Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

JonSnow79 ha scritto:A quanto si vede il malloppone, quando dovrebbe iniziare a scendere in direzione mediterraneo, sposta il suo core verso nord-ovest lasciandoci sotto, manco a dirlo, una hp con una forma molto simile all'omega.

Immagine
Segue molto l’impostazione avvenuta nell’arco Estivo e SSTA Atlantiche. Serve pazienza. 😅
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Se qualcuno vuole assoporare venti impetuosi si metta in Irlanda alle 240h secondo Ecmwf

Immagine

:lol: Jet Stream teso e isobare strette. Mortacci
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

luca90 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:A quanto si vede il malloppone, quando dovrebbe iniziare a scendere in direzione mediterraneo, sposta il suo core verso nord-ovest lasciandoci sotto, manco a dirlo, una hp con una forma molto simile all'omega.

Immagine
Segue molto l’impostazione avvenuta nell’arco Estivo e SSTA Atlantiche. Serve pazienza. 😅
esatto pazienza. Nocera ha detto di aspettare il 14 per avere un quadro piu chiaro. In questa fase non c è nessun modello, a differenza di altre volte, che inquadra bene la situazione
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

autunno ZERO
mm POCHISSIMI
'na porcheria

Immagine

ukmo

Immagine

speriamo
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

luca90 ha scritto:

Immagine
Credimi, Luca, io oramai l'ho finita.
Sinceramente al sesto mese di superamento dei 30° in maniera abbastanza costante gradirei una via d'uscita definitiva da questa palude di over 30 diffusi.
Stamane, tra l'altro, la minima è stata di 19.3°, un pericoloso riavvicinamento alle odiose minime in territorio 20 ed oltre che non vedevo più dal 24 Agosto e delle quali non sentivo per nulla la mancanza.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ti capisco Jon. Fortunatamente a me non dispiace, sono un amante delle belle giornate di sole, anche calde. Quindi non mi faccio problemi. Capisco perfettamente però che la situazione è abbastanza ingarbugliata e a colui che piace altro tipo di clima diventa alla lunga snervante anche stare dietro il modellame. :P
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno.
Penso che già si sia inquadrata la situazione nei post precedenti.
Ora sperare che il "mostro" faccia passi avanti verso ovest scardinando l'hp pare che sia fuori discussione. E' lecito aspettarsi che prosegua la sua corsa verso nord-est e la conseguenza per noi sarebbe poi un ritorno di correnti (provvisorio per il momento) di correnti dai quadranti orientali. Bisogna aspettare a venerdì per avere idee più chiare anche se ci sono elementi ben evidenti che difficilmente possano cambiare nel giro di 48 ore. Non ci resta che attendere.....buona giornata
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

luca90 ha scritto:Ti capisco Jon. Fortunatamente a me non dispiace, sono un amante delle belle giornate di sole, anche calde. Quindi non mi faccio problemi. Capisco perfettamente però che la situazione è abbastanza ingarbugliata e a colui che piace altro tipo di clima diventa alla lunga snervante anche stare dietro il modellame. :P
Anche io amavo le belle giornate, ma da qualche anno a questa parte l'estate è diventata una stagione di sofferenza, più che di piacevolezza, non per motivi particolari, ma proprio per la staticità che questa stagione infinita porta.
Sono arrivato al ribaltamento della concezione che normalmente le persone hanno: sono più contento di una giornata con nuvole e pioggia rispetto ad una giornata di sole e caldo.
Ma questo è decisamente OT, mi scuso per lo sfogo.
Patagonia

Messaggio da Patagonia »

luca90 ha scritto:Ti capisco Jon. Fortunatamente a me non dispiace, sono un amante delle belle giornate di sole, anche calde. Quindi non mi faccio problemi. Capisco perfettamente però che la situazione è abbastanza ingarbugliata e a colui che piace altro tipo di clima diventa alla lunga snervante anche stare dietro il modellame. :P
Il fatto è che solo gli abitanti della Pianura Padana sanno cosa significhino anche solo 28-29 gradi con alti tassi di umidità assai più fastidiosi di prima mattina e soprattutto la sera, rispetto - direi - a tutto il resto dell'Italia.

Le giornate terse con le stesse temperature per noi sono come le Hawaii.

Restando ai modelli mi pare che più che il frutto di calcoli su modelli fisico-matematici si stia giocando a proporre tutte le possibili combinazioni utilizzando appunto il calcolo combinatorio.
Ultima modifica di Patagonia il mer set 12, 2018 8:29 am, modificato 1 volta in totale.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine

Buongiorno a tutti, oggi GEM nel long vede un potente anticiclone sull'Italia, poi possibile goccetta al nord ovest
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine

UKMO vede anche lui un anticiclone ma non così alto come GEM
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine

Stessa cosa per NAVGEM però lo vede meno inossidabile
Ultima modifica di Viva le dolomiti il mer set 12, 2018 8:37 am, modificato 1 volta in totale.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine

Buono il long, i miei spaghi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

JonSnow79 ha scritto:
Anche io amavo le belle giornate, ma da qualche anno a questa parte l'estate è diventata una stagione di sofferenza, più che di piacevolezza, non per motivi particolari, ma proprio per la staticità che questa stagione infinita porta.
Sono arrivato al ribaltamento della concezione che normalmente le persone hanno: sono più contento di una giornata con nuvole e pioggia rispetto ad una giornata di sole e caldo.
Ma questo è decisamente OT, mi scuso per lo sfogo.
È un clima per caldofili puri 😂 tu pensa che io invece, al contrario, se mi fa più giorni di pioggia comincio a dare i numeri. Il star fermo e non poter fare camminate o stare all’aperto mi provoca la tua reazionecob lunghi periodi stabili. :lol:

@patagonia, si lo so che per quelle zone il caldo è opprimente, spesso anche qui non ti credere. Ma capisco anche chi soffre il caldo ma anche il freddo. Ognuno percepisce il clima in modo soggettivo, quindi in questo senso non posso permettermi di giudicare. 😉
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Ho visto lo spread di Reading.
Sebbene le incertezze ci siano e pure evidenti in molte parti del continente europeo, pare poi che queste incertezze non ci riguardano........Se Luca è ancora presente, se da pure lui una lettura. Saluti
Bloccato