Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

ventomoderato ha scritto:Ukmo serale propone una potenziale saccatura nord atlantica per il prossimo fine settimana
Immagine

Alla fine non è cosi potenziale la saccatura
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Periodo di hp dopo questo ma sarà azzorre secondo ECMWF.. Più parlano e meno caldo arriva :D! Continuate
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

sta depressione mi ha deluso molto
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

monte capanne ha scritto:sta depressione mi ha deluso molto
Anch'io mi aspettavo di meglio, ieri doveva piovere ma c'era il sole, però mi accontento del rovesco della notte di venerdi/sabato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Matteo TV ha scritto:Ieri da me previsione fallita sigh
Si....a pochi km è stato dichiarato lo stato di emergenza per le piogge incessanti, gli episodi alluvionali e i gli incalcolabili danni . Ma per te e Miloso passaggio flop e previsioni fallite...e si che vivete al nord Italia....
Più che intervenire in modo abbastanza ridicolo sul forum sarebbe il caso che vi fermaste a farvi 2 domande..
Il silenzio sarebbe la cosa più logica, poi vedete voi...
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

manu73 ha scritto:
Si....a pochi km è stato dichiarato lo stato di emergenza per le piogge incessanti, gli episodi alluvionali e i gli incalcolabili danni . Ma per te e Miloso passaggio flop e previsioni fallite...e si che vivete al nord Italia....
Più che intervenire in modo abbastanza ridicolo sul forum sarebbe il caso che vi fermaste a farvi 2 domande..
anche qui all'elba in alcune zone rovesci forti 30mm in meno di un'ora
qui dove abito io 1 mm
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Forse a casa vostra non avete avuto i 150mm, peccato...speravate nei 200mm diffusi su tutto il nord e invece solo su alcuni settori...
Però mi raccomando , nessuno cerca i disastri...
miloso

Messaggio da miloso »

manu73 ha scritto:
Dato che sei polemico e che non sai leggere, ho scritto che non ha piovuto mentre tutto intorno si. Dato che le previsioni arpa dell'emilia romagna dava pioggia su tutta l'emilia dalle 15 alle 2 di notte.si la previsione e' fallita poco importa se e' piovuto su al nord intorno sopra e sotto e poco importa se da altre parte ha fatto alluvioni o bombe d'acque, cio non cancella che la prevsione di pioggia e' stata cannata.Quindi l'unico commento ridicolo e' il tuo

Secondo la tua logica il fatto che non abbia piovuto e' stato un evento positivo.-
ovvero prima di scrivere bisogna sincerarsi se a causa della pioggia non sia accaduto qualcosa in quel caso zitti e muti.facciamo prima a sto punto a cancellare evento pioggia perche' se non e' pioggerellina delicata non va bene
Ultima modifica di miloso il dom set 02, 2018 2:15 pm, modificato 1 volta in totale.
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Almeno qui nella mia zona, solo un pò di vento due dico due goccie di pioggia, nulla di più.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

miloso ha scritto:
manu73 ha scritto:
Dato che sei polemico e che non sai leggere, ho scritto che non ha piovuto mentre tutto intorno si. Dato che le previsioni arpa dell'emilia romagna dava pioggia su tutta l'emilia dalle 15 alle 2 di notte.si la previsione e' fallita poco importa se e' piovuto su al nord intorno sopra e sotto e poco importa se da altre parte ha fatto alluvioni o bombe d'acque, cio non cancella che la prevsione di pioggia e' stata cannata.Quindi l'unico commento ridicolo e' il tuo

Secondo la tua logica il fatto che non abbia piovuto e' stato un evento positivo.-
ovvero prima di scrivere bisogna sincerarsi se a causa della pioggia non sia accaduto qualcosa in quel caso zitti e muti.facciamo prima a sto punto a cancellare evento pioggia perche' se non e' pioggerellina delicata non va bene
Da quando è mondo le incursioni di fine estate portano precipitazioni non omogenee e prevedere con certezza chirurgica il km su cui cadrà più acqua e il km ove ne cadrà meno è cosa impossibile se non in tempo reale
Questo non significa previsione dannata ma classica evoluzione degli eventi visto che il passaggio c è stato e di acqua ne è stata scaricata a volontà. Questo uno che parla di meteo lo dovrebbe sapere, altrimenti fa più bella figura se sta zitto. Tutto qua, mio modesto parere...
miloso

Messaggio da miloso »

manu73 ha scritto:
miloso ha scritto:
manu73 ha scritto: Si....a pochi km è stato dichiarato lo stato di emergenza per le piogge incessanti, gli episodi alluvionali e i gli incalcolabili danni . Ma per te e Miloso passaggio flop e previsioni fallite...e si che vivete al nord Italia....

Da quando è mondo le incursioni di fine estate portano precipitazioni non omogenee e prevedere con certezza chirurgica il km su cui cadrà più acqua e il km ove ne cadrà meno è cosa impossibile se non in tempo reale
Questo non significa previsione dannata ma classica evoluzione degli eventi visto che il passaggio c è stato e di acqua ne è stata scaricata a volontà. Questo uno che parla di meteo lo dovrebbe sapere, altrimenti fa più bella figura se sta zitto. Tutto qua, mio modesto parere...
Putroppo non le mappe di ieri arpa perche gia le ha rimosse, ma se il sito ufficiale di rilevazione meteo ti mette come mappa pioggia che copre tutta l'emilia romagna e te la mette dalla 15 alle 2 di notte senza pausa nei vari pannelli evolutivi e cio non si avvera evidente che le previsioni sono sbagliate ne possono dire che era a macchia di leopardo dato che copriva un intera regione
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine

Immagine

Oggi GEM prevede un indebolimento dell'alta pressone prevista tra il 9 e il 10 al nord in spostamento verso sud nella giornata di lunedi e successiva espansione delle Azzorre al nord dalla giornata di martedi. (Ma è un'azzorre puro o è un ibrido?? Non risco a distinguere un azzorre puro da un ibrido)
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine

Immagine

Oggi GEM prevede un indebolimento dell'alta pressone prevista tra il 9 e il 10 al nord in spostamento verso sud nella giornata di lunedi e successiva espansione delle Azzorre al nord dalla giornata di martedi. (Ma è un'azzorre puro o è un ibrido?? Non risco a distinguere un azzorre puro da un ibrido)
Se non dico "cavolate" per l'ibrido dovresti veder spuntare la componente africana più o meno tra Algeria e Tunisia e vedendo le carte non mi sembra.

Lascio però la parola agli esperti che né capiscono nettamente più di me.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Ripeto quanto scritto ieri: togliete il fiasco a GFS! Cos'è questo spago pioggia?!?!

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

reading da caldo piacevole ma anche temporalesco
Bloccato