Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
picchio70 ha scritto:Buongiorno, una domanda da ignorante
Ma come dovrebbe essere il tempo nei primi 15 giorni di settembre?
Quella che si prospetta è un anomalia?
No perché leggendo i commenti pare chissà che dovremmo avere e non abbiamo.....
Quella che si prospetta, prendendo come esempio ECMWF, è un'anomalia importante dei gpt a partire dalle 96 h
Immagine
...E mi sembrava un caso che non mi mostrava il rosso.. :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

leonardo 555 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Buongiorno, una domanda da ignorante
Ma come dovrebbe essere il tempo nei primi 15 giorni di settembre?
Quella che si prospetta è un anomalia?
No perché leggendo i commenti pare chissà che dovremmo avere e non abbiamo.....
Quella che si prospetta, prendendo come esempio ECMWF, è un'anomalia importante dei gpt a partire dalle 96 h
Immagine
Si..Si..... son cose, che non si son mai viste a settembre!!! :roll: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Più che altro si fa focus sulla situazione Nord Atlantica che può risultare difficile da scardinare e quindi presentare anomalie anche a lungo termine simil alla tendenza prossima con Alta Atlantica estesa sul Continente. Vedrai Rio che un giorno capirai. 😉
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno forum di ML ^_^

Modelli che danno HP, dal 10 in poi... speriamo non duri troppo!!
Guardando bene, l'HP.... verrebbe dettato, da una accelerazione del getto, già di per e in un'ottica di cambiamento atmosferico è un buon segnale, forse il VP inizia... a muoversi :roll:
I tempi sono quelli descritti da tempo, ormai.... dopo fase instabile, fase di sopramedia e intorno al 15, +/-... probabile rottura seria ....

Monitoriamo!!!
Marco92

Messaggio da Marco92 »

luca90 ha scritto:
manu73 ha scritto: Ma poi per dirla tutta quale sarebbe l'attuale pattern da smantellare? abbiamo appena chiuso la stagione estiva e iniziato quella autunnale, nelle ultime 3 settimane c'è stata grande dinamicità con alternanza di figure e situazioni meteorologiche in totale assenza di pattern bloccati e statici.
Si pensa che dal primo settembre si giri l'interruttore e il mediterraneo diventi sede di vortici freddi e perturbati per i 6 mesi successivi?
:wink:
Il Pattern che ci ha lasciato l'Estate, condizionato da valori NAO +, praticamente senza interruzioni.

Immagine

Nelle ultime 3 settimane seppur qualche smagliatura c'è stata i plot confermano la regola dei valori NAO+ condizionando quindi la circolazione su scala Euro-Atlantica.

Immagine

La NAO sempre imperterrita in territorio positivo è quella che ci ha penalizzato di più nel clima anomalo degli ultimi 3-4 anni
Ovviamente ai primi di Settembre è normale aspettarsi vagiti della stagione appena conclusa, bisogna però analizzare su larga scala e capire anche le mosse per una tendenza. Certo è che se non cambia qualcosa nei valori in Nord Atlantico la partita per una variabilità del Weather Regime è parecchio dura e non farà altro che confermare il Pattern prevalente. :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

luca90 ha scritto:Più che altro si fa focus sulla situazione Nord Atlantica che può risultare difficile da scardinare e quindi presentare anomalie anche a lungo termine simil alla tendenza prossima con Alta Atlantica estesa sul Continente. Vedrai Rio che un giorno capirai. 😉
Anzi io inizierei a recitare la litania dei Santi affinchè il lato orientale rimanga scoperto, se no......saluti
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

luca90 ha scritto:
manu73 ha scritto:

Nelle ultime 3 settimane seppur qualche smagliatura c'è stata i plot confermano la regola dei valori NAO+ condizionando quindi la circolazione su scala Euro-Atlantica.

Immagine

Ovviamente ai primi di Settembre è normale aspettarsi vagiti della stagione appena conclusa, bisogna però analizzare su larga scala e capire anche le mosse per una tendenza. Certo è che se non cambia qualcosa nei valori in Nord Atlantico la partita per una variabilità del Weather Regime è parecchio dura e non farà altro che confermare il Pattern prevalente. :wink:
Toh che “roba” al sud, ancora qualcuno aveva il coraggio di prendermi in giro quando parlavo di anomalia importante in tutto il centro sud…
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Rio ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Quella che si prospetta, prendendo come esempio ECMWF, è un'anomalia importante dei gpt a partire dalle 96 h
Immagine
Sono anomalie non gpt. Anomalie rispetto a settembre non rispetto a gennaio.

Se fosse successo il contrario si sarebbe già parlato di autunno in pompa magna :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Io comincio a fissarmi un paio di giornate libere durante l'inizio della prossima settimana...non si sà mai ci scappi una bella escursione sulle Alpi al cospetto di cieli sereni , ventilazione a regime di brezza, clima gradevole e con bassissimo rischio di temporale....tanta roba, da sfruttare! :D

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:...E mi sembrava un caso che non mi mostrava il rosso.. :lol:
Sono anomalie non gpt. Anomalie rispetto a settembre non rispetto a gennaio.

Se fosse successo il contrario si sarebbe già parlato di autunno in pompa magna :wink:
Sei testardo come un mulo.... :wink:

Non rimanese fossilizzato su quel che ti piacerebbe vedere tutto l'hanno, la situazione che si verrebbe a creare (lo detto anche nel post.., prima), quell'amasso di alta pressione che si creerebbe sull'europa, svanirebbe velocemente perdendo energia, perchè in quelle zone iniziano a perversare turbolenze.
Ora come ora ci sarà il cambio mano, ed il jet/stream detterà legge. ^_^
Da lunedì inizierà l'accelerata, buttandoci addosso l'azzorriano che in questo frangente sarà ancora carico, dai GPT estivi sui paralleli.
poi intorno al 15 +/- ci sentiremo per un possibile breack incisivo!!

Monitoriamo

Si nota???

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Chi aveva già festeggiato la fine delle ablazioni glaciali con le incursioni di fine Agosto dovrà attendere ancora qualche settimana (come spesso avviene negli ultimi anni oramai l'ablazione glaciale può avvenire fino a Novembre...)

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto:Io comincio a fissarmi un paio di giornate libere durante l'inizio della prossima settimana...non si sà mai ci scappi una bella escursione sulle Alpi al cospetto di cieli sereni , ventilazione a regime di brezza, clima gradevole e con bassissimo rischio di temporale....tanta roba, da sfruttare! :D

Immagine
Grande Manu, io sono già in trepida attesa 😎
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Prossima settimana che si prospetta con pochi sussulti almeno fin verso la sua fase finale (stando a GFS)

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Rio ha scritto:
Sei testardo come un mulo.... :wink:

Non rimanese fossilizzato su quel che ti piacerebbe vedere tutto l'hanno, la situazione che si verrebbe a creare (lo detto anche nel post.., prima),
Ma cosa c'entra l'accelerazione del jet stream con le anomalie positive fino a fine run? :roll:

Carta stupenda per escursioni quella manu 8)
Bloccato