le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

ringrazio ICEBOWL e mi scuso per il ritardo nella risposta! Gli faccio peraltro notare come Linate, paradossalmente, da quando ha avuto quel cambio di ubicazione, sta mostrando temperature ben più vicine a quelle delle stazioni extraurbane limitrofe (come Melegnano Cascina Cappuccina e Rovagnasco di Segrate).

Chiedo in generale: visto che non sono riuscito a trovare riferimenti specifici a quale media venga utilizzata sul sito della NOAA, qualcuno mi sa dire le mappe postate qui, di ogni settimana, a quale media trentennale siano riferite? Suppongo una tra 1971-2000 e 1981-2010...
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Rodanato ha scritto:ringrazio ICEBOWL e mi scuso per il ritardo nella risposta! Gli faccio peraltro notare come Linate, paradossalmente, da quando ha avuto quel cambio di ubicazione, sta mostrando temperature ben più vicine a quelle delle stazioni extraurbane limitrofe (come Melegnano Cascina Cappuccina e Rovagnasco di Segrate).

Chiedo in generale: visto che non sono riuscito a trovare riferimenti specifici a quale media venga utilizzata sul sito della NOAA, qualcuno mi sa dire le mappe postate qui, di ogni settimana, a quale media trentennale siano riferite? Suppongo una tra 1971-2000 e 1981-2010...
NOAA usa la 81/10 :D
https://www.ncdc.noaa.gov/data-access/l ... te-normals
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Rodanato ha scritto:ringrazio ICEBOWL e mi scuso per il ritardo nella risposta! Gli faccio peraltro notare come Linate, paradossalmente, da quando ha avuto quel cambio di ubicazione, sta mostrando temperature ben più vicine a quelle delle stazioni extraurbane limitrofe (come Melegnano Cascina Cappuccina e Rovagnasco di Segrate).

NOAA usa la 81/10 :D
https://www.ncdc.noaa.gov/data-access/l ... te-normals
grazie! :wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Immagine
Prima settimana circa in media termica 81/10
Rio

Messaggio da Rio »

IMadeYouReadThis ha scritto:Immagine
Prima settimana circa in media termica 81/10
Buona carta....

"ma.. molti, hanno scassato le palle"
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

E molti hanno parlato di Estate come ad Agosto... Questo dimostra che si fa di tutto per portare acqua al proprio mulino..
Poi vabbhé la prima settimana di Settembre non mi sembra rinomata per castagne e nebbie peró la differenza netta di temperature é stata palese dai.. Oltre ai 70 mm qui caduti
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Inizio diciamo piuttosto vicino alla norma. Ma lo sappiamo già che la prossima mappa sarà piuttosto rossa.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Agosto secondo Copernicus Ecmwf:

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Questo per completamento... con modalità oggettiva

Copernicus Ecmwf - Agosto

Le condizioni molto secche sono continuate in gran parte del nord Europa ad agosto.
Nuovamente molto più umido della media nella regione alpina e nel nord del Mediterraneo, invece molto pioggia è prevalsa nella maggior parte dell'Europa meridionale lungo il Mediterraneo e sulla penisola balcanica, con sopra media in umidità del suolo e umidità relativa, rispetto alla media 1981-2010. In particolare, la regione alpina e le aree territoriali lungo i mari Tirreno e Adriatico centrale e meridionale ha visto condizioni molto umide per questo mese dell'anno.

Immagine
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Agosto, un altro mese bollente nella mia zona.

In fatti ha chiuso con un +2,4° rispetto alla media 71/2000, decisamente troppo, ai primissimi posti nella classifica degli anni 2000, appena 1° in meno del famigerato 2003.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

A Milano Linate la prima decade di Settembre ha chiuso con 16.4°/26.8°, rispettivamente +1.7° e +1° dalla 1971-2000, primi giorni del mese più freddi del normale e già autunnali, poi spazio alla PES che negli ultimi due giorni è diventata GES.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Quindi agosto 2018 come ha chiuso sotto l'aspetto termico e pluviometrico a livello nazionale?
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Agosto a livello nazionale ha chiuso a +1.70 e +91% di surplus pluvio

Fonte Cnr
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

L’estate invece ha chiuso a +1.74 e +63% a livello pluvio , sempre per il CNR
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

ricapitolando: giugno a +1,68 °C sulla '71-'00, 13° più caldo dal 1800; luglio a +1,83 °C, 9° più caldo; agosto a +1,70 °C, 8° più caldo. Estate 2018 a +1,74, quinta più calda (che non è nella media delle posizioni dei singoli mesi ma non deve stupire, perchè la costanza ti fa salire di posizione rispetto ad altre annate incostanti con mesi estremi e mesi "ordinari"... se in ogni gara con 100 persone arrivi terzo, è probabile che nella classifica di tutte le gare arrivi primo o secondo. Se ad una gara arrivi primo, a quella dopo arrivi cinquantesimo, e continui ad alternarti tra posizioni ottime e posizioni mediocri, nonostante per alcune "gare"/"mesi" il primato lo detieni tu, in classifica complessiva finisci dietro. :wink: (l'ho specificato perchè spesso ho trovato mancanza di comprensione della statistica in questo forum, con tutto il rispetto... meglio prevenire che curare).
Rispondi