La nevicata piú "forte"

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Le mie due nevicate...
Intensità oraria( o meglio,spalmata su più ore):9-10 marzo 2010,con accumulo,ad Alba,di 50 cm.ed a Castino di 70 tra le 21 circa del 9 e le 10 circa del 10,con il grosso,però,fatto nel cuore della notte,una manciata di ore.
Cumulata totale:inizio febbraio 2015 a Castino,il mio paese di origine,con 100 cm. tondi tondi.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

manu73 ha scritto:Vista anche la giovane età e i ricordi indelebili che mi ha lasciato dico senza ombra di dubbio gennaio 1985 (ogni paragone successivo risulta improbabile e non regge il confronto...)
Era domenica 13 Gennaio, la minima della notte registrò -19 e il cielo era sereno. Dal mezzogiorno le prime nubi avanzavano da sud ovest e annunciavano il peggioramento...alle 18.30 iniziarono a cadere i primi timidi pallini di ghiaccio col termometro a segnare -13.
Era giovedì 17 Gennaio quando verso le ore 11 cadevano gli ultimi fiocchi e un pallido sole si intravedeva fra le nuvole, il termometro segnava mezzo grado sotto lo zero...l'addolcimento termico era completato, al suolo poco o nulla era ancora visibile se non dal terrazzo del primo piano.
Il Sabato arrivò la ruspa a liberare le strade che dopo una settimana tornarono in parte percorribili (adesso si sbraita se dopo mezzora che inizia a nevicare non è passato il mezzo spazzaneve... :D), finalmente si poteva usare la slitta su quella strada ghiacciata , luccicante e chiusa fra muri nevosi alti più di 2 metri ...muoversi fuori da quel percorso non era possibile per un bimbo di 12 anni ma non solo...
Immagini indelebili stampate nella memoria e nel cuore....da allora ricerco la "grande nevicata", per ora ancora invano.... :D
Ma seriamente Manu?

Avete raggiunto -19°C il 13 Gennaio 1985!? :shock: :shock:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Per me sicuramente il 3/4 febbraio 2012! Non può essere altrimenti, come dall'immagine del profilo! Emozioni uniche, che la nevicata del 28/2/18 (anche bella e cospicua) non è riuscita a eguagliare! Neve che in pieno giorno cadeva sottozero...non l'avevo mai visto! Che ricordi! :D
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Burian2012 ha scritto:
manu73 ha scritto:Vista anche la giovane età e i ricordi indelebili che mi ha lasciato dico senza ombra di dubbio gennaio 1985 (ogni paragone successivo risulta improbabile e non regge il confronto...)
Era domenica 13 Gennaio, la minima della notte registrò -19 e il cielo era sereno. Dal mezzogiorno le prime nubi avanzavano da sud ovest e annunciavano il peggioramento...alle 18.30 iniziarono a cadere i primi timidi pallini di ghiaccio col termometro a segnare -13.
Era giovedì 17 Gennaio quando verso le ore 11 cadevano gli ultimi fiocchi e un pallido sole si intravedeva fra le nuvole, il termometro segnava mezzo grado sotto lo zero...l'addolcimento termico era completato, al suolo poco o nulla era ancora visibile se non dal terrazzo del primo piano.
Il Sabato arrivò la ruspa a liberare le strade che dopo una settimana tornarono in parte percorribili (adesso si sbraita se dopo mezzora che inizia a nevicare non è passato il mezzo spazzaneve... :D), finalmente si poteva usare la slitta su quella strada ghiacciata , luccicante e chiusa fra muri nevosi alti più di 2 metri ...muoversi fuori da quel percorso non era possibile per un bimbo di 12 anni ma non solo...
Immagini indelebili stampate nella memoria e nel cuore....da allora ricerco la "grande nevicata", per ora ancora invano.... :D
Ma seriamente Manu?

Beh qui quasi -18 in collina), in valle probabilmente attorno ai -20
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Ma seriamente Manu?

:shock:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Anche qua eravamo attorno ai -20°.
Mi ricordo una massima di -10° con sole pieno, ero piccolino e mi ricordo che avevo un termometro sul balcone sul muro della casa :shock:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

lities ha scritto:Anche qua eravamo attorno ai -20°.
Mi ricordo una massima di -10° con sole pieno, ero piccolino e mi ricordo che avevo un termometro sul balcone sul muro della casa :shock:
Però! nel 2012 che temperature hai misurato? a sud di Torino si scese fino a -23/-24 °C
SuperMiky94

Messaggio da SuperMiky94 »

IMadeYouReadThis ha scritto:Nevicata più forte: 11 marzo 2004 con be 7cm di neve all'ora
Nevicata più abbondante che io ricordi: 75cm il 28 gennaio 2006

Nulla a che vedere con le grandi nevicate tipo l'85 con 170cm in una nevicata in città però dai :lol:
Concordo. Aggiungerei solo la nevicata del 10 dicembre 2008. Circa 60cm in 9h, veniva giù con una intensità incredibile. Ovviamente il giorno dopo scuole chiuse e tutti a casa :D :D

Qui una foto per dare l'idea :D :D

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

che bello questo td!!!!
tutti a parlare di cose magiche...
la dama nel suo aspetto migliore!
solo a leggere si sogna!
Bajkal60

Messaggio da Bajkal60 »

Qui nel gennaio 1985 raggiungemmo i -17° e i 70 cm in varie nevicate nell'arco di 15 giorni.
rik5

la nevicata piu' forte

Messaggio da rik5 »

Ne vorrei citare se possibile tre avvenute a Roma.La prima,la piu' abbondante e' avvenuta il 9/2 del 1965 e data la mia eta' me la ricordo perfettamente:almeno 40 cm nella zona p.zza Esedra/Termini e in alcuni punti oltre mezzo metro(M.Mario/Villa Doria Panfili):Molto bello il filmato allegato. Al secondo posto metterei il 1956,giorno mi sembra il 6 di marzo:derby Roma/Lazio arbitrata(caso eccezionale) dal romano Orlandini.Ero piccolino e andammo allo stadio alcuni parenti stretti,tra i quali mio padre e mio zio,uno dei fondatori della Roma.Nevicava fitto e a terra c'erano almeno una decina di cm:la partita fu rinviata e ce l'ho nel cuore. Terza nevicata sempre di marzo (1987) .Ospitavo per motivi di lavoro una delegazione di un importante Paese nordafricano,guidata da un sottosegretario,che venne ospitata ai Parioli.La mattina nevicava fitto e per spirito di dovere andai a vedere cosa succedeva ai delegati:giocavano a pallate in mezzo alla strada con in testa il sottosegretario.
federtof

Messaggio da federtof »

Di persé i -18 di manu non li trovo poi tremendamente sconvolgenti (ben lungi dallo sminuirli, sia chiaro); il 20-12-2009 nella pianura friulana (nella maggior parte bassa pianura) ci sono stati valori di tutto riguardo:

Fossalon (GO) -11.6 (0 m slm)
Pradamano (UD) -16.4 (91 m slm)
Codroipo (UD) -16.9 (35 m slm)
Palazzolo dello Stella (UD) -18.6 (5 m slm)
Cervigano del Friuli (UD) -17.3 (8 m slm)

e che il 21-12 avevamo di spicco:

San Vito al Tagliamento (PN) -16.1 (21 m slm)
Brugnera (PN) -15.7 (22 m slm)
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Burian2012 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Ma seriamente Manu?

:shock:
Anche per Padova il record è di gennaio 1985 con -19,2°C
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

federtof ha scritto:Di persé i -18 di manu non li trovo poi tremendamente sconvolgenti (ben lungi dallo sminuirli, sia chiaro); il 20-12-2009 nella pianura friulana (nella maggior parte bassa pianura) ci sono stati valori di tutto riguardo:

Fossalon (GO) -11.6 (0 m slm)
Pradamano (UD) -16.4 (91 m slm)
Codroipo (UD) -16.9 (35 m slm)
Palazzolo dello Stella (UD) -18.6 (5 m slm)
Cervigano del Friuli (UD) -17.3 (8 m slm)

e che il 21-12 avevamo di spicco:

San Vito al Tagliamento (PN) -16.1 (21 m slm)
Brugnera (PN) -15.7 (22 m slm)
Aggiungo gradisca (go) -14.6° localita visintini(go) -22° localita groina -15°.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Graywolf ha scritto:
lities ha scritto:Anche qua eravamo attorno ai -20°.
Però! nel 2012 che temperature hai misurato? a sud di Torino si scese fino a -23/-24 °C
-17° per 3 notti consecutive.
Rispondi