l anticiclone attuale dipende poco dall itcz. Sono altre le cause.
Settembre 2018 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
in condizioni standard sulle coste c è vento. Ma in caso di hp africano si suda anche sulle coste nella stessa maniera. Ti posso citare l esempio di rimini, di Termoli. Luoghi che ho visto dal vivo e davvero irrespirabili soprattutto nelle ore notturne. In condizioni pesanti si sta dovunque male.JonSnow79 ha scritto:Sei stato in tutti questi posti ed hai sentito com'è?ventomoderato ha scritto:solo la pianura padana run falso mito. Gallipoli 30 gradi Ur 65% è clima secco? Per non parlare della costa marchigiana, abruzzese, le coste della toscana e del Lazio. Larghi tratti della costa siciliana. In queste zone è uguale se non peggio. Magari fai 30-31 ma con Ur 60-70%.Patagonia ha scritto: Il fatto è che solo gli abitanti della Pianura Padana sanno cosa significhino anche solo 28-29 gradi con alti tassi di umidità assai più fastidiosi di prima mattina e soprattutto la sera, rispetto - direi - a tutto il resto dell'Italia.
Le giornate terse con le stesse temperature per noi sono come le Hawaii.
Restando ai modelli mi pare che più che il frutto di calcoli su modelli fisico-matematici si stia giocando a proporre tutte le possibili combinazioni utilizzando appunto il calcolo combinatorio.
Per quanto riguarda la Pianura Padana ti posso assicurare che nei periodi di hp, di vento, anche "moderato", ce n'è poco e le temperature crescono con una semplicità imbarazzante.
Complice l'umidità, la sopportabilità in estate è piuttosto bassa.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ciao Duca! Bhé quest'estate ho dormito una notte ad Ancona nel periodo piú caldo dell'estate (solita fortuna).. Invivibile a dir poco.. Per contro di giorno si sta molto meglio rispetto qui a Corridoniaducaneve ha scritto:Evidentemente non conosci il clima delle regioni sopra citate, Rimini che ha dietro la pianura padana è più afosa d'estate e più fredda d'inverno rispetto alla vicina Pesaro, per non parlare di Ancona che forse non sanno cosa significa la parola afa.ventomoderato ha scritto:solo la pianura padana run falso mito. Gallipoli 30 gradi Ur 65% è clima secco? Per non parlare della costa marchigiana, abruzzese, le coste della toscana e del Lazio. Larghi tratti della costa siciliana. In queste zone è uguale se non peggio. Magari fai 30-31 ma con Ur 60-70%.Patagonia ha scritto: Il fatto è che solo gli abitanti della Pianura Padana sanno cosa significhino anche solo 28-29 gradi con alti tassi di umidità assai più fastidiosi di prima mattina e soprattutto la sera, rispetto - direi - a tutto il resto dell'Italia.
Le giornate terse con le stesse temperature per noi sono come le Hawaii.
Restando ai modelli mi pare che più che il frutto di calcoli su modelli fisico-matematici si stia giocando a proporre tutte le possibili combinazioni utilizzando appunto il calcolo combinatorio.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Eh si, la finestra temporale per passeggiate in quota si riduce dradticamente, ma li proprio perché pericoloso.luca90 ha scritto:Esatto. Intendevo proprio per quanto riguarda la montagna. Avere pioggia per certi itinerari non è proprio il massimo. Anzi, tante volte meglio evitare per pericoli. Come te telecuscino sono d’accordo sul fatto che non ci si può fermare perché autunno-inverno per fare sport o camminate. Il freddo non è un problema, salvo quando sei in quota e tira ventoIMadeYouReadThis ha scritto:Per passeggiate luca penso intenda principalmente escursioni in montagna. Beh diciamo che non è proprio il massimo andare in montagna con il brutto tempo. Piuttosto con una -20 e cielo serenoTelecuscino ha scritto: Io odio la continuitá della stabilità, poi se mi fanno 3-4 giorni con 26 gradi e Sole sono contento.. Oltre peró non li sopporto, mi da senso di tristezza (un po' come chi non sopporta il cielo nuvoloso).. Mi piace quando il tempo é dinamico con molti fenomeni da osservare! (Poi se un mese mi arriva solo est la -20 me ne fregoanche perché gli effetti sarebbero in continua evoluzione)
Per quanto riguarda le "passeggiate" mi trovi in disaccordo: molti appena arriva l'Autunno sembra che bisogni andare in letargo mentre i continuo con i miei itinerari soliti, magari con una maglia in più e un ombrello.. Basta "equipaggiarsi".
Poi certo in montagna si hanno meno giorni per poterci andare ma visitare città, uscire, fare sport non puó essere condizionato dal clima PER ME (tranne d'estate che con 30 gradi devi stare rintanato o figurati se uno lavora all'esterno).
Poi quando andai in Finlandia con la -24 a 850hpa (che esperienza) potevi tranquillamente vedere gente fare jogging, anziani andare in bicicletta sul ghiaccio, mercatini. Dovremmo imparare da loro ed evitare di imporci questa sorta di limitazioni, poi certo ognuno la pensa a modo suo.
. Giorni di pioggia ovviamente limitano alcune attività. Parlavo di questo sopratutto.
Si col vento più difficile.. Si stava meglio a Rovaniemi dove siamo arrivati a -34 rispetto ai -18 di Helsinki con vento veramente teso che si incanalava nelle vie (mi era sembrato di rivivere il 2012.. Il vento siberiano colpisce sempre bene
Poi vabbhé io fortunatamente il freddo non lo soffro.. Una volta abituato stavo a giubbetto slacciato con -14.. Italiani riconoscibilissimi: unici con le tute termiche in dotazione anche la sera per uscire
-
ventomoderato
volete far credere che in condizioni di anticiclone africano le coste siano gradevoli? Minime già di per sé piu alte perché c è meno escursione termica che diventano molto tropicali con 24-25 gradi e Ur alta. Ancona ha un buon clima rispetto ad altre città. Ma io mi riferivo in caso di ondate africane. Non si salva nessuno eccetto le zone di montagna o luoghi proprio particolari.Telecuscino ha scritto:Ciao Duca! Bhé quest'estate ho dormito una notte ad Ancona nel periodo piú caldo dell'estate (solita fortuna).. Invivibile a dir poco.. Per contro di giorno si sta molto meglio rispetto qui a Corridoniaducaneve ha scritto:Evidentemente non conosci il clima delle regioni sopra citate, Rimini che ha dietro la pianura padana è più afosa d'estate e più fredda d'inverno rispetto alla vicina Pesaro, per non parlare di Ancona che forse non sanno cosa significa la parola afa.ventomoderato ha scritto: solo la pianura padana run falso mito. Gallipoli 30 gradi Ur 65% è clima secco? Per non parlare della costa marchigiana, abruzzese, le coste della toscana e del Lazio. Larghi tratti della costa siciliana. In queste zone è uguale se non peggio. Magari fai 30-31 ma con Ur 60-70%.
Con l'Africano non si salva nessuno, vero, ma io sono stato a Varese e c'erano 25 gradi e non si respirava, eravamo ad un matrimonio, noi di Urbino tutti con i ventagli, io personalmente sono dovuto uscire dalla chiesa perché mi sentivo mancare, non siamo abituati.ventomoderato ha scritto:volete far credere che in condizioni di anticiclone africano le coste siano gradevoli? Minime già di per sé piu alte perché c è meno escursione termica che diventano molto tropicali con 24-25 gradi e Ur alta. Ancona ha un buon clima rispetto ad altre città. Ma io mi riferivo in caso di ondate africane. Non si salva nessuno eccetto le zone di montagna o luoghi proprio particolari.Telecuscino ha scritto:Ciao Duca! Bhé quest'estate ho dormito una notte ad Ancona nel periodo piú caldo dell'estate (solita fortuna).. Invivibile a dir poco.. Per contro di giorno si sta molto meglio rispetto qui a Corridoniaducaneve ha scritto: Evidentemente non conosci il clima delle regioni sopra citate, Rimini che ha dietro la pianura padana è più afosa d'estate e più fredda d'inverno rispetto alla vicina Pesaro, per non parlare di Ancona che forse non sanno cosa significa la parola afa.