Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Matteo TV ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Toh La seconda decade menisile inizia con anticiclone ben ancorato sulla penisola iberica e Francia e l'Italia sotto correnti......meglio per la pace di tutti non indicare la provenienza

mah vediamo

Immagine

Matte ti prego, per quanto mi riguarda sei uno dei più simpatici di questo forum, ma non conosco le tue doti canore, e quindi per evitare delusioni non ti associare a nessun trio o quartetto........
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Il run di controllo é veramente sublime, speriamo che almeno in parte venga seguito dalle altre corse
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

non mi inserisco nella discussione ovest contro est..

voglio solo lanciare una possibilità che nei prox anni dovremo verificare nell'ottica di un clima in cambiamento...

abbiamo notato come negli ultimi 5/6 inverni orientativamente dal 2013/2014 ci siano state ondate di gelo severissime e durature nel comparto USA e Canada
non è stato raro in questi anni vedere il grafico delle isoterme a 850 hpa andare a fondo scuola o fuori scala, con la isoterme comprese tra - 36 e -40 scendere in USA settentrionale, la - 32- 34 potersi spingere fin quasi la latitudine di NY
E' qualcosa di straordinario che va oltre quello che è lecito attendersi dalle staffilate gelide tipiche del Canada labrador ed East coast

Ora la domanda è questa: tutto questo gelo potrà influire sul nastro trasportatore di cicloni "satelliti" dal Lobo USA - Canada verso l'Oceano ATL in direzione Islanda e abbordare l'Europa occidentale e centrale con temperature che, scontando l'effetto mitigatori dell'oceano e della CDG, potrebbero essere più basse di 3/4 gradi rispetto allo schema abituale del passato, riuscendo quindi ad abbassare il limite delle nevicate portate in seno a correnti nord occidentali fin quasi zone pianeggiante normalmente precluse per la dama con questo tipo di correnti?

lo scorso dicembre un nastro ATL portò isoterme tra -8 e -10 ad abbracciare le coste occidentali europee...

in Italia si ebbe un fenomeno di neve ad esempio ai castelli romani e di nevischio in pochi quartieri della Capitali in un contesto di "perturbazione ATL" e quindi in sostanza di aria polare marittima...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

nocerameteouno ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Toh La seconda decade menisile inizia con anticiclone ben ancorato sulla penisola iberica e Francia e l'Italia sotto correnti......meglio per la pace di tutti non indicare la provenienza

mah vediamo

Immagine

Matte ti prego, per quanto mi riguarda sei uno dei più simpatici di questo forum, ma non conosco le tue doti canore, e quindi per evitare delusioni non ti associare a nessun trio o quartetto........
sarà pure simpatico, peccato per lui però che qui si parla di meteo....
nocerameteouno
Forumista senior

iniestas ha scritto:non mi inserisco nella discussione ovest contro est..

voglio solo lanciare una possibilità che nei prox anni dovremo verificare nell'ottica di un clima in cambiamento...

abbiamo notato come negli ultimi 5/6 inverni orientativamente dal 2013/2014 ci siano state ondate di gelo severissime e durature nel comparto USA e Canada
non è stato raro in questi anni vedere il grafico delle isoterme a 850 hpa andare a fondo scuola o fuori scala, con la isoterme comprese tra - 36 e -40 scendere in USA settentrionale, la - 32- 34 potersi spingere fin quasi la latitudine di NY
E' qualcosa di straordinario che va oltre quello che è lecito attendersi dalle staffilate gelide tipiche del Canada labrador ed East coast

Ora la domanda è questa: tutto questo gelo potrà influire sul nastro trasportatore di cicloni "satelliti" dal Lobo USA - Canada verso l'Oceano ATL in direzione Islanda e abbordare l'Europa occidentale e centrale con temperature che, scontando l'effetto mitigatori dell'oceano e della CDG, potrebbero essere più basse di 3/4 gradi rispetto allo schema abituale del passato, riuscendo quindi ad abbassare il limite delle nevicate portate in seno a correnti nord occidentali fin quasi zone pianeggiante normalmente precluse per la dama con questo tipo di correnti?

lo scorso dicembre un nastro ATL portò isoterme tra -8 e -10 ad abbracciare le coste occidentali europee...

in Italia si ebbe un fenomeno di neve ad esempio ai castelli romani e di nevischio in pochi quartieri della Capitali in un contesto di "perturbazione ATL" e quindi in sostanza di aria polare marittima...

Oh Dio......spunto interessante se associato anche al fatto di mancanza ad oriente di veri hp termici o quantomeno forti che possano controbilanciare la spinta. Bisognerà vedere se quello che hai descritto sia stato frutto di un distorsione evidente o ci sia qualcosa di più strutturale e quindi secondo me bisogna ancora aspettare......
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:non mi inserisco nella discussione ovest contro est..

Le ondate di freddo invernali pur severe e localmente estreme sono comunque relegate ad una fetta di territorio, quasi che il freddo non abbia forza per scendere e per farlo si organizzi in pochi e mirati attacchi, lasciando comunque in generale gran parte dell'emisfero nord ad una stagione di sopramedia più o meno marcati che vanno dalla costa ovest americana a grandissima parte del territorio Siberiano (che soffre la cronica latitanza dell'alta pressione termica verso l'Europa) a buona parte Europea ove il freddo è sempre poco stazionante per lunghi periodi ad est (non bastano mai 5 giorni di gloria a salvare l'intera stagione fredda sul lato termico che chiude comunque sopramedia). Quindi se parliamo di episodi invernali direi di SI, possono venire anche dall'Atlantico in particolari condizioni di travasi severi oltreoceano,in particolare se ripetuti a rapide sequenze altrimenti la risalita termica è rapida visto che abbiamo a che fare con un riscaldamento generale e aria più mite nei dintorni rispetto al passato (in epoche non troppo remote era frequente il canale freddo Anglo-francese con passaggio rodano-Carcassona, ora molto molto meno...). Episodi, che però difficilmente da quel lato sono in grado di indirizzare verso il freddo (sottomedia) un intera stagione invernale. Visto che a detta di molti il lato termico è il principale dato di riferimento stagionale deve valere anche d'inverno...se l'inverno ha chiuso a +2 dalle medie con al suo interno 5 giorni di gelo diffuso e neve al piano la stagione dei 3 mesi deve avere un giudizio, che non và confuso con il giudizio dei 5 giorni di gelo e neve...spesso d'iverno invece una settimana basta per dare un giudizio all'intera stagione invernale....(gli episodi magari locali e plateali sono una cosa, le stagioni complete a livello nazionale sono un'altra e deve essere usato lo stesso metro di giudizio in ogni stagione)
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Intendi così?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

bisognerà vedere
certamente anche il clima europeo farà i conti con queste inusitate disce se glaciali in usa..
è evidente come il Lobo Canadese del vortice Polare in questi ultimi anni abbia facilità nel calare di latitudine e stanziarsi a sud

ricordo che NY ha la stessa latitudine di Napoli e veder calata una -32 a 850 hpa e una - 40 qualche stato più a nord è qualcosa che inevitabilmente porta a degli sconquassi nel clima invernale del NH

è un fenomeno da tenere sott'occhio, quando sembra raggiunto il limite, l'inverno successivo si va ancora oltre, lo scorso inverno l'isoterma dei - 40 a 850 ha raggiunto in quel comparto una latitudine forse mai raggiunta nella storia meteo...
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Parli di fette di territorio colpito @Manu73?
Diciamo che mezzo continente non é proprio poco!!!
Comunque il Nino potrebbe portsre più precipitazioni sulla California e mancando il blocco sulle Rockie Mountains quest'anno potrebbe non essere così scontato l'ennesimo amplesso meteo degli Yankee :D
La Pdo che dice? Comunque buone sarebbero le irruzioni da ovest per le Alpi, un po' come lo scorso Dicembre!
Però speriamo chengli hp termici forti comincino a sbilanciarsi verso l'europa visto che ultimamente l'Azzorre mi sembri più pimpante, no?
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Matteo TV ha scritto:

mah vediamo

Immagine

grazie... ma non capisco il commento, ho solo postato mappa a supporto che potrebbe avvalorare la tua tesi... poi non entro in diatribe, mi pare che Luca90 abbia detto delle correnti da dove arriverebbero e lui a differenza di me è competente... con questa mappa il lato orientale scoperto porterebbe a temperature + fresche, dentro cmq per mie zone almeno ad una seconda "ondata" di PES...
Ultima modifica di Matteo TV il mar set 04, 2018 3:32 pm, modificato 1 volta in totale.
nocerameteouno
Forumista senior

Matteo TV ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
mah vediamo

Immagine

grazie... ma non capisco il commento, ho solo postato mappa a supporto che potrebbe avvalorare la tua tesi...
Matte al di la dell'immagine forzata che si vuole dare di me, sono un tipo allegro e mi piace scherzare
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Matteo TV ha scritto:

grazie... ma non capisco il commento, ho solo postato mappa a supporto che potrebbe avvalorare la tua tesi...
Matte al di la dell'immagine forzata che si vuole dare di me, sono un tipo allegro e mi piace scherzare
tranquillo, non ho seguito i vari battibecchi e non entro in diatribe, mi pare che Luca90 abbia detto delle correnti da dove arriverebbero e lui a differenza di me è competente... con questa mappa il lato orientale scoperto porterebbe a temperature + fresche, dentro cmq per mie zone almeno ad una seconda "ondata" di PES...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:
Da Nord Atlantico. In prossimità del suolo possibile innesco anche di correnti da NE.
Esatto. Se a 500hpa si nota un cut off di provenienza nord atlantica con venti prevalentemente da nord scendere verso i balcani e l'adriatico a 850hpa si nota, a causa del cut off che si pone fra due anticicloni (quello che si espande sull'europa occidentale e quello sulla russia europea), un richiamo di correnti più fresche sia da nord est che da est. Diciamo che è un misto di correnti, a seconda dell'altezza considerata.
Immagine
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

goccia infinita al sud e hp indefinito al nord, mi ricorda qualcosa...

Immagine
Bloccato