Agosto 2018 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
urka, non ho visto articoli in giro... solo tremori o anche danni?Telecuscino ha scritto:Hai ragione! Ho sbagliato, però ti assicuro che quella di 5 e qualcosa in Molise l'ho sentita bene ed é durata anche bene!! Sarà che ormai noi marchigiani abbiamo i sensori in corpoLAPPIN ha scritto:4.4 poco antistante riccione, in mare.
Se era in Molise e l’avessi sentita tu a macerata , era venuta giù mezza Italia
Aggiustata a 3,7 comunque.
Ti rispondo per educazione in quanto non abbiamo mai interloquito e quindi giustamente non ci conosciamo. Questo modo di agire non lo condivido, non mi interessa neanche verificare se i dati che riporti sono veri per vari motivi, il primo è che è un td nazionale e a cosa serve portare i dati di un quartiere di una città di una estensione grandissima come Roma? tra l'altro quartiere in piena isola di calore. Secondo motivo, trovo assurdo portare una media riferita al 1976/2007, se la prendiamo dal 2000 verrà ancora più alta, e quindi?massi72 ha scritto:Per aggiungere completezza ai dati del Collegio Romano riporto la media delle temperature minime del mese di agosto nonché la media delle minime dell'ultima decade dello stesso mese di agosto registrate nel periodo che va dal 1993 al 2011:
Media minime agosto 21,15°c
Media minimi 3^ decade agosto: 20,74°c
(Fonte dati UCEA-Collegio Romano)
Pur essendo dati relativi ad un periodo di "soli" diciannove anni comprovano quanto da me riportato nei post precedenti relativamente alla temperatura media del mese di agosto.
Chi volesse tacciare per inventati o falsi tali dati lo faccio solo con elementi ufficiali alla mano. Grazie
terzo motivo, chi sei tu per stabilire quale è il trentennio più attendibile
Se il cnr utilizza la 71/2000 io devo far decidere a te quale sia quella valida?
Ultimo messaggio su questo argomento, ho già detto a freddopungente che scrivesse quello che gli pare, io non interverrò più per riportare il tutto sui binari oggettivi ed obiettivi che merita la materia e il td modelli live.
Un saluto
La sfera di cristallo - Oggi, ore 15.20
Preventivata dai modelli almeno con 5 giorni di anticipo, una nuova fase di tempo INSTABILE è pronta ad interessare il nostro Paese, ironia della sorte, proprio in concomitanza con il primo fine settimana di settembre. La perturbazione avrà una direttrice di provenienza nord-occidentale..
Ennesima volta che la redazione, nella sfera di cristallo di oggi con Demasi, parla di perturbazione di provenienza nord occidentale.
Preventivata dai modelli almeno con 5 giorni di anticipo, una nuova fase di tempo INSTABILE è pronta ad interessare il nostro Paese, ironia della sorte, proprio in concomitanza con il primo fine settimana di settembre. La perturbazione avrà una direttrice di provenienza nord-occidentale..
Ennesima volta che la redazione, nella sfera di cristallo di oggi con Demasi, parla di perturbazione di provenienza nord occidentale.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
nocerameteouno
- Forumista senior
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Matteo TV ha scritto:urka, non ho visto articoli in giro... solo tremori o anche danni?Telecuscino ha scritto:Hai ragione! Ho sbagliato, però ti assicuro che quella di 5 e qualcosa in Molise l'ho sentita bene ed é durata anche bene!! Sarà che ormai noi marchigiani abbiamo i sensori in corpoLAPPIN ha scritto:4.4 poco antistante riccione, in mare.
Se era in Molise e l’avessi sentita tu a macerata , era venuta giù mezza Italia
Al momento non si segnalano danni ne a cose e a persone, comunque la scossa è stata profonda quasi 34 km (per adesso poi vedremo se l'aggorneranno) difficilmente avrà fatto danni.
Replico alla tua risposta e la chiudo qui visto che siamo su un td sui modelli.Robertino ha scritto:Ti rispondo per educazione in quanto non abbiamo mai interloquito e quindi giustamente non ci conosciamo. Questo modo di agire non lo condivido, non mi interessa neanche verificare se i dati che riporti sono veri per vari motivi, il primo è che è un td nazionale e a cosa serve portare i dati di un quartiere di una città di una estensione grandissima come Roma? tra l'altro quartiere in piena isola di calore. Secondo motivo, trovo assurdo portare una media riferita al 1976/2007, se la prendiamo dal 2000 verrà ancora più alta, e quindi?massi72 ha scritto:Per aggiungere completezza ai dati del Collegio Romano riporto la media delle temperature minime del mese di agosto nonché la media delle minime dell'ultima decade dello stesso mese di agosto registrate nel periodo che va dal 1993 al 2011:
Media minime agosto 21,15°c
Media minimi 3^ decade agosto: 20,74°c
(Fonte dati UCEA-Collegio Romano)
Pur essendo dati relativi ad un periodo di "soli" diciannove anni comprovano quanto da me riportato nei post precedenti relativamente alla temperatura media del mese di agosto.
Chi volesse tacciare per inventati o falsi tali dati lo faccio solo con elementi ufficiali alla mano. Grazie
terzo motivo, chi sei tu per stabilire quale è il trentennio più attendibile![]()
Se il cnr utilizza la 71/2000 io devo far decidere a te quale sia quella valida?
Ultimo messaggio su questo argomento, ho già detto a freddopungente che scrivesse quello che gli pare, io non interverrò più per riportare il tutto sui binari oggettivi ed obiettivi che merita la materia e il td modelli live.
Un saluto
Io non ho scelto alcun trentennio a mio piacimento ma ho fatto riferimento all'ultimo trentennio utile (1981-2010) ritenendolo il più comparabile con l'anno in corso. In ogni caso pur volendo fare riferimento al trentennio 71-2000 la sostanza non cambia visto che la media delle minime di agosto è di 20,9°c!
Per quanto riguarda la zona ti ricordo (ma lo saprai benissimo) che la stazione del Collegio Romano è quella di riferimento (insieme a Roma Urbe e Ciampino) per i dati della città di Roma ed essendo situata in pieno centro storico assume da sempre un valore di massima attendibilità per quanto concerne il monitoraggio del tempo meteorologico del centro della città. Farlo passare per un quartiere come un altro è davvero svilente. Che poi risenta dell'effetto isola di calore, come del resto la gran parte dell'area urbana all'interno dell'area urbana romana (dove vivono e lavorano due milioni di persone) è cosa risaputa da diversi decenni. Ma tant'è!
Un caro saluto a te.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Esatto profonda! No nessun danno con 3,7! (Ci mancherebbe altroViva le dolomiti ha scritto:Matteo TV ha scritto:urka, non ho visto articoli in giro... solo tremori o anche danni?Telecuscino ha scritto: Hai ragione! Ho sbagliato, però ti assicuro che quella di 5 e qualcosa in Molise l'ho sentita bene ed é durata anche bene!! Sarà che ormai noi marchigiani abbiamo i sensori in corpo
Al momento non si segnalano danni ne a cose e a persone, comunque la scossa è stata profonda quasi 34 km (per adesso poi vedremo se l'aggorneranno) difficilmente avrà fatto danni.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***