Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

ventomoderato ha scritto:
Sordatino ha scritto:
ventomoderato ha scritto: invece l articolo di questa mattina mette in evidenza una situazione diversa dagli ultimi 3 anni. Poi gennaio e aprile totalmente anticiclonici li hai visti solo tu.
Ancora a sminuire le numerose giornate di sopramedia folle che abbiamo avuto a gennaio/aprile e che hanno pesantemente condizionato entrambi i mesi? Poi non ti lamentare se vieni aggredito...
sordatino piantala pure tu di difenderemo il tuo compare. Non si stava parlando di sopramedia. Si stava parlando di mesi dominati dall anticiclone e i dati mostrano il contrario.
Ma piantala tu, non hai azzeccato una previsione manco col cannocchiale, appena hai parlato di raffreddamento scandinavo tempo tre giorni e le renne sono andate al mare a fare i bagni di ferragosto, fai come faccio io, piuttosto che scrivere a vanvera, leggi e prova ad imparare qualcosa dai più esperti.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

luca90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Iniestas sei un bugiardo. Nell archivio meteo di Roma non viene visto nessun mese di gennaio e di aprile 2018 totalmente a secco come vuoi far credere.
Lui è esagerato ad esasperare una situazione ma tu sei peggio e fasullo. Lui non ha parlato di secco ma prettamente di stampo termico dovuto agli Anticicloni.
Beh, da me Gennaio ha chiuso a 6.2° di media con 17.2 mm di pioggia, Aprile a 16.4° con 12.4 mm di pioggia: non ricordo ogni singolo giorno, ma non deve essere stato in nessuno dei due casi un alternarsi continuativo di saccature ed irruzioni fredde.
dannysnow

Messaggio da dannysnow »

iniestas ha scritto:Bgiorno!
Ripeto quanto detto giorni fa e quanto, almeno io personalmente avevo intravisto fin dagli ultimissimi giorni di agosto...
La possibilità di un settembre caldo demolito dall'HP...
Ora questa possibilità sta diventando realtà anche nelle proiezioni dei Gm per l'inizio della terza decade, un po' come avvenne un anno fa a ottobre, crescono le quotazione per l'HP 30 su 31..

un mese storico?
forse sì...

mio parere personale?
Meglio la storia di caldo a settembre che nei mesi successivi...
Certo in epoca di GW lo scempio di un mese annichilito dall'hp (casi ormai sempre più frequenti a partire dal 2014, ogni anno presenta 2-3 mesi completamente annientati da un Hp monstre) non è mai episodio isolato, tuttavia se guardiamo questo 2018 ha già "dato" con gennaio e aprile in precedenza..

dunque magari due dei tre mesi ottobre, novembre e dicembre possono essere risparmiati?

vedremo...anche se l'aria che tira è quella del biennio 15-17 a mio avviso
Ma magari :D ,quì super nevone a cavallo'14-'15 con giornata di ghiaccio storica annessa,poi Gennaio 2017 con nevicate per più giorni con 35cm accumulati...magari si ripetessero quegli anni :D :lol: .
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Sono d'accordo con iniestas su.qst gennaio e aprile 2 mesi dominate dall'anticiclone con pesante sopramedia...ma.riguardo alla.dimilitudine con le.stagioni 15/17 sono contrario qst anno si può notare atlantico vivo che al momento non.riesce a penetrare in area mediterranea causa fasce sub tropicali ancora più alte del normale ma resto fiducioso che dal 20 in poi giorno più giorno meno I flussi pertubati atlantici riescano a scalzare almeno in parte il muro africano presente sull'europa centro meridionale...vedremo...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, dando uno sguardo alla situazione attuale e soprattutto alla zona atlantica direi di non avventurarsi oltre i 4 5 giorni, per ora ci fermiamo alla fase di hp attuale che sta raggiungendo il picco tra oggi e domani, poi si confermano i disturbi non organizzati da w tra giovedì e venerdì come ampiamente ipotizzati dal sottoscritto e poi.... Poi io mi fermo, perché le vorticità atlantiche, cicloncini, uragani ecc secondo me non permettono di essere attendibili per il seguito. Oggettivamente va detto che l'ipotesi di Iniestas non è certa ma tra quelle in gioco sarebbe la più probabile, uso il condizionale per i motivi esposti prima. Va comunque fatta una considerazione a mio parere, le presunte sparate del giaguaro Iniestas vanno sempre analizzate e pesate perché sempre basate su conoscenze esperienza e analisi, non può fare sempre centro perché altrimenti dovrebbe cambiare mestiere ma la percentuale di successo è molto alta.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Gelo siciliano ha scritto:Sono d'accordo con iniestas su.qst gennaio e aprile 2 mesi dominate dall'anticiclone con pesante sopramedia...ma.riguardo alla.dimilitudine con le.stagioni 15/17 sono contrario qst anno si può notare atlantico vivo che al momento non.riesce a penetrare in area mediterranea causa fasce sub tropicali ancora più alte del normale ma resto fiducioso che dal 20 in poi giorno più giorno meno I flussi pertubati atlantici riescano a scalzare almeno in parte il muro africano presente sull'europa centro meridionale...vedremo...
quoto la seconda parte. La penso come te
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ventomoderato ha scritto:ha scritto mese dominato dall hp. Lasciando intendere il secco
Dominato dall’HP non significa per forza di cose sotto media pluvio. Occorre una specificazione in più.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

JonSnow79 ha scritto:
luca90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Iniestas sei un bugiardo. Nell archivio meteo di Roma non viene visto nessun mese di gennaio e di aprile 2018 totalmente a secco come vuoi far credere.
Lui è esagerato ad esasperare una situazione ma tu sei peggio e fasullo. Lui non ha parlato di secco ma prettamente di stampo termico dovuto agli Anticicloni.
Beh, da me Gennaio ha chiuso a 6.2° di media con 17.2 mm di pioggia, Aprile a 16.4° con 12.4 mm di pioggia: non ricordo ogni singolo giorno, ma non deve essere stato in nessuno dei due casi un alternarsi continuativo di saccature ed irruzioni fredde.
A qualcuno evidentemente piace armare la piazza. Prima o poi qualcuno interverrà 😅
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

arriverà l'autunno quest'anno?? manco per venerdì han confermato due gocce!
:evil:

Immagine

terribile

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

luca90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:ha scritto mese dominato dall hp. Lasciando intendere il secco
Dominato dall’HP non significa per forza di cose sotto media pluvio. Occorre una specificazione in più.
ne usciamo a fine mese? qui si rischia un altro anno di siccità adesso che era finita l'emergenza (oltre alla tristezza della stagione persa come già la primavera) che dici?
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

iniestas ha scritto:Bgiorno!
Ripeto quanto detto giorni fa e quanto, almeno io personalmente avevo intravisto fin dagli ultimissimi giorni di agosto...
La possibilità di un settembre caldo demolito dall'HP...
Ora questa possibilità sta diventando realtà anche nelle proiezioni dei Gm per l'inizio della terza decade, un po' come avvenne un anno fa a ottobre, crescono le quotazione per l'HP 30 su 31..

un mese storico?
forse sì...

mio parere personale?
Meglio la storia di caldo a settembre che nei mesi successivi...
Certo in epoca di GW lo scempio di un mese annichilito dall'hp (casi ormai sempre più frequenti a partire dal 2014, ogni anno presenta 2-3 mesi completamente annientati da un Hp monstre) non è mai episodio isolato, tuttavia se guardiamo questo 2018 ha già "dato" con gennaio e aprile in precedenza..

dunque magari due dei tre mesi ottobre, novembre e dicembre possono essere risparmiati?

vedremo...anche se l'aria che tira è quella del biennio 15-17 a mio avviso

quoto e temo proprio che la tua analisi sia corretta, mese andato e forse anche quasi tutta la stagione, occhio alla siccità!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:Buongiorno, dando uno sguardo alla situazione attuale e soprattutto alla zona atlantica direi di non avventurarsi oltre i 4 5 giorni, per ora ci fermiamo alla fase di hp attuale che sta raggiungendo il picco tra oggi e domani, poi si confermano i disturbi non organizzati da w tra giovedì e venerdì come ampiamente ipotizzati dal sottoscritto e poi.... Poi io mi fermo, perché le vorticità atlantiche, cicloncini, uragani ecc secondo me non permettono di essere attendibili per il seguito. Oggettivamente va detto che l'ipotesi di Iniestas non è certa ma tra quelle in gioco sarebbe la più probabile, uso il condizionale per i motivi esposti prima. Va comunque fatta una considerazione a mio parere, le presunte sparate del giaguaro Iniestas vanno sempre analizzate e pesate perché sempre basate su conoscenze esperienza e analisi, non può fare sempre centro perché altrimenti dovrebbe cambiare mestiere ma la percentuale di successo è molto alta.

da due giorni ogni run peggio, direi che non ci sia molto da dire, fermiamoci pure a 4-5 giorni ma speriamo che per il dopo non si battano tutti i record! se perdiamo anche l'autunno, non ci resta che sperare in un inverno atlantico con pioggia e neve in quota sennò poi è dura con l'acqua... abbiamo già sperimentato cosa voglia dire mi pare...
Rio

Messaggio da Rio »

@Vento, @Luca e comany....

Ecco le reanalisi e vi togliete i sassolini :D 8)

Sintesi meteo climatica dell’Inverno 2018

https://www.arpal.gov.it/contenuti_stat ... o_2018.pdf

Sintesi meteo climatica della primavera 2018

https://www.arpal.gov.it/contenuti_stat ... a_2018.pdf

Però... dopo...aprite un'altro Trhead... ma fatemi sapere :wink:
Ultima modifica di Rio il mar set 11, 2018 10:10 am, modificato 3 volte in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:
luca90 ha scritto:
ne usciamo a fine mese? qui si rischia un altro anno di siccità adesso che era finita l'emergenza (oltre alla tristezza della stagione persa come già la primavera) che dici?
come ho detto questa mattina: Grosso o Bonino, ora non ricordo, parlava questa mattina di situazione diversa dagli ultimi 3 anni. Siccità? Non mi sembra uno spauracchio al momento. Anche se bisogna fare distinguo a seconda delle aree della penisola.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Matteo TV ha scritto:
luca90 ha scritto:
È evidente come negli anni il GW giochi un ruolo a favore delle fasce Subtropicali. Queste risultando più pompate si dilungano anche nei tempi in cui normalmente dovrebbero arretrare per merito del raffreddamento alle alte latitudini. Serve pazienza. Monitorare anche il posizionamento VP che dai GM non sembra favorevole.
Bloccato