Agosto 2018 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
La goccia in quota e il minimo di pressione relativo non scende sotto la linea Livorno-Ancona penalizzando, a livello precipitativo, proprio il Lazio. Roma non sembra poter vedere più di qualche mm di accumulo entro martedì.nevofilo80 ha scritto:precipitazioni 0freddopungente ha scritto:dici nada de nada nevo? vediamo almeno quanto incide il calo termiconevofilo80 ha scritto:con il run in corso il lazio centrale e costiero è completamente fuori anche dai rovesci bagnastrada
calo termico senza precipitazioni si dimezza
Per la nostra città è più producente un temporale di natura convettiva che situazioni come questa.
Ho riverificato i dati per rispetto che merita la materia, la temperatura minima media per rm urbe 71/2000 per l'intero mese di agosto è 17,4, l'ultima decade è 16,7. Chiunque può verificare il dato sul sito ufficiale dell'aeronautica militare.
Il forumista Massi72 sostiene che Collegio romano per lo stesso trentennio ha una media per le minime di agosto di quasi 21 gradi, ossia 3,5 gradi di più di Roma urbe. Pregherei di postare la fonte di questi dati, visto che numerosi studi attribuiscono all'isola di calore sicuramente temperature più alte ma non ho mai letto di 3,5 gradi.
Attendo la fonte dei 21 gradi di minima sulla 71/2000.
Ciao
Il forumista Massi72 sostiene che Collegio romano per lo stesso trentennio ha una media per le minime di agosto di quasi 21 gradi, ossia 3,5 gradi di più di Roma urbe. Pregherei di postare la fonte di questi dati, visto che numerosi studi attribuiscono all'isola di calore sicuramente temperature più alte ma non ho mai letto di 3,5 gradi.
Ciao
spero vivamente che la fonte non sia wikipedia visto che ho trovato dei dati sconcertanti, ossia 20,9 di media per le minime e 29,9 per le massime
cioè il collegio romano in pieno centro avrebbe le minime più alte e le massime più basse
quindi l'isola di calore per le massime sparisce e collegio romano non arriva neanche a 30 gradi di media per agosto.
Ripeto, spero vivamente che la fonte del forumista Massi72 non sia wikipedia
cioè il collegio romano in pieno centro avrebbe le minime più alte e le massime più basse
quindi l'isola di calore per le massime sparisce e collegio romano non arriva neanche a 30 gradi di media per agosto.
Vedo che non ti va giùRobertino ha scritto:Ho riverificato i dati per rispetto che merita la materia, la temperatura minima media per rm urbe 71/2000 per l'intero mese di agosto è 17,4, l'ultima decade è 16,7. Chiunque può verificare il dato sul sito ufficiale dell'aeronautica militare.
Ciao
La fonte è l'UCEA.
Oltretutto vedo che conosci poco i meccanismi dell'isola di calore che notoriamente rendono leggermente più basse le massime estive rispetto alle immediate zone circostanti meno urbanizzate.Robertino ha scritto:spero vivamente che la fonte non sia wikipedia visto che ho trovato dei dati sconcertanti, ossia 20,9 di media per le minime e 29,9 per le massime![]()
![]()
cioè il collegio romano in pieno centro avrebbe le minime più alte e le massime più basse![]()
Aggiungo un altro dato che ti potrebbe tornare utile. Al Collegio Romano la media delle temperature minime in agosto nel periodo che va dal 1862 al 2006 è di 19,5°c.
E ribadisco la media delle minime di agosto nel periodo 1977-2007 è di 21,0°c
(fonte Analisi climatica delle temperature e delle precipitazioni a
Roma F. MANGIANTI, F. LEONE). Per tua informazione la dott.ssa Mangianti ha gestito il Collegio Romano per decenni.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*