Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto:Io capisco tutto, ma dopo quel che è successo lo scorso inverno, ci disperiamo o gioiamo ad oggi per cosa?

2012 e 2018 a distanza di 6 anni

All'interno ci sono le nevicate al sud che non accadevano da svariati anni e il resto d'italia a guardare

Poi se vogliamo parlare di inverno meteorologico, posso già affermare con certezza quasi assoluta che finirà sopramedia, mi trovo però d'accordo con il discorso che spesso fa iniestas, fasi brevi e crude che portano la neve in posti insoliti saranno più frequenti

C'è da dire però che in inverno il dato termico è preponderante, anche io firmerei per avere 2 mesi di hp con sopramedia ( cosa non scontata a causa delle inversioni termiche, bisogna vedere provenienza ed estensione dell cellula altopressoria, il vero ammazza inverno è l'Atlantico su 4/5 d'Italia) per poi avere febbraio 2018 ma l'inverno nel complesso risulterà mediocre e non avrà fatto il suo
Certo, un procedimento del genere moltiplicato per più anni e poi andremo a nuotare anche in sede Artica :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Buongiorno, evito commenti ai gm vista la differenza notevole tra gfs ed ecmwf, per cui attendo i prossimi run per capire chi sta vedendo giusto o se vedono male entrambi. Per rispetto alla materia segnalo che le isoterme in quota per Roma dovrebbero stare tra la +12 +13 attualmente quindi avremo solo 4 5 gradi d anomalia mentre al suolo lasciamo perdere.
Posto anche le piogge della prima settimana di settembre, non vedo i 70 mm romani ma magari il noaa oltre al cnr non sono ritenuti attendibili da qualcuno
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... wcpcp1.png
Ma tu da che pulpito mi fai le pulci? Preoccupati delle piogge per il sud italia che qui 10 giorni di hp li voglio tutti cosi posso girare la terra in giardino, altri anni ho dovuto aspettare primavera da quanto era secca 😆

Comprati un pluviometro cosi vedi senza problemi che Roma a seconda delle zone è tra i 40 e i 70 mm di accumulo, queste cartine ti è gia stato spiegato svariate volte che lasciano il tempo che trovano, poi oh se al noaa servono i dati per Roma posso forniglieli io e sempre se ti va mettimi in contatto con chi ha prodotto questa carta che gli posso spiegare, dati alla mano, che è errata o ha una scala di valori troppo piccola per rappresentare Roma, che seppur grande, cosi risulta inglobata in un area molto vasta e di conseguenza è poco indicativa 😁😉
Ultima modifica di freddopungente il lun set 10, 2018 10:16 am, modificato 1 volta in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

Già che ci siamo, mettiamoci questa opzione di ICON, per la prossima settimana.

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:Io capisco tutto, ma dopo quel che è successo lo scorso inverno, ci disperiamo o gioiamo ad oggi per cosa?

2012 e 2018 a distanza di 6 anni

All'interno ci sono le nevicate al sud che non accadevano da svariati anni e il resto d'italia a guardare

Poi se vogliamo parlare di inverno meteorologico, posso già affermare con certezza quasi assoluta che finirà sopramedia, mi trovo però d'accordo con il discorso che spesso fa iniestas, fasi brevi e crude che portano la neve in posti insoliti saranno più frequenti

C'è da dire però che in inverno il dato termico è preponderante, anche io firmerei per avere 2 mesi di hp con sopramedia ( cosa non scontata a causa delle inversioni termiche, bisogna vedere provenienza ed estensione dell cellula altopressoria, il vero ammazza inverno è l'Atlantico su 4/5 d'Italia) per poi avere febbraio 2018 ma l'inverno nel complesso risulterà mediocre e non avrà fatto il suo

su questo, lo sai, mi trovi non d' accordo ma d'accordissimo
ammetto però che si tratta di una distorsione di pensiero, ma la passione per episodi tosti di neve e gelo in inverno è troppo forte e quindi anche io sacrificherei 80 giorni d'inverno per viverne 10 da evento...

ovviamente dovremo cercare di liberarci dal pensiero della nevicata di 7 mesi fa altrimenti il prossimo inverno diventerà una disperata rincorsa ad una "pazza chimera"...... :D
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Robertino ha scritto:Buongiorno, evito commenti ai gm vista la differenza notevole tra gfs ed ecmwf, per cui attendo i prossimi run per capire chi sta vedendo giusto o se vedono male entrambi. Per rispetto alla materia segnalo che le isoterme in quota per Roma dovrebbero stare tra la +12 +13 attualmente quindi avremo solo 4 5 gradi d anomalia mentre al suolo lasciamo perdere.
Posto anche le piogge della prima settimana di settembre, non vedo i 70 mm romani ma magari il noaa oltre al cnr non sono ritenuti attendibili da qualcuno
Non attendibili no, ma precisi.. il giusto.
Ad esempio, visto che si parla di orti, il mio, che è nel verdino 25-50 mm in realtà ha raccolto 65 mm nel periodo preso in considerazione (quindi con una deviazione tra i 40 ed i 15 mm): è evidente che con piogge così localizzate, un grafico su scala continentale media ed appiattisce parecchio.
Ultima modifica di JonSnow79 il lun set 10, 2018 10:24 am, modificato 1 volta in totale.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

JonSnow79 ha scritto:
Ad esempio, visto che si parla di orti, il mio, che è nel verdino 25-50 mm in realtà ha raccolto 84.4 mm da inizio mese: è evidente che con piogge così localizzate, un grafico su scala continentale media ed appiattisce parecchio.
Roma centro stazione NOAA mi da 23,2 mm a settembre
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

IMadeYouReadThis ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
Ad esempio, visto che si parla di orti, il mio, che è nel verdino 25-50 mm in realtà ha raccolto 84.4 mm da inizio mese: è evidente che con piogge così localizzate, un grafico su scala continentale media ed appiattisce parecchio.
Roma centro stazione NOAA mi da 23,2 mm
È cosi imade ma ti assicuro che la pioggia caduta in tutte le altre centraline è come scritto sopra, a breve comunque installo la stazione meteo personale cercando di metterla più a norma possibile cosi almeno per la mia zona sarò il più preciso possibile :wink:
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Buongiorno, sono un po in ritardo ma va bene lo stesso

Immagine
GEM conferma i primi cedimenti al nord per il 14, ma nell'long vede di nuovo anticiclone
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine

Stessa cosa per UKMO ma vede il possibilie ritorno dell'anticiclone per domenica
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine

Per EMCWF solo una smagliatura, il vero e proprio cedimento è per il 18
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine

Anche NAVGEM conferma il peggioramento dal 14 (possiamo dire che ormai è certo che verrà) però a differenza degli altri modelli questo è un peggioramento senza rimonte future
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine

Anche NAVGEM conferma il peggioramento dal 14 (possiamo dire che ormai è certo che verrà) però a differenza degli altri modelli questo è un peggioramento senza rimonte future
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine

I miei spaghi aggiornati alle sei, menomale che sono quasi le dodici perché questa roba non la voglio più vedere
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

autunno cercasi, si va ad ottobre

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine

I miei spaghi aggiornati alle sei, menomale che sono quasi le dodici perché questa roba non la voglio più vedere

purtroppo pure reading

Immagine
Bloccato