...E mi sembrava un caso che non mi mostrava il rosso..IMadeYouReadThis ha scritto:Quella che si prospetta, prendendo come esempio ECMWF, è un'anomalia importante dei gpt a partire dalle 96 hpicchio70 ha scritto:Buongiorno, una domanda da ignorante
Ma come dovrebbe essere il tempo nei primi 15 giorni di settembre?
Quella che si prospetta è un anomalia?
No perché leggendo i commenti pare chissà che dovremmo avere e non abbiamo.....
Settembre 2018 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
leonardo 555
-
Rio
Si..Si..... son cose, che non si son mai viste a settembre!!!leonardo 555 ha scritto:...E mi sembrava un caso che non mi mostrava il rosso..IMadeYouReadThis ha scritto:Quella che si prospetta, prendendo come esempio ECMWF, è un'anomalia importante dei gpt a partire dalle 96 hpicchio70 ha scritto:Buongiorno, una domanda da ignorante
Ma come dovrebbe essere il tempo nei primi 15 giorni di settembre?
Quella che si prospetta è un anomalia?
No perché leggendo i commenti pare chissà che dovremmo avere e non abbiamo.....
-
Rio
Buongiorno forum di ML ^_^
Modelli che danno HP, dal 10 in poi... speriamo non duri troppo!!
Guardando bene, l'HP.... verrebbe dettato, da una accelerazione del getto, già di per e in un'ottica di cambiamento atmosferico è un buon segnale, forse il VP inizia... a muoversi
I tempi sono quelli descritti da tempo, ormai.... dopo fase instabile, fase di sopramedia e intorno al 15, +/-... probabile rottura seria ....
Monitoriamo!!!
Modelli che danno HP, dal 10 in poi... speriamo non duri troppo!!
Guardando bene, l'HP.... verrebbe dettato, da una accelerazione del getto, già di per e in un'ottica di cambiamento atmosferico è un buon segnale, forse il VP inizia... a muoversi
I tempi sono quelli descritti da tempo, ormai.... dopo fase instabile, fase di sopramedia e intorno al 15, +/-... probabile rottura seria ....
Monitoriamo!!!
luca90 ha scritto:Il Pattern che ci ha lasciato l'Estate, condizionato da valori NAO +, praticamente senza interruzioni.manu73 ha scritto: Ma poi per dirla tutta quale sarebbe l'attuale pattern da smantellare? abbiamo appena chiuso la stagione estiva e iniziato quella autunnale, nelle ultime 3 settimane c'è stata grande dinamicità con alternanza di figure e situazioni meteorologiche in totale assenza di pattern bloccati e statici.
Si pensa che dal primo settembre si giri l'interruttore e il mediterraneo diventi sede di vortici freddi e perturbati per i 6 mesi successivi?
Nelle ultime 3 settimane seppur qualche smagliatura c'è stata i plot confermano la regola dei valori NAO+ condizionando quindi la circolazione su scala Euro-Atlantica.
La NAO sempre imperterrita in territorio positivo è quella che ci ha penalizzato di più nel clima anomalo degli ultimi 3-4 anni
Ovviamente ai primi di Settembre è normale aspettarsi vagiti della stagione appena conclusa, bisogna però analizzare su larga scala e capire anche le mosse per una tendenza. Certo è che se non cambia qualcosa nei valori in Nord Atlantico la partita per una variabilità del Weather Regime è parecchio dura e non farà altro che confermare il Pattern prevalente.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Anzi io inizierei a recitare la litania dei Santi affinchè il lato orientale rimanga scoperto, se no......salutiluca90 ha scritto:Più che altro si fa focus sulla situazione Nord Atlantica che può risultare difficile da scardinare e quindi presentare anomalie anche a lungo termine simil alla tendenza prossima con Alta Atlantica estesa sul Continente. Vedrai Rio che un giorno capirai.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
luca90 ha scritto:Toh che “roba” al sud, ancora qualcuno aveva il coraggio di prendermi in giro quando parlavo di anomalia importante in tutto il centro sud…manu73 ha scritto:
Nelle ultime 3 settimane seppur qualche smagliatura c'è stata i plot confermano la regola dei valori NAO+ condizionando quindi la circolazione su scala Euro-Atlantica.
Ovviamente ai primi di Settembre è normale aspettarsi vagiti della stagione appena conclusa, bisogna però analizzare su larga scala e capire anche le mosse per una tendenza. Certo è che se non cambia qualcosa nei valori in Nord Atlantico la partita per una variabilità del Weather Regime è parecchio dura e non farà altro che confermare il Pattern prevalente.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Sono anomalie non gpt. Anomalie rispetto a settembre non rispetto a gennaio.Rio ha scritto:Si..Si..... son cose, che non si son mai viste a settembre!!!leonardo 555 ha scritto:...E mi sembrava un caso che non mi mostrava il rosso..IMadeYouReadThis ha scritto: Quella che si prospetta, prendendo come esempio ECMWF, è un'anomalia importante dei gpt a partire dalle 96 h
![]()
Se fosse successo il contrario si sarebbe già parlato di autunno in pompa magna
-
Rio
Sei testardo come un mulo....IMadeYouReadThis ha scritto:Sono anomalie non gpt. Anomalie rispetto a settembre non rispetto a gennaio.Rio ha scritto:Si..Si..... son cose, che non si son mai viste a settembre!!!leonardo 555 ha scritto:...E mi sembrava un caso che non mi mostrava il rosso..![]()
Se fosse successo il contrario si sarebbe già parlato di autunno in pompa magna
Non rimanese fossilizzato su quel che ti piacerebbe vedere tutto l'hanno, la situazione che si verrebbe a creare (lo detto anche nel post.., prima), quell'amasso di alta pressione che si creerebbe sull'europa, svanirebbe velocemente perdendo energia, perchè in quelle zone iniziano a perversare turbolenze.
Ora come ora ci sarà il cambio mano, ed il jet/stream detterà legge. ^_^
Da lunedì inizierà l'accelerata, buttandoci addosso l'azzorriano che in questo frangente sarà ancora carico, dai GPT estivi sui paralleli.
poi intorno al 15 +/- ci sentiremo per un possibile breack incisivo!!
Monitoriamo
Si nota???

- luca90
- *Forumista TOP*
Grande Manu, io sono già in trepida attesamanu73 ha scritto:Io comincio a fissarmi un paio di giornate libere durante l'inizio della prossima settimana...non si sà mai ci scappi una bella escursione sulle Alpi al cospetto di cieli sereni , ventilazione a regime di brezza, clima gradevole e con bassissimo rischio di temporale....tanta roba, da sfruttare!![]()
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Ma cosa c'entra l'accelerazione del jet stream con le anomalie positive fino a fine run?Rio ha scritto:
Sei testardo come un mulo....
Non rimanese fossilizzato su quel che ti piacerebbe vedere tutto l'hanno, la situazione che si verrebbe a creare (lo detto anche nel post.., prima),
Carta stupenda per escursioni quella manu