Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Configurazione demoralizzante, per il dopo speriamo che in ossequio alla legge della compensazione ci arrivi un bel trenino atlantico.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Sinceramente mi sfugge perché ad alcuni utenti è consentito punzecchiare altri ad ogni post, con un atteggiamento da galletto dell'asilo Mariuccia.
Pare impossibile esporre le proprie tesi, magari supportate da qualche carta, senza star a sottolineare che si è un sacco fighi a pronosticare dei sopramedia quando di fatto in sopramedia ci si passa tutto l'anno.
Da neofita trovo la cosa piuttosto deludente e davvero poco costruttiva.
Arriverà l'ennesimo hp ammazza-mese? Osta, sai che novità!
Cerchiamo di capire quando diavolo se ne potrà uscire, piuttosto che ripeterci 800mila volte che si chiuderà il mese a +2.
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

Salve a tutti!
Secondo me l'atlantico si sta tendendo per farci dannare l'anima in inverno :P
Intanto iniziamo a goderci il raffreddamento artico 8)
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

JonSnow79 ha scritto:Sinceramente mi sfugge perché ad alcuni utenti è consentito punzecchiare altri ad ogni post, con un atteggiamento da galletto dell'asilo Mariuccia.
Pare impossibile esporre le proprie tesi, magari supportate da qualche carta, senza star a sottolineare che si è un sacco fighi a pronosticare dei sopramedia quando di fatto in sopramedia ci si passa tutto l'anno.
Cerchiamo di capire quando diavolo se ne potrà uscire, piuttosto che ripeterci 800mila volte che si chiuderà il mese a +2.
Bisogna cominciare a ignorare certa gente
Telecuscino
*Forumista TOP*

Nickaud ha scritto:Salve a tutti!
Secondo me l'atlantico si sta tendendo per farci dannare l'anima in inverno :P
Intanto iniziamo a goderci il raffreddamento artico 8)
Bentornato :P
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Invece di ignorare dovreste cominciare a rispondere con carte alla mano, se non siete d'accordo con qualcuno si controbatte con carte e dati alla mano, questo è lo spirito di un forum, questo td non è il td dei sogni o del clima che vorrei caro telecuscino. Ho invano chiesto spiegazioni ripetutamente a nocera che a fine agosto aveva sentenziato che da occidente non arrivava nulla per tutto settembre e niente, nessuna risposta anzi si è offeso e mi ha offeso come se avessi fatto chissà cosa. Se non sei d'accordo con me, con Iniestas o chi ti pare va benissimo ma porta carte e dati, non mi rispondere con i dati di macerata o di Lampedusa, il td è nazionale e gli orticelli in sede di commento e previsione generale vanno accantonati.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Volevo segnalare che le ens ecmwf sono molto più moderate dell'ufficiale quindi monitoriamo le prossime emissioni per capire la portata di questo hp.
Per quanto riguarda l'avvio dell'autunno continuo a credere che dobbiamo guardare a ovest, nord ovest, e non credo assolutamente che ci fermeremo al passaggio di ora e quello di inizio mese.
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Buongiorno a tutti, nessuna novità di rilievo da GFS alle 200H:

Immagine

....per il dopo, le solite visioni da "acido lisergico" del modello:

Immagine

Per la serie "siamo messi male"
Telecuscino
*Forumista TOP*

dagold65 ha scritto:Buongiorno a tutti, nessuna novità di rilievo da GFS alle 200H:

Immagine

....per il dopo, le solite visioni da "acido lisergico" del modello:

Immagine

Per la serie "siamo messi male"
Sembra qualcosa stia fiutando intorno alla partenza dell'autunno astronomico
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

JonSnow79 ha scritto:Sinceramente mi sfugge perché ad alcuni utenti è consentito punzecchiare altri ad ogni post, con un atteggiamento da galletto dell'asilo Mariuccia.
Semmai sono i modi che possono dare fastidio. Perché discutere di un HP o di una potenziale tendenza che vede un mese chiudere a +2 dalla media se pronosticata con dati attendibili è sicuramente più utile di tanti che parlano e postano carte che allietano le proprie fantasie postando cose non corrette. Poi ripeto, sono proprio i modi che alla lunga possono risultare sgradevoli.😉
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno.
Stamane, limitandomi per il momento a gfs si nota già a medio termine, parlo di giovedì prossimo, una discordanza tra il run ufficiale e quello di controllo. Mi riferisco alla solita goccia che prende il sud e parte del centro, che misteriosamente compare e scompare, segno che nel complesso l'attendibilità dei modelli sotto questo profilo, fermo la circolazione generale, rimane alquanto incerta. Ricordo che la stessa goccia era comparsa ieri in Reading.
Vedremo i prossimi aggiornamenti mentre non credo minimamente, opinione ovviamente personale quello che fa vedere il modello per il long. Saluti e buona giornata
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Da Gfs si nota oltre alla fase in cui l’H tornerà in sella in modo piuttosto esuberante. Un ripristino delle vorticità e calo Gpt su Nord Europa causa movimento del baricentro del VP. Vediamo se in questa occasione si creeranno presupposti per una possibile Onda in grado di spingersi fino a Sud. Vedendo i movimenti in Nord Atlantico valori NAO che potrebbero rimanere in zona +.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

luca90 ha scritto:Da Gfs si nota oltre alla fase in cui l’H tornerà in sella in modo piuttosto esuberante. Un ripristino delle vorticità e calo Gpt su Nord Europa causa movimento del baricentro del VP. Vediamo se in questa occasione si creeranno presupposti per una possibile Onda in grado di spingersi fino a Sud. Vedendo i movimenti in Nord Atlantico valori NAO che potrebbero rimanere in zona +.
Il punto poi ammesso che si sfrutti l'occasione in quale parte di "sud"; è questa la mia preoccupazione
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

luca90 ha scritto:
Semmai sono i modi che possono dare fastidio. Perché discutere di un HP o di una potenziale tendenza che vede un mese chiudere a +2 dalla media se pronosticata con dati attendibili è sicuramente più utile di tanti che parlano e postano carte che allietano le proprie fantasie postando cose non corrette. Poi ripeto, sono proprio i modi che alla lunga possono risultare sgradevoli.😉
Bravo Luca, mi hai capito perfettamente.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Esatto. Molto dipenderà appunto dai movimenti delle anomalie in Nord Atlantico. Se confermasse tale evoluzione, possibile che perturbazioni di origine Atlantica facciano breccia in Europa Centro-Orientale.
Bloccato