le anomalie termiche settimanali e mensili
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ringrazio ICEBOWL e mi scuso per il ritardo nella risposta! Gli faccio peraltro notare come Linate, paradossalmente, da quando ha avuto quel cambio di ubicazione, sta mostrando temperature ben più vicine a quelle delle stazioni extraurbane limitrofe (come Melegnano Cascina Cappuccina e Rovagnasco di Segrate).
Chiedo in generale: visto che non sono riuscito a trovare riferimenti specifici a quale media venga utilizzata sul sito della NOAA, qualcuno mi sa dire le mappe postate qui, di ogni settimana, a quale media trentennale siano riferite? Suppongo una tra 1971-2000 e 1981-2010...
Chiedo in generale: visto che non sono riuscito a trovare riferimenti specifici a quale media venga utilizzata sul sito della NOAA, qualcuno mi sa dire le mappe postate qui, di ogni settimana, a quale media trentennale siano riferite? Suppongo una tra 1971-2000 e 1981-2010...
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
NOAA usa la 81/10Rodanato ha scritto:ringrazio ICEBOWL e mi scuso per il ritardo nella risposta! Gli faccio peraltro notare come Linate, paradossalmente, da quando ha avuto quel cambio di ubicazione, sta mostrando temperature ben più vicine a quelle delle stazioni extraurbane limitrofe (come Melegnano Cascina Cappuccina e Rovagnasco di Segrate).
https://www.ncdc.noaa.gov/data-access/l ... te-normals
grazie!IMadeYouReadThis ha scritto:NOAA usa la 81/10Rodanato ha scritto:ringrazio ICEBOWL e mi scuso per il ritardo nella risposta! Gli faccio peraltro notare come Linate, paradossalmente, da quando ha avuto quel cambio di ubicazione, sta mostrando temperature ben più vicine a quelle delle stazioni extraurbane limitrofe (come Melegnano Cascina Cappuccina e Rovagnasco di Segrate).
https://www.ncdc.noaa.gov/data-access/l ... te-normals
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
-
Rio
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
Rio
Questo per completamento... con modalità oggettiva
Copernicus Ecmwf - Agosto
Le condizioni molto secche sono continuate in gran parte del nord Europa ad agosto.
Nuovamente molto più umido della media nella regione alpina e nel nord del Mediterraneo, invece molto pioggia è prevalsa nella maggior parte dell'Europa meridionale lungo il Mediterraneo e sulla penisola balcanica, con sopra media in umidità del suolo e umidità relativa, rispetto alla media 1981-2010. In particolare, la regione alpina e le aree territoriali lungo i mari Tirreno e Adriatico centrale e meridionale ha visto condizioni molto umide per questo mese dell'anno.

Copernicus Ecmwf - Agosto
Le condizioni molto secche sono continuate in gran parte del nord Europa ad agosto.
Nuovamente molto più umido della media nella regione alpina e nel nord del Mediterraneo, invece molto pioggia è prevalsa nella maggior parte dell'Europa meridionale lungo il Mediterraneo e sulla penisola balcanica, con sopra media in umidità del suolo e umidità relativa, rispetto alla media 1981-2010. In particolare, la regione alpina e le aree territoriali lungo i mari Tirreno e Adriatico centrale e meridionale ha visto condizioni molto umide per questo mese dell'anno.

-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
Gabriele95
-
Gabriele95
ricapitolando: giugno a +1,68 °C sulla '71-'00, 13° più caldo dal 1800; luglio a +1,83 °C, 9° più caldo; agosto a +1,70 °C, 8° più caldo. Estate 2018 a +1,74, quinta più calda (che non è nella media delle posizioni dei singoli mesi ma non deve stupire, perchè la costanza ti fa salire di posizione rispetto ad altre annate incostanti con mesi estremi e mesi "ordinari"... se in ogni gara con 100 persone arrivi terzo, è probabile che nella classifica di tutte le gare arrivi primo o secondo. Se ad una gara arrivi primo, a quella dopo arrivi cinquantesimo, e continui ad alternarti tra posizioni ottime e posizioni mediocri, nonostante per alcune "gare"/"mesi" il primato lo detieni tu, in classifica complessiva finisci dietro.
(l'ho specificato perchè spesso ho trovato mancanza di comprensione della statistica in questo forum, con tutto il rispetto... meglio prevenire che curare).