Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

luca90 ha scritto:
Alberto13 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:ciao Alberto. Ma poi con tutti questi cambiamenti affermare queste cose... Non c è un run di gfs simile a precedente. Gfs ci fa diventare pazzi..
Ma ste carte non dispiacciono a me,non sono buone per l'Italia però si vedono molti cicioni in Atlantico,Atlantico molto attivo. Artico più freddo rispetto a le altre annate,io guardo sopratutto a livello emisferico, se fa caldo qua per me è relativo. Ricordo che i cicloni in Atlantico sono positivi, perché tendono spesso ad andare in Artico e il vento spacca il ghiaccio, è successo molto in queste annate
Artico sopra media. Poi non so se si vuole prendere come annate da record per fare simili paragoni. Scusami poi, in questa tua particolare descrizione di cicloni spacca ghiaccio, cosa ci sarebbe da gioire?
Posso dirti con certezza che nel 2012 il minimo è stato causato perlopiù dal vento perché le temperature in quella estate in Artico non furono cosi torride,lo letto ad esempio su Artico sea Ice and realanysis che la causa fu il vento.
Per quanto riguarda ,in questo momento l'Artico è sopramedia perché ha ricevuto un iniezione calda da sud,bisognerebbe vedere con un vortice polare compatto che è previsto fra pochissimo e dalle carte sembrerebbe portare un forte raffreddamento
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Ad esempio adesso
Immagine
Dopo
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Dal momento che mi parli di attualità rispetto altre annate non vedo perché postare un forecast quando esso può benissimo cambiare. Al momento quindi l’Artico risulta sopra media già ormai da qualche giorno.

Inoltre sicuro del 2012?

ftp://ftp.oar.noaa.gov/arctic/documents ... s_2012.pdf
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

luca90 ha scritto:Dal momento che mi parli di attualità rispetto altre annate non vedo perché postare un forecast quando esso può benissimo cambiare. Al momento quindi l’Artico risulta sopra media già ormai da qualche giorno.

Inoltre sicuro del 2012?

ftp://ftp.oar.noaa.gov/arctic/documents ... s_2012.pdf
Boh,siamo a 120/150 ore,e se guardi lo spread sarebbero modifiche minime. Il file non mi si apre,comunque io intendevo che il vento aiuta a spaccare il ghiaccio, è questo è certo. Non è determinante,ma è comunque importante. Se ad esempio una tempesta atlantica va su alle Svalbard o sopra non è positivo per il ghiaccio. Io comunque avevo letto che era importante .Dopo mi sbagliero magari sul 2012,ma di sicuro meglio una tempesta atlantica sul regno unito é meglio che sopra le Svalbard o sopra la baia di Hudson
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Immagine
Immagine
Differenza non da poco
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Reading target 18-19. Florence viene visto arrivare presso le coste francesi.
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

ventomoderato ha scritto:Reading target 18-19. Florence viene visto arrivare presso le coste francesi.
Non, è Florence ,è Helene
ventomoderato

Alberto13 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Reading target 18-19. Florence viene visto arrivare presso le coste francesi.
ah ok. Comunque anche Reading stasera un po in confusione... Gli ultimi 3 pannelli da rivedere.
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

ventomoderato ha scritto:
Alberto13 ha scritto:
ah ok. Comunque anche Reading stasera un po in confusione... Gli ultimi 3 pannelli da rivedere.
Bello reading
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine

Ottimo GFS ufficiale nel long, i miei spaghi
ventomoderato

Alberto13 ha scritto:
Alberto13 ha scritto: Non, è Florence ,è Helene
Bello reading
certo meglio di gfs ma da rivedere pure lui con quella sorta di ciclone in atlantico. Troppi cambiamenti
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Alberto13 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: ah ok. Comunque anche Reading stasera un po in confusione... Gli ultimi 3 pannelli da rivedere.
Bello reading
certo meglio di gfs ma da rivedere pure lui con quella sorta di ciclone in atlantico. Troppi cambiamenti
Immagine
Intendevo a livello emisferico, mi piacerebbe vedere sto freddo a 6 ore su la
ventomoderato

La redazione parla di ipotesi folle del modello europeo riguardo helene. Poco probabile ma non impossibile... Speriamo di capirci qualcosa in più domani mattina.
miloso

Messaggio da miloso »

intanto che i modelli cancellano posticipano etc..da domani si andra in molte zone x i 34 gradi e minime difficilmente sotto i 20 gradi. se questo e' settembre...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

miloso ha scritto:intanto che i modelli cancellano posticipano etc..da domani si andra in molte zone x i 34 gradi e minime difficilmente sotto i 20 gradi. se questo e' settembre...
Molte zone del centro Italia, al nord penso solo la tua zona potrà raggiungere quei valori, del resto le tue zone si scaldano in maniera imbarazzante (oggi a Carpi quasi 33° mentre a Milano ad esempio si è rimasti sotto i 30°.

Comunque da giovedì in avanti le temperature subiranno un moderato calo, il vero caldo durerà solo fino a mercoledì
Bloccato