Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

JonSnow79 ha scritto:Salve a tutti, la redazione parla di questa rimonta altopressoria prevista per la prossima settimana come di un primo segnale di vero passaggio verso la stagione autunnale, anche se può sembrare paradossale.
Mi sembra di capire che alcuni utenti non siano dello stesso avviso.
Potreste gentilmente spiegarmi il motivo, che imparare qualcosa di nuovo di sicuro non mi farà male?

Grazie.

Intanto posto i miei spaghi aggiornati, nei quali balzano all'occhio alcuni giorni di sopramedia termico ancora più marcato di quello che vivremo fra oggi e domani.
Di passaggi verso la stagione Autunnale ce ne sono già e da più giorni ormai. Basta vedere anche come alle alte latitudini vi sia stato un raffreddamento ed un rinvigorimento delle vorticità proprio come da mappa postata stamane nel Post. Più che altro si cerca di capire lo stato della NAO la quale sembra stia giocando ancora una volta un ruolo fondamentale per l'Europa e nei prossimi giorni vi sarà ulteriore rinforzo nei valori che coinciderà con forte ripresa Anticiclonica.

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif

Fino a che non viene a concretizzarsi un qualcosa che possa minare questa stabilità non ci possiamo aspettare grossi cambiamenti o significativa variabilità circolatoria. Salvo fluttuazioni e relativi periodici ma fugaci apporti ciclonici in sede Europea che poi in un sistema caotico come questo possono anche rivelarsi "positivi" per quanto riguarda la Nazione e/o a livello orticellistico dando quella sensazione Autunnale.
:P :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio.
Cerco di andare con ordine, partendo stranamente? dall'extra-long.
A differenza di ieri c'è maggiore univocità tra un ufficiale, run di controllo e run perturbatori nel vedere un attacco, anche importante, sul lato orientale dell'hp e quindi da nord nord-est. Cosa a cui io personalmente credo e non da oggi, e lo sapete bene.
Seconda decade: quello che io avevo paventato, ovvero stacco di gocce dal flusso principale non se ne vedono, almeno ad oggi ed è quindi probabile la permanenza più o meno costante dell'hp.
Ora quello che qualcuno ha cercato di dire in tutte le salse, anche molto tecniche e scientifiche e che io già grossolanamente, è un mio modo di fare, avevo sentenziato già al 20 agosto, ovvero che a vedere le perturbazioni classiche non se ne parlerà a breve, trova riscontro nella situazione oggettiva che fanno vedere i gm. Non a caso si era parlato per questa fase di termiche in media o leggermente sopra in quanto le eventuali fasi piovose non erano legate a nessuna modifica di pattern ma a fenomeni locali, che potranno di nuovo comparire all'improvviso. In conclusione ed in sintesi nessun sblocco previsto nel senso di trenini di perturbazioni occidentali per un bel pezzo, probabili disturbi locali e non generalizzati su tutto il territorio, attacco da nord, nord.est ad inizio della terza decade che in ogni caso non deve far pensare a chi sa quali sblocchi, magari qualche effetto più duraturo per l'isolamento di qualche bassa pressione, ma sempre ed in ogni caso nel contesto di un pattern che esta per il momento bloccato ed anzi alcuni elementi fanno pensare ad un ulteriore rafforzamento di questo blocco (niente peggioramenti insomma simil prossimo fine settimana o meglio da domani sera). Buon proseguimento
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Guardando il RUN di controllo di GFS06 sinceramente non si scorgono particolari divergenze con il relativo RUN ufficiale...chiaramente fino ad un lasso di tempo durante il quale si può pensare ad un evoluzione abbastanza probabile .Fin verso le 180 ore, ipotizzando chiaramente differenti sfumature nell'evoluzione ma a in linea di massima sembra evidente dopo il passaggio instabile fra giovedì e sabato una graduale spinta altopressoria da ovest ad iniziare da Domenica e dai versanti più occidentali a garantire una prima parte della settimana ventura praticamente estivo su gran parte del paese (anche il modello Inglese ECMWF è abbastanza allineato).
Per il dopo, dalla seconda parte della prossima settimana la previsione anche a macrolinee perde gradualmente di valenza...ci potrebbe essere una nuova alternanza instabile con magari una furiata fresca-fredda sul bordo orientale (classico degli ultimi anni verso o poco dopo metà settembre) come ci potrebbe stare una stiracchiata zonale e alta pressione sdraiata ancora per qualche giorno sul mediterraneo e flusso atlantico ancora alto a stuzzicare al più solo le Alpi e zone vicine e poi in discesa molto orientale.
Godiamoci questo frangente prima di pensare al dopo! :wink:

Immagine
Immagine
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Tein80 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Rio ha scritto: Finiamo qui... non c'è strada percorribile :lol:

hai ragione... vedila come vuoi.... aspettando questa calura, che a settembre, non lo mai vista :shock:
rio devi capire che fanno i furbi qui... Poi in altri contesti sono molto piu mansueti perché lo sanno come funziona...run di controllo gfs 06 non male. E indovina? Da est.

Oh caspita, adesso il run di controllo a 300h vede est e ha valenza, mentre se il run ufficiale vede hp anche a distanze inferiori é carta straccia?
te sei un altro che dovrebbe stare solo zitto... Andate a fare i bulli di periferia altrove. Arrivate qui presuntuosi e sfottete persone che nemmeno conoscete.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ventomoderato ha scritto:te sei un altro che dovrebbe stare solo zitto... Andate a fare i bulli di periferia altrove. Arrivate qui presuntuosi e sfottete persone che nemmeno conoscete.
Ma davvero sei in grado di dire questo quando sei praticamente tu stesso ad iniziare tutte le polemiche? Ora basta però moderazione farsi prendere per i fondelli da questo utente. Basta!
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

luca90 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Salve a tutti, la redazione parla di questa rimonta altopressoria prevista per la prossima settimana come di un primo segnale di vero passaggio verso la stagione autunnale, anche se può sembrare paradossale.
Mi sembra di capire che alcuni utenti non siano dello stesso avviso.
Potreste gentilmente spiegarmi il motivo, che imparare qualcosa di nuovo di sicuro non mi farà male?

Grazie.

Intanto posto i miei spaghi aggiornati, nei quali balzano all'occhio alcuni giorni di sopramedia termico ancora più marcato di quello che vivremo fra oggi e domani.
Di passaggi verso la stagione Autunnale ce ne sono già e da più giorni ormai. Basta vedere anche come alle alte latitudini vi sia stato un raffreddamento ed un rinvigorimento delle vorticità proprio come da mappa postata stamane nel Post. Più che altro si cerca di capire lo stato della NAO la quale sembra stia giocando ancora una volta un ruolo fondamentale per l'Europa e nei prossimi giorni vi sarà ulteriore rinforzo nei valori che coinciderà con forte ripresa Anticiclonica.

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif

Fino a che non viene a concretizzarsi un qualcosa che possa minare questa stabilità non ci possiamo aspettare grossi cambiamenti o significativa variabilità circolatoria. Salvo fluttuazioni e relativi periodici ma fugaci apporti ciclonici in sede Europea che poi in un sistema caotico come questo possono anche rivelarsi "positivi" per quanto riguarda la Nazione e/o a livello orticellistico dando quella sensazione Autunnale.
:P :wink:
Luca, grazie mille della spiegazione.
A questo punto, visto la fondamentale importanza della NAO, c'è da augurarsi, nell'ottica di un passaggio più concreto alla stagione autunnale anche alle nostre latitudini, che il calo previsto nel grafico che hai linkato sia credibile.
Grazie ancora per la pazienza, personalmente non ho grandi conoscenze di fisica dell'atmosfera, faccio tutt'altro mestiere (sono un ingegnere delle tlc), ma se qualcuno mi spiega pazientemente le cose, poi le assimilo e ci arrivo..
:wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

JonSnow79 ha scritto:

A questo punto, visto la fondamentale importanza della NAO, c'è da augurarsi, nell'ottica di un passaggio più concreto alla stagione autunnale anche alle nostre latitudini, che il calo previsto nel grafico che hai linkato sia credibile.
Grazie ancora per la pazienza, personalmente non ho grandi conoscenze di fisica dell'atmosfera, faccio tutt'altro mestiere (sono un ingegnere delle tlc), ma se qualcuno mi spiega pazientemente le cose, poi le assimilo e ci arrivo..
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... /nao.shtml
Qui puoi trovare le previsioni NAO

Questa invece è la correlazione nei vari periodi dell'anno tra il valore NAO e i gpt a 500hpa
Immagine

Verso il rosso significa alta correlazione (quindi NAO- presupporrà GPT- e viceversa). Verso il blu significa alta correlazione inversa (quindi NAO- presupporrà GPT+ e viceversa)

:D
Tein80

Messaggio da Tein80 »

ventomoderato ha scritto:te sei un altro che dovrebbe stare solo zitto... Andate a fare i bulli di periferia altrove. Arrivate qui presuntuosi e sfottete persone che nemmeno conoscete.
Io sfotto? Tu sei quello di "siete come i rossi" "bulli di periferia" e altre frasi incredibili che hai detto sugli abitanti del sud Italia e saremmo noi a sfottere persone che non conosciamo.
Tra l'altro non hai risposto nel merito di quello ch ho detto, ma ti sei limitato ad offendere, ma tu lo puoi fare immagino visto che conosci tutti no?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

JonSnow79 ha scritto:
Oh non ti credere, se so il 5% di quello che c'è da sapere sulla Meteo è già tanto anche per me. L'importante è non colmare mai la voglia di sapere e poter imparare. :wink:

Non è tanto il calo ad essere rilevante, quanto proprio la sua variabilità stessa nel valore. Incredibile come nonostante a fine Inverno vi sia stato un poderoso MW la NAO salvo inizialmente sia poi proseguita spesso con valori +, mantenendosi per lungo periodo.

2018 3 -1.38
2018 4 1.20
2018 5 2.02
2018 6 1.41
2018 7 1.42
2018 8 2.40
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio.
Cerco di andare con ordine, partendo stranamente? dall'extra-long.
A differenza di ieri c'è maggiore univocità tra un ufficiale, run di controllo e run perturbatori nel vedere un attacco, anche importante, sul lato orientale dell'hp e quindi da nord nord-est. Cosa a cui io personalmente credo e non da oggi, e lo sapete bene.
Seconda decade: quello che io avevo paventato, ovvero stacco di gocce dal flusso principale non se ne vedono, almeno ad oggi ed è quindi probabile la permanenza più o meno costante dell'hp.
Ora quello che qualcuno ha cercato di dire in tutte le salse, anche molto tecniche e scientifiche e che io già grossolanamente, è un mio modo di fare, avevo sentenziato già al 20 agosto, ovvero che a vedere le perturbazioni classiche non se ne parlerà a breve, trova riscontro nella situazione oggettiva che fanno vedere i gm. Non a caso si era parlato per questa fase di termiche in media o leggermente sopra in quanto le eventuali fasi piovose non erano legate a nessuna modifica di pattern ma a fenomeni locali, che potranno di nuovo comparire all'improvviso. In conclusione ed in sintesi nessun sblocco previsto nel senso di trenini di perturbazioni occidentali per un bel pezzo, probabili disturbi locali e non generalizzati su tutto il territorio, attacco da nord, nord.est ad inizio della terza decade che in ogni caso non deve far pensare a chi sa quali sblocchi, magari qualche effetto più duraturo per l'isolamento di qualche bassa pressione, ma sempre ed in ogni caso nel contesto di un pattern che esta per il momento bloccato ed anzi alcuni elementi fanno pensare ad un ulteriore rafforzamento di questo blocco (niente peggioramenti insomma simil prossimo fine settimana o meglio da domani sera). Buon proseguimento
Caro Aniello, come non darti ragione!

Posto questa media ens per il 17 settembre (che, vista la distanza, rende meglio l'idea di un semplice run ufficiale o di controllo, che ci vanno giù pesanti tra l'altro)

Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

luca90 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
Oh non ti credere, se so il 5% di quello che c'è da sapere sulla Meteo è già tanto anche per me. L'importante è non colmare mai la voglia di sapere e poter imparare. :wink:

Non è tanto il calo ad essere rilevante, quanto proprio la sua variabilità stessa nel valore. Incredibile come nonostante a fine Inverno vi sia stato un poderoso MW la NAO salvo inizialmente sia poi proseguita spesso con valori +, mantenendosi per lungo periodo.

2018 3 -1.38
2018 4 1.20
2018 5 2.02
2018 6 1.41
2018 7 1.42
2018 8 2.40
Ma quale 5% Luca: sei davvero in gamba (come altri qui dentro); inutile che ti nascondi :wink:

Intanto extra-long che conferma un possibile cambio di rotta sul finire della seconda decade

Ufficiale
Immagine

Controllo
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

@Luca.
Quando hai iniziato a scrivere qui eri "piccolo così".
Gli anni passano, tu sei cresciuto ed io invecchiato.
Come qualche altro amico faceva notare, a parte a volte le differenze di vedute, rimani almeno per il sottoscritto un utente da leggere sempre con attenzione.
Un saluto.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

luca90 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:

2018 3 -1.38
2018 4 1.20
2018 5 2.02
2018 6 1.41
2018 7 1.42
2018 8 2.40
Quindi, vediamo se ho capito bene, se effettivamente verso metà settembre la NAO iniziasse ad andare in territorio negativo come alcune linee di previsione mostrano, allora potremmo parlare di un vero e proprio cambiamento di pattern?
Grazie ancora a te ed anche ad Imade per i grafici postati.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Tein80 ha scritto:
Io sfotto? Tu sei quello di "siete come i rossi" "bulli di periferia" e altre frasi incredibili che hai detto sugli abitanti del sud Italia e saremmo noi a sfottere persone che non conosciamo.
Tra l'altro non hai risposto nel merito di quello ch ho detto, ma ti sei limitato ad offendere, ma tu lo puoi fare immagino visto che conosci tutti no?
La tua era una provocazione e quindi non rispondo. Ma ti sei segnato ogni frase che ho detto? Tra l altro visto che il rosso ti sta a cuore ( a Padova poi) non dovrebbe essere un problema vederlo sulle carte.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Stefano1986 ha scritto:
Ma quale 5% Luca: sei davvero in gamba (come altri qui dentro); inutile che ti nascondi :wink:
Ti ringrazio Stefano, ma non è per sminuirmi o fare il modesto. E' realmente così, tante volte quando magari apro qualche nuova lettura o ricerca mi sento un pivello alle prime armi :lol:

nocerameteouno ha scritto:@Luca.
Quando hai iniziato a scrivere qui eri "piccolo così".
Gli anni passano, tu sei cresciuto ed io invecchiato.
Come qualche altro amico faceva notare, a parte a volte le differenze di vedute, rimani almeno per il sottoscritto un utente da leggere sempre con attenzione.
Un saluto.

Grazie anche a te Nocera. Su questo hai ragione, ero veramente un pischelletto incapace che faceva discorsi da bar appena entrato. Poi però ho trovato fortunatamente molte persone che mi hanno indirizzato sulla strada giusta. Il bello di un Forum Meteo è proprio questo, noi dobbiamo preservarlo e aiutare chi vuole apprendere o semplicemente parlare del tempo fuori dalla finestra. Chi invece è qui per altri scopi è bene fargli capire l'antifona :P
JonSnow79 ha scritto:
Quindi, vediamo se ho capito bene, se effettivamente verso metà settembre la NAO iniziasse ad andare in territorio negativo come alcune linee di previsione mostrano, allora potremmo parlare di un vero e proprio cambiamento di pattern?
Grazie ancora a te ed anche ad Imade per i grafici postati.
Si esatto. Aggiungerei però che non deve solo andare in territorio Negativo. Deve anche fare in modo di prevalere il segno opposto. Per gli scopi Autunnali sarebbe anche opportuno che la NAO ritrovasse quella classica variabilità di segno. :wink:
Bloccato