Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Ciao iniestas in pratica situazione simile a quella vissuta tra il.2016/2017 giusto...?
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:Un VP che sta nascendo e nei Forecast si trova già dislocato

Immagine
A quanto pare però il VP sta affermandosi quest anno sul settore Canado Groenlandese e non su quello Russo Siberiano come è meglio per noi.

Mah! Questa cosa non mi piace! :?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ahahahah tutti alla ricerca della botta atlantica a 280 ore ed ora è sparito tutto....HP fino a data da destinarsi
ve l 'ho detto, settembre è andato ormai

Invece di cercare fantomatiche perturbazioni prepariamoci all'ondata di caldo in arrivo con temperature tra 32 e 34 gradi in zone come val padana, toscana, lazio e centro sud
dannysnow

Messaggio da dannysnow »

Burian2012 ha scritto:

Immagine
A quanto pare però il VP sta affermandosi quest anno sul settore Canado Groenlandese e non su quello Russo Siberiano come è meglio per noi.

Non piace nemmeno a me,ma per uno del nord e soprattutto nord ovest piace eccome,come una NAO+ non piace a molti,per me è meglio di una NAO marcatamente negativa,l'ideale sarebbe neutra o leggermente positiva :wink: .
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:Sembra che alcuni blocchi atlantici stiano andando in ritardo e tagliano le T per farle andare più a nord

Immagine

Immagine
Invece GEFS vede oggi, una configurazione più zonale, ma con molta variabilità delle condizioni meteorologiche

Immagine
Ultima modifica di Rio il lun set 10, 2018 9:12 am, modificato 3 volte in totale.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Burian2012 ha scritto:

Immagine

È presto comunque, troppo presto
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Immagine

...A me sembra che quasi tutti gli anni nasci lì il VP.Ho detto una cavolata?
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Quante se ne leggono per un periodo di hp dopo che al centro-sud da metà agosto è caduta la pioggia che cade solitamente in autunno

Il nord come detto altre volte risente del pattern con nao + e vede l'anomalia maggiore, al centro-sud periodo di hp che è il benvenuto, qui stiamo gia a 60 mm accumulati a settembre
ci sarà qualcuno che come al solito mi attacchera, lo invito fin da subito ad armarsi di tagliaerba, il prato è tutto verde e la voglia poca 😆

Quel che stupisce di questo hp è l'estensione dei massimi gpt, non di certo le Isoterme, certo poi se fa un mese con la + 16 fissa il discorso cambia ma siamo ancora nel range per evitarlo e soprsoprattutto la seconda parte di settembre statisticamente vede una maggiore propensione all'entrata in scena di qualche perturbazione
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Anche settembre è andato.Speriamo in un inversione di tendenza da ottobre in poi.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

E perchè mai sarebbe meglio sulla Siberia anzichè sul comparto Canadese-Groenlandese? E' importante che delle vortictà permangano su settori elencati proprio perchè possano anche fungere da "motore" a possibili flussi di calore verso Nord. Più che altro risulta importante come le vorticità indotte dal dislocamento del VP vengono a posizionarsi. Gioa e dolori :P

E' pur sempre presto come dice IMade, ma un occhio di riguarda bisogna pur cominciare a darlo. :wink:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Burian2012 ha scritto:

Immagine

Mi ricordo che qualcuno parlava di Settembre e Ottobre: in pratica diceva che l'avanzamento dello snowcover asiatico doveva avvenire ad Ottobre .. Poi non chiedermi perché.. Speriamo che a tempo debito l'est si raffreddi perché ok avere vorticità a Terranova etc. ma il lobo più sviluppato é preferibile sia il Russo.. Così in caso di split, disturbi c'é piú freddo.. Ma questa é una mia idea
dumbo71

Messaggio da dumbo71 »

ECMWF a 7 giorni è buono...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Poche novità rispetto a quanto osservato la scorsa settimana. Fase stabile e calda in modo diffuso nel corso della prima parte della settimana poi qualche disturbo in più qua e la ma senza una ondulazione marcata e una penetrazione decisa del getto portante nel mediterraneo.
Se la corrente a getto in uscita dagli states continua a rimanere forte e tesa una situazione pressoria globalmente alta e livellata continuerà a stazionare nel mediterraneo centrale anche dopo la fase di maggior spinta altopressoria prevista fra martedì e giovedì di questa settimana (che porterà lo zero termico Alpino fin oltre i 4500m di quota con buona pace di chi aveva già decretato la fine delle ablazioni glaciali ed era alle prese con le stime finali delle perdite estive...calma...).
Esaurita la spinta pressoria principale di questa fase potrà aversi nella seconda parte settimanale maggiore variabilità lungo la cerchia Alpina (più vicina al flusso portante in corsa sull'europa centro-settentrionale) e lungo i versanti orientali e del sud (più vicini alla caduta del getto sull'Europa orientale in parziale rientro basso). Variabilità che visto i contrasti ancora marcati potrà generare qualche fenomeno magari anche localmente intenso anche senza particolari ingressi di anse perturbate organizzate.
A seguire (prossima settimana) la pressione sembra inizialmente mantenersi ancora globalmente livellata su valori medio alti con prosecuzione di variabilità su alcuni settori alternata ad ampie zone soleggiate e ancora molto molto gradevoli.
Da valutare bene la fase a cavallo fra seconda e terza decade mensile ove un ansa perturbata nord-occidentale potrebbe trovare spazio nelle maglie non più solide dell'alta pressione e intrufolarsi temporaneamente in modo abbastanza generalizzato verso il mediterraneo, ma....attenzione che una nuova accellerata del getto a seguito di discesa fredda sul nord Atlantico e Nord america potrebbe innescare una nuova pulsata altopressoria sul bacino del mediterraneo.
Per ora mi fermerei all'attuale settimana dai connotati pienamente diffusamente estivi almeno fino a Giovedì, poi nella seconda parte settimanale qualche nota di variabilità/instabilità in più sulle zone che ho detto riporterà gradualmente il termometro su valori un poco più consoni al periodo e porterà clima meno marcato e con qualche parvenza qua e là della stagione nascente. Per adesso ci gustiamo questo splendido scampolo di settembre da godere in pieno all'aria aperta!!! :wink:
Ultima modifica di manu73 il lun set 10, 2018 9:41 am, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Io capisco tutto, ma dopo quel che è successo lo scorso inverno, ci disperiamo o gioiamo ad oggi per cosa?

2012 e 2018 a distanza di 6 anni

All'interno ci sono le nevicate al sud che non accadevano da svariati anni e il resto d'italia a guardare

Poi se vogliamo parlare di inverno meteorologico, posso già affermare con certezza quasi assoluta che finirà sopramedia, mi trovo però d'accordo con il discorso che spesso fa iniestas, fasi brevi e crude che portano la neve in posti insoliti saranno più frequenti

C'è da dire però che in inverno il dato termico è preponderante, anche io firmerei per avere 2 mesi di hp con sopramedia ( cosa non scontata a causa delle inversioni termiche, bisogna vedere provenienza ed estensione dell cellula altopressoria, il vero ammazza inverno è l'Atlantico su 4/5 d'Italia) per poi avere febbraio 2018 ma l'inverno nel complesso risulterà mediocre e non avrà fatto il suo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, evito commenti ai gm vista la differenza notevole tra gfs ed ecmwf, per cui attendo i prossimi run per capire chi sta vedendo giusto o se vedono male entrambi. Per rispetto alla materia segnalo che le isoterme in quota per Roma dovrebbero stare tra la +12 +13 attualmente quindi avremo solo 4 5 gradi d anomalia mentre al suolo lasciamo perdere.
Posto anche le piogge della prima settimana di settembre, non vedo i 70 mm romani ma magari il noaa oltre al cnr non sono ritenuti attendibili da qualcuno
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... wcpcp1.png
Bloccato