Io.. Non so scegliere tra 2 !
1)Notte tra Venerdì 3 e Sabato 4 Febbraio 2012
Dopo un primo giorno con neve continua ma debole/moderata, una notte da urlo e la mattina neve "toccabile dalla finestra che va sul terrazzo.
2)Sera/Notte tra Sabato 11 e Domenica 12 Febbraio 2012: neve al suolo già ben presente >40-50 cm rimasti (dopo assestamento e 2-3 giorni senza neve con accumuli eolici comunque mostruosi). Giornata tranquilla fino alla sera (18:00).
Iniziò a larghe falde, per la prima volta in tutta l'ondata di gelo.. Qui siamo "abituati" a neve fina e farinosa, ma attaccava ogni singolo fiocco fino alle 20:00.
Poi da casa di un'amica, eravamo tutti a cena, poi sul divano ricordo e nevicava,nevicava accumulando sulla ringhiera, cadendo e riaccumulando più volte.
Penso almeno 30 cm di neve, vento furioso e neve dalle 20 ormai finissima che attaccava ovunque (un po' come quest'anno quando peró l'intensità non raggiunse mai i livelli di quella notte magica).. Tornai a casa a piedi e vi giuro non riuscivo ad andare avanti, specie dove si incanalava il vento.
Passai per una strada secondaria dove lo spazzaneve non era passato mai se non il 3-4 Febbraio e la neve mi arrivava quasi al bacino.. Accumulo eolico ovviamente ma comunque fantastico.
Bufera pazzesca e ininterrotta.. Sapete, ho scelto
Bellissime, quell'anno, le mura dei paesini medievali oblique ma comunque tutte bianche.. Non era mai notte pesta.
Qualcuno sa fare una "disamina" su come questi eventi, gli ingredienti etc. abbiano potuto causare due nevicate magnifiche che mai scorderò?
Burian Vento da NO con est in quota, minimo tirrenico, precipitazioni, Adriatico, stau, fortuna poi?