Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

freddopungente ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Non attendibili no, ma precisi.. il giusto.
Ad esempio, visto che si parla di orti, il mio, che è nel verdino 25-50 mm in realtà ha raccolto 84.4 mm da inizio mese: è evidente che con piogge così localizzate, un grafico su scala continentale media ed appiattisce parecchio.
Roma centro stazione NOAA mi da 23,2 mm
È cosi imade ma ti assicuro che la pioggia caduta in tutte le altre centraline è come scritto sopra, a breve comunque installo la stazione meteo personale cercando di metterla più a norma possibile cosi almeno per la mia zona sarò il più preciso possibile :wink:
Qui di pioggia non è caduta molta, anzi...l'altra notte ha fatto un bel temporalone che ha preso anche Roma, ma come spesso accade gli accumuli non sono mai omogenei. Ho guardato molte stazioni di Roma e alcune sono addirittura sui 10mm, altre sono sui 20-25, solo qualcuna va più su. Roma è troppo grande x avere un dato univoco.

Roma Eur dice 9,6, Torre Spaccata 17, Spinacceto 20,8, Colle prenestino 21,1, Batteria Nomentana 23,2...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Dopo il picco Anticiclonico e GPT atteso tra domani e mercoledì. Da Gfs 06 conferme per un livellamento GPT e annesse infiltrazioni cicloniche da W. Possibile dell’instabilita a partire da II parte di Giovedì e Venerdì
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Ecco che gfs torna a proporre una corposa saccatura da ovest nord-ovest che potrebbe finalmente portare l'autunno in.italia...siamo alla.metà della.prossima settimana
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Gfs 06 diverso per ora dallo 00 e assai simile a Reading 00
ventomoderato

Gelo siciliano ha scritto:Ecco che gfs torna a proporre una corposa saccatura da ovest nord-ovest che potrebbe finalmente portare l'autunno in.italia...siamo alla.metà della.prossima settimana
esatto gfs torna sui suoi passi. Normali balletti dei run. Basta solo non farsi prendere dall isteria.
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:
Rio ha scritto:Sembra che alcuni blocchi atlantici stiano andando in ritardo e tagliano le T per farle andare più a nord

Immagine

Immagine
Rio ha scritto:Già che ci siamo, mettiamoci questa opzione di ICON, per la prossima settimana.

Immagine

GFS ritorna sui passi di ECMWF... e ICON

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Parliamo comunque di carte a quasi 200h e con Gfs che torna a ballare. Un run mette, l'altro toglie...è presto ancora x decretare Rio!
Rio

Messaggio da Rio »

eb717 ha scritto:Parliamo comunque di carte a quasi 200h e con Gfs che torna a ballare. Un run mette, l'altro toglie...è presto ancora x decretare Rio!
Ma mi devi dare appunto... che questa visione , mi era partita da molto prima ... 4 settembre,, se non prima... :roll:

Ma come ben dici ... monitoriamo gli eventi :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Rio ha scritto:
eb717 ha scritto:Parliamo comunque di carte a quasi 200h e con Gfs che torna a ballare. Un run mette, l'altro toglie...è presto ancora x decretare Rio!
Ma mi devi dare appunto... che questa visione , mi era partita da molto prima ... 4 settembre,, se non prima... :roll:

Sicuramente, quando ancora la rimonta anticiclonica era in forse però...lo sappiamo che l'hp che finora ha scherzato se mette radici è un guaio. Anche le ens. di Reading ci vanno molto caute. Vediamo i prossimi run. Ma ci vorranno 2/3 almeno per iniziare a capirci qualcosa.
Rio

Messaggio da Rio »

eb717 ha scritto:
Rio ha scritto:

Sicuramente, quando ancora la rimonta anticiclonica era in forse però...lo sappiamo che l'hp che finora ha scherzato se mette radici è un guaio. Anche le ens. di Reading ci vanno molto caute. Vediamo i prossimi run. Ma ci vorranno 2/3 almeno per iniziare a capirci qualcosa.
Infatti.. come ho sempre detto... dobbiamo aspettare... intorno al 13/14
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Una perturbazione subito strozzata dalla rimonta Anticiclonica da W e relativo cut off in area Mediterranea

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Pour parlè, dislocamento del VP nel Forecast Gfs06, bruttino :P

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Cut off italico .. Sarà questa la tendenza? Primo assalto che porterà instabilità da "goccia" seguita dallo smantellamento dell'hp totale?
Rio

Messaggio da Rio »

Telecuscino ha scritto:Cut off italico .. Sarà questa la tendenza? Primo assalto che porterà instabilità da "goccia" seguita dallo smantellamento dell'hp totale?
Dovrebbe andare in quel modo.... si presume
ventomoderato

Resta da capire se il run 06 sarà pazzo come spesso accade oppure ha intrapreso una via..
Bloccato