La nevicata piú "forte"

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

forever2012 ha scritto:
erboss ha scritto:il 2012 vince facile praticamente lo abbiamo menzionato tutti :)
Per potenzialità il gennaio 2017 e il febbraio 2018 potevano andare anche oltre il 2012, ma alcuni tasselli non si sono incastrati nel modo migliore.
Il febbraio 2018,con altre combinazioni bariche-prima su tutte l'hp ben distesa verso nord e non franata quasi subito-si sarebbe mangiato il febbraio 2012 in un solo boccone,spianandolo senza nemmeno vederlo.
Ricordo che i modelli,pronosticando la duratura tenuta dell'anticiclone,vedevano la -18 entrare sul nord Italia,mentre 6 anni fa ci si fermò alla -12...tanto per dire...

@InvernoPerfetto:bellissimo racconto!Dalle mie parti ci fu sostanziale omometria (si può dire?) tra colline e fondovalle,con circa 70 cm. scesi accompagnati da t° pazzesche,ovvero -5/-6°C di giorno e -8/-9°C di notte.
Uno spettacolo!
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Grazie delle vostre storie!
Ho solo un rimorso del 2012.. Non aver fotografato una cascata di ghiaccio di almeno 10 metri per verticale formatasi da una cola che perdeva.
Ormai larga almeno 2 metri nella parete dell'edificio in centro storico.. Piccole cose fantastiche, che di sera si illuminava coi lampioni, scintillante.
Ma la cosa che piú amo (non so perché) é vedere richiudere le orme fatte nella neve, quindi veder nevicare sul nevicato :D
Anche il 2010 é degno di nota, perché un richiamo caldo fece piovere sulla neve ma poi rinevicò e si creò, per il mattino seguente, una lastra di ghiaccio enorme e spessa almeno 5 cm.
Non si poteva staccare dai muretti etc.
Comunque vedo che il 2012 riscuote molto successo.. E ci credo !
Pensa che io avevo fatto dei video con la telecamera e alla fine sono venuto a sapere che me l'avevano cancellata! Le Bestemmie!!!
Accidenti!!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Uomo di Langa ha scritto:
forever2012 ha scritto:
erboss ha scritto:il 2012 vince facile praticamente lo abbiamo menzionato tutti :)
Per potenzialità il gennaio 2017 e il febbraio 2018 potevano andare anche oltre il 2012, ma alcuni tasselli non si sono incastrati nel modo migliore.
Il febbraio 2018,con altre combinazioni bariche-prima su tutte l'hp ben distesa verso nord e non franata quasi subito-si sarebbe mangiato il febbraio 2012 in un solo boccone,spianandolo senza nemmeno vederlo.
Ricordo che i modelli,pronosticando la duratura tenuta dell'anticiclone,vedevano la -18 entrare sul nord Italia,mentre 6 anni fa ci si fermò alla -12...tanto per dire...

@InvernoPerfetto:bellissimo racconto!Dalle mie parti ci fu sostanziale omometria (si può dire?) tra colline e fondovalle,con circa 70 cm. scesi accompagnati da t° pazzesche,ovvero -5/-6°C di giorno e -8/-9°C di notte.
Uno spettacolo!
spaventoso, con la tenuta dell'hp atlantica forse avrebbe fregato (in termini perlomeno termici) anche l'evento del febbraio 1956, nonostante l'arrivo dell'aria siberiana a primavera meteorologica quasi incipiente...
Telecuscino
*Forumista TOP*

Sono ripetitivo.. Ma pensate se il Febbraio 2018 fosse accaduto verso il 15 Gennaio e con hp che reggeva..... meglio di no sennò mi rode 8)
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Comunque vista l'Italia com'è messa geograficamente non possiamo lamentarci dei nostri inverni.Non si può avere tutti gli inverni la -12.-16 a spasso per l'italia.Purtroppo il fine Febbraio 2018 poteva andare meglio, però si poteva rimanere anche con un pugno di mosche in mano :wink:
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Quando si parla di neve io e duca usciamo dal letargo...per me senza dubbio la migliore nevicata è stato il 2012 e come dice duca nella nostra era moderna 2005, 2012,2017,2018 sono stati anni freddi e con molte nevicate...comunque sia nei nostri inverni non freddissimi vedere 2 anni di fila temperatura sotto -10 e più di 1 metro di neve mi sembra buono!
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

ducaneve ha scritto:Immagine
...Va bene tutto, però qui hai esagerato :lol:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

leonardo 555 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine
...Va bene tutto, però qui hai esagerato :lol:
Guarda non so se la foto (non l'ho fatta io) sia della prima o seconda nevicata. :wink:
ghito

Messaggio da ghito »

Parlando degli ultimi 50 anni direi che il 2012 per gli abruzzesi, marchigiani, romagnoli ed umbri è di gran lunga il più votato. Per i piemontesi, lombardi, veneti ed emiliani "di pianura" nessun anno batte il triennio 1985/1987 mentre per quelli "alpini" il dicembre 2008 rimarrà nei ricordi come il 1972. Per i triveneti "alpini" non sottovaluterei neanche il 2014, con nevicate veramente consistenti. Per il meridione, soprattutto per i lucani e pugliesi, penso che le nevicate degli anni 90/2000 siano dei gran bei ricordi.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Quando si parla di neve io e duca usciamo dal letargo...per me senza dubbio la migliore nevicata è stato il 2012 e come dice duca nella nostra era moderna 2005, 2012,2017,2018 sono stati anni freddi e con molte nevicate...comunque sia nei nostri inverni non freddissimi vedere 2 anni di fila temperatura sotto -10 e più di 1 metro di neve mi sembra buono!
Dici molto bene Serra… dai che tra un po' speriamo di aprire altri nowcasting…
scalda il motore Serra!
:lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

ducaneve ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Quando si parla di neve io e duca usciamo dal letargo...per me senza dubbio la migliore nevicata è stato il 2012 e come dice duca nella nostra era moderna 2005, 2012,2017,2018 sono stati anni freddi e con molte nevicate...comunque sia nei nostri inverni non freddissimi vedere 2 anni di fila temperatura sotto -10 e più di 1 metro di neve mi sembra buono!
Dici molto bene Serra… dai che tra un po' speriamo di aprire altri nowcasting…
scalda il motore Serra!
:lol:
Magari !
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Rodanato ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
forever2012 ha scritto: Per potenzialità il gennaio 2017 e il febbraio 2018 potevano andare anche oltre il 2012, ma alcuni tasselli non si sono incastrati nel modo migliore.

Uno spettacolo!
spaventoso, con la tenuta dell'hp atlantica forse avrebbe fregato (in termini perlomeno termici) anche l'evento del febbraio 1956, nonostante l'arrivo dell'aria siberiana a primavera meteorologica quasi incipiente...
Condivido il pensiero di Rodanato e di Uomo di Langa.

Se l'ondata di gelo del Febbraio 2018 fosse avvenuta durante le prime due decadi di Febbraio quando l'irradiazione solare è minore sarebbe stata certamente più cruda.

Ma anche in terza decade se l'ondata fosse iniziata 2 giorni prima e fosse durata 2 giorni di più le isoterme gelide come la -16/-18 sarebbero scese fino al Sud Italia! :shock: :P

Questo non è successo per colpa di un blocco anticiclonico che non ha retto, eroso da una attività ciclonica atlantica troppo orientale.

Dal punto di vista della durata Febbraio 2012 rimane imbattibile ma dal punto di vista dell'intensità Febbraio 2018 è superiore e poteva esserlo anche di molto se il blocco ad Ovest avesse retto.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Burian2012 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Il febbraio 2018,con altre combinazioni bariche-prima su tutte l'hp ben distesa verso nord e non franata quasi subito-si sarebbe mangiato il febbraio 2012 in un solo boccone,spianandolo senza nemmeno vederlo.

Uno spettacolo!
Condivido il pensiero di Rodanato e di Uomo di Langa.

Se l'ondata di gelo del Febbraio 2018 fosse avvenuta durante le prime due decadi di Febbraio quando l'irradiazione solare è minore sarebbe stata certamente più cruda.

Ma anche in terza decade se l'ondata fosse iniziata 2 giorni prima e fosse durata 2 giorni di più le isoterme gelide come la -16/-18 sarebbero scese fino al Sud Italia! :shock: :P

Questo non è successo per colpa di un blocco anticiclonico che non ha retto, eroso da una attività ciclonica atlantica troppo orientale.

Dal punto di vista della durata Febbraio 2012 rimane imbattibile ma dal punto di vista dell'intensità Febbraio 2018 è superiore e poteva esserlo anche di molto se il blocco ad Ovest avesse retto.

Concordo con Burian

Tra l'altro mi conforta parzialmente il fatto che, sebbene io sia un convinto teorico del galoppante e oramai irreversibile riscaldamento climatico antropico ( aggiunto a quello naturale), mi conforta che con gli incastri giusti siano ancora possibili memorabili ondate di gelo anche alle nostre latitudini.

Semmai a preoccupare è l'inerzia media: in tutte e 4 le stagioni prevalgono congiunture favorevoli a termiche permanentemente sopra la media, cosa che però non impedisce - con frequenza neanche cosi rara -il possibile arrivo di colpi di teatro spettacoli in salsa invernale.

Tornando al tema dello scorso febbraio - in verità quasi marzo -, effettivamente STAVA PER VERIFICARSI UN'ONDATA DI GELO PARAGONABILE AL 1956, ma l'incredibile vorticità atlantica di quei giorni, una sorta di rarissimo "buco nero oceanico", ha trascinato a sè tutto quel malloppo straordinariamente freddo, risuscchiandolo e inibendolo, facendolo fuggire da tutta Europa. Se quel raro buco nero non si fosse messo di mezzo, mezzo continente sarebbe congelato per almeno due settimane con termiche e fenomeni abbastanza simili alla celebre invernata di oltre 60 anni fa, sebbene un pò limata verso l'alto per via del calendario ( all'epoca capitò un mese prima) e per le maggiormente invasive isole di calore delle città, oggi molti piu impattanti ed estese dell'epoca. PECCATO
Rispondi