artica
la stagione autunnale entra nel vivo, e questa difficoltà dei gm nell'inquadrare le sinottiche ne è la prova
buona giornata a tutti

per fare ipotesi future non possiamo far altro che aspettare che i gm inquadrino direzione e magnitudo del possibile peggioramento, senza dimenticare però che basta un niente che ci possiamo ritrovare con l'hp che spancia in maniera netta o che punta a nord con una nuova incursione artica
la stagione autunnale entra nel vivo, e questa difficoltà dei gm nell'inquadrare le sinottiche ne è la prova
buona giornata a tutti
Ultima modifica di freddopungente il gio set 27, 2018 11:10 am, modificato 1 volta in totale.
Bgiorno...
Non vorrei frenare gli entusiasmi ma la protagonista del tempo in questi giorni è stata l'HP e resterà protagonista anche nei prossimi giorni..
Ciò non significa ripetere settembre ma è abbastanza evidente che ora come ora è lei che comanda i giochi e dai suoi spostamenti dipende l'entità delle incursioni di aria più fredda
mi auguro che non ci sia una vera e propria fiondata molto fredda a ottobre in quanto la statistica che vale quel che vale ma che cmq dobbiamo considerare ci dice che invernate precoci ad ottobre non sono di buon auspicio per un inverno freddo
inoltre vedremo chi tra il comparto usa Canada e quello russo siberiano si beccherà la prima ondata di gelo
Non vorrei frenare gli entusiasmi ma la protagonista del tempo in questi giorni è stata l'HP e resterà protagonista anche nei prossimi giorni..
Ciò non significa ripetere settembre ma è abbastanza evidente che ora come ora è lei che comanda i giochi e dai suoi spostamenti dipende l'entità delle incursioni di aria più fredda
mi auguro che non ci sia una vera e propria fiondata molto fredda a ottobre in quanto la statistica che vale quel che vale ma che cmq dobbiamo considerare ci dice che invernate precoci ad ottobre non sono di buon auspicio per un inverno freddo
inoltre vedremo chi tra il comparto usa Canada e quello russo siberiano si beccherà la prima ondata di gelo
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
con le anomalie che vedo al polo è possibile che la becchino tutte e due, con polo geografico in preda ad un possente hp a cuore caldoiniestas ha scritto:Bgiorno...

effetto dell'amplificazione artica?