Settembre 2018 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno.
Dopo un breve consulto familiare con l'esperto di famiglia che sarei io si è deciso di ritornare a Paestum questo fine settimana. Speriamo che oggi non piova almeno la credibilità in famiglia la vorrei conservare........
Dopo il piccolo ot familiare cerchiamo sempre di spiegare col senno di poi. Va pure bene anche se obiettivamente come diceva qualche forumista guardiamo le cose con distacco oltre le 72 ore e nel loro complesso tenendo conto che magari anche un solo elemento negativo a nostro sfavore può fare la differenza o ci limitiamo veramente al breve. Io penso che non è che siamo tornati indietro nella affidabilità dei gm, penso che li dovremmo guardare con più attenzione in quanto abbiamo degli elementi che loro a volte sottovalutano (mi riferisco alla situazione climatica complessiva nel vecchio continente). Buona giornata
Dopo un breve consulto familiare con l'esperto di famiglia che sarei io si è deciso di ritornare a Paestum questo fine settimana. Speriamo che oggi non piova almeno la credibilità in famiglia la vorrei conservare........
Dopo il piccolo ot familiare cerchiamo sempre di spiegare col senno di poi. Va pure bene anche se obiettivamente come diceva qualche forumista guardiamo le cose con distacco oltre le 72 ore e nel loro complesso tenendo conto che magari anche un solo elemento negativo a nostro sfavore può fare la differenza o ci limitiamo veramente al breve. Io penso che non è che siamo tornati indietro nella affidabilità dei gm, penso che li dovremmo guardare con più attenzione in quanto abbiamo degli elementi che loro a volte sottovalutano (mi riferisco alla situazione climatica complessiva nel vecchio continente). Buona giornata
Sono passati ormai due decenni da quando si discutono i modelli sui vari forum meteo ma vedo che si continuano a leggere sempre le medesime cose e a commettere gli stessi errori. È davvero sconfortante.
Il problema non è l'affidabilità dei modelli previsionali ma risiede in chi (ed è la maggior parte degli utenti di un forum meteo) dà credibilità alle previsioni oltre le 120 ore.
Mettetevi in testa che oltre questa soglia temporale le previsioni diventano mere ipotesi di tendenza con un valore previsionale quasi irrilevante.
Il problema non è l'affidabilità dei modelli previsionali ma risiede in chi (ed è la maggior parte degli utenti di un forum meteo) dà credibilità alle previsioni oltre le 120 ore.
Mettetevi in testa che oltre questa soglia temporale le previsioni diventano mere ipotesi di tendenza con un valore previsionale quasi irrilevante.
-
monte capanne
- Forumista senior
I modelli previsionali hanno fatto progressi immensi negli ultimi decenni ma oltre una certa soglia temporale le previsioni perdono inevitabilmente la loro attendibilità. Non può essere diversamente.monte capanne ha scritto:quindi i super calcolatori in 28 anni non hanno fatto progressi,mah![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Sta quindi nell'interprete saper utilizzare razionalmente questo fondamentale strumento previsionale.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
nulla, c'e solo das riflettere sulla colpa dell'uomo in questo cambiamento.Non posso dire andiam in scandinavia dato che anche li han avuto un estate storicamassi72 ha scritto:miloso ha scritto:si ride e si scherza intanto estate che si e' presa un mese intero e l'autunno non si vede manco col binicolo...cambiamento climatico ormai irreversibile nel mediterraneo
Quindi? Tu cosa proponi di fare? Un'interrogazione parlamentare??
-
alx87
- Forumista senior
Siamo alle solite, i modelli illudono i freddofili proponendo una potente raffreddata, questa poi viene puntualmente ridimensionata, e ripeto ridimensionata, ma non cancellata (più che altro è cambiato il target, spostatosi più a nord, perchè sulle mie lande entra comunque una +6° e sull'estremo nord-est entra la +2° con la 0° sull'Alto Adige) e via con i lamenti, l'autunno non entrerà mai, estate perenne eccetera...massi72 ha scritto:miloso ha scritto:si ride e si scherza intanto estate che si e' presa un mese intero e l'autunno non si vede manco col binicolo...cambiamento climatico ormai irreversibile nel mediterraneo
ventomoderato ha scritto:lascia perdere massi.massi72 ha scritto:miloso ha scritto:si ride e si scherza intanto estate che si e' presa un mese intero e l'autunno non si vede manco col binicolo...cambiamento climatico ormai irreversibile nel mediterraneo
te i ban non contano nulla...un mese sopra media clamoroso.pluvio sottomedia da qui a tempo indeterminato nel periodo dove dovrebbe piovere una volta a settimana---- e tu ti comporti cosi e poi ti lamenti se ti apostrafono in malo modo.
sono ifatti...non i lamenti...si parla di ridimensionata? cioe siam passati da entrata fredda e cambio a un 2gg e poi tutto come prima..e questo sono lamenti? ragazzi ma se vi infilano una scopa dietro dite che ramazzate la stanza?alx87 ha scritto:Siamo alle solite, i modelli illudono i freddofili proponendo una potente raffreddata, questa poi viene puntualmente ridimensionata, e ripeto ridimensionata, ma non cancellata (più che altro è cambiato il target, spostatosi più a nord, perchè sulle mie lande entra comunque una +6° e sull'estremo nord-est entra la +2° con la 0° sull'Alto Adige) e via con i lamenti, l'autunno non entrerà mai, estate perenne eccetera...massi72 ha scritto:miloso ha scritto:si ride e si scherza intanto estate che si e' presa un mese intero e l'autunno non si vede manco col binicolo...cambiamento climatico ormai irreversibile nel mediterraneo
- picchio70
Non condivido pienamente,massi72 ha scritto:Sono passati ormai due decenni da quando si discutono i modelli sui vari forum meteo ma vedo che si continuano a leggere sempre le medesime cose e a commettere gli stessi errori. È davvero sconfortante.
per lo meno bisogna delle opportune distinzioni.
Dipende dalla tendenza oltre le 120 ore ad esempio, se c'è hp è molto probabile che essa venga confermata, anche per regole termo dinamiche implicite in essa.
Se invece parliamo di altro ad esempio l'est, beh qui le complessità previsionali aumentano a dismisura per fattori che tutti noi conosciamo.
Altro fattore, e qui mi collego a Luca, sta nella nostra capacita di interpretare i run, valutandoli in maniere semplice e come unica soluzione, dimenticando spread medie e run perturbatori.
Infine ma non per ultimo il fattore mediterraneo, sempre ostico da digerire,
da qui la necessita di un modello locale ed adeguato a nuovi
parametri previsionali
-
ventomoderato
analisi correttissimaalx87 ha scritto:Siamo alle solite, i modelli illudono i freddofili proponendo una potente raffreddata, questa poi viene puntualmente ridimensionata, e ripeto ridimensionata, ma non cancellata (più che altro è cambiato il target, spostatosi più a nord, perchè sulle mie lande entra comunque una +6° e sull'estremo nord-est entra la +2° con la 0° sull'Alto Adige) e via con i lamenti, l'autunno non entrerà mai, estate perenne eccetera...massi72 ha scritto:miloso ha scritto:si ride e si scherza intanto estate che si e' presa un mese intero e l'autunno non si vede manco col binicolo...cambiamento climatico ormai irreversibile nel mediterraneo