Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

quando usciranno i dati finali del trimestre estivo che certificheranno un agosto nettamente sopra media l'estate 2018 più fresca solo della 2003.2012.2015 e 2017 su quasi 200 estati spero che calerà il sipario su questa pantomimica di disinformazione meteo che su questo TD tu, freddopungente e qualche altro, per fortuna non tutti,, in nome di una parzialità freddofila avete portato avanti..

non ho tempo per andare a riesumare il tuo campionario, ma ho il tempo di correggere le varie fake meteo che leggo, tra cui che a fine agosto la media di minima a Roma è superiore a 20 gradi, roba da pazzi!
massi72

Messaggio da massi72 »

Sordatino ha scritto:
massi72 ha scritto:
Robertino ha scritto:Freddopungente vedo che vai fiero di minime a 20 gradi a fine agosto a Roma come se fossero fresche :D

Peccato che sei solo 4 gradi sopramedia, ah beh ma sono medie fasulle :D
in effetti facevo due conti, se prendiamo come base di calcolo le estati 2002 2012 2015 e 2017 sicuramente l'estate 2018 risulta glaciale :D
Per essere precisi la media (1977-2006) delle minime di agosto a Roma alla stazione meteo del Collegio Romano è di 21,0°c.
Alla luce di ciò la temperatura minima della scorsa notte è stata in piena media del periodo.
Assolutamente NO, Largo Torre Argentina si trova a 200 mt dal Collegio Romano e stanotte ha segnato 22, quindi SOPRAMEDIA, così com'è sopramedia quello che prevedono i modelli per la prossima settimana.

Smettiamola di fare disinformazione.

P.S: la media di Roma Urbe per lo stesso periodo è 17 circa mentre per Ciampino è 18, quando escono i dati consolidati di agosto ridiamo.
Assolutamente no cosa??
Ripeto. La media delle minime di agosto del Collegio Romano è di 21,1c quindi una minima di 22c non può ritenersi sopramedia.
Questi sono i dati reali, tutti verificabili. Se poi vogliamo credere che a fine agosto ci siano 15c fate voi, ma l’oggettività della realtà in meteoloroglia credo che sia alla base di un valido confronto
massi72

Messaggio da massi72 »

iniestas ha scritto:quando usciranno i dati finali del trimestre estivo che certificheranno un agosto nettamente sopra media l'estate 2018 più fresca solo della 2003.2012.2015 e 2017 su quasi 200 estati spero che calerà il sipario su questa pantomimica di disinformazione meteo che su questo TD tu, freddopungente e qualche altro, per fortuna non tutti,, in nome di una parzialità freddofila avete portato avanti..

non ho tempo per andare a riesumare il tuo campionario, ma ho il tempo di correggere le varie fake meteo che leggo, tra cui che a fine agosto la media di minima a Roma è superiore a 20 gradi, roba da pazzi!
Visto che ritieni le mie fake meteo, portami i dati del Collegio Romano.
Io ho semplicemente riportato la media dell’ultimo trentennio delle minime di agosto registrate alla stazione meteo del Collegio Romano che per il periodo 1981-2010 sono di 21,1c.
Tu che dati hai???
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

massi72 ha scritto:
Sordatino ha scritto:
massi72 ha scritto: Per essere precisi la media (1977-2006) delle minime di agosto a Roma alla stazione meteo del Collegio Romano è di 21,0°c.
Alla luce di ciò la temperatura minima della scorsa notte è stata in piena media del periodo.
Assolutamente NO, Largo Torre Argentina si trova a 200 mt dal Collegio Romano e stanotte ha segnato 22, quindi SOPRAMEDIA, così com'è sopramedia quello che prevedono i modelli per la prossima settimana.

P.S: la media di Roma Urbe per lo stesso periodo è 17 circa mentre per Ciampino è 18, quando escono i dati consolidati di agosto ridiamo.
Assolutamente no cosa??
Ripeto. La media delle minime di agosto del Collegio Romano è di 21,1c quindi una minima di 22c non può ritenersi sopramedia.
Questi sono i dati reali, tutti verificabili. Se poi vogliamo credere che a fine agosto ci siano 15c fate voi, ma l’oggettività della realtà in meteoloroglia credo che sia alla base di un valido confronto
22 non è 21, sempre un grado di differenza c’è, quindi non è “in piena media”, la tua è una palese inesattezza e basta. Se vuoi prosegui pure, io non ti rispondo più.
massi72

Messaggio da massi72 »

Sordatino ha scritto:
massi72 ha scritto:
Sordatino ha scritto: Assolutamente NO, Largo Torre Argentina si trova a 200 mt dal Collegio Romano e stanotte ha segnato 22, quindi SOPRAMEDIA, così com'è sopramedia quello che prevedono i modelli per la prossima settimana.

Assolutamente no cosa??
22 non è 21, sempre un grado di differenza c’è, quindi non è “in piena media”, la tua è una palese inesattezza e basta. Se vuoi prosegui pure, io non ti rispondo più.[/quot

Scusami, di quali inesattezze parli??
Se la media è di 21,1c una temperatura di 0,9c in più rientra in media o appena poco sopra media. Questo dicono i criteri meteorologici. Se non vuoi confrontarti più libero di farlo ma denota mancanza di argomentazioni
massi72

Messaggio da massi72 »

Sordatino ha scritto:
massi72 ha scritto:
Sordatino ha scritto: Assolutamente NO, Largo Torre Argentina si trova a 200 mt dal Collegio Romano e stanotte ha segnato 22, quindi SOPRAMEDIA, così com'è sopramedia quello che prevedono i modelli per la prossima settimana.

Assolutamente no cosa??
22 non è 21, sempre un grado di differenza c’è, quindi non è “in piena media”, la tua è una palese inesattezza e basta. Se vuoi prosegui pure, io non ti rispondo più.[/quot

Scusami, di quali inesattezze parli??
Se la media è di 21,1c una temperatura di 0,9c in più rientra in media o appena poco sopra media. Questo dicono i criteri meteorologici. Se non vuoi confrontarti più libero di farlo ma denota mancanza di argomentazioni
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Dai basta. Non se ne può più.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

No infatti basta, inutile rispondere a chi parla di criteri meteo e mancanza di argomentazioni salvo paragonare una minima di fine Agosto con quella di tutto il mese! A tacer del fatto che, “in meteo”, un grado può fare la differenza eccome.

Io non avrò argomentazioni meteo, ma quelle di qualcun altro sono francamente imbarazzanti.

Ribadisco, quando usciranno le medie trimestrali ridiamo.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Pagine e pagine di battibecchi e litanie che con il td in questione non c'entrano un tubo.
Bravi, siete snervanti :x
Breve intervallo di "PES" la prossima settimana prima di un altro peggioramento sul finire della settimana.
Immagine
Marco92

Messaggio da Marco92 »

luca90 ha scritto:
Tein80 ha scritto: Scusami, perché della luce alle 5 di mattina che te ne fai?? Io sarei invece d'accordo per l'ora legale tutto l'anno
Se proprio devo scegliere idem. Io però manterrai l'attuale impostazione oraria. Oltretutto dai giornali c'è un'imbarazzante confusione sul tema, non sanno nemmeno loro se è l'ora legale o solare a voler essere abolita. :lol:
Infatti l'ora legale in inverno porterebbe l'alba delle città del nord alle 9 circa, sarebbe devastante andare al lavoro a notte fonda.
L'attuale impostazione è la migliore
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

PES da me sicura e anticipata a lunedì, per il dopo resta solo l'ufficiale ma sposta tutto al lunedì, mah

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

mi dispiace molto per l'andazzo che ha preso il td, non posso però fare a meno di rispondere a provocazioni quando vengo chiamato in causa, spesso sono interventi in ot e se la moderazione non interviene di certo non sto qui a farmi trollare

tornando ai gm

spaghi romani che si movimentano un po' nel breve sotto l'asetto pluvio

Immagine

successivamente è previsto un ritorno dell'hp e del sopramedia, la durata ad oggi però è difficilmente ipotizzabile e mi fermo con l'analisi alle 144h vista anche la differenza abbastanza importante tra le ecmwf e gfs
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

L'ho detto decine di volte, un conto è sbagliare una tendenza o previsione, siamo tutti semplici appassionati e non professionisti, ma inventare dati di medie, riportare numeri fasulli, medie inesistenti e non utilizzate da nessuno tipo 1977/2006 ma che roba è? minime medie di 21 gradi a fine agosto ecc questo è inaccettabile e io sono stanco di correggere certi strafalcioni, voluti o non voluti, sarebbe campo di intervento per la moderazione. Non amo i ban, ma servirebbe un richiamo a non inventare dati oggettivi e misurati, qui si è arrivati a contestare l'attendibilità di cnr e noaa. L'ultimo live gfs è diventato uno schifo, apprezzabili i tentativi di iniestas e sordatino di riportare il tutto su valori reali e non parziali o inventati ma io mi sono tirato fuori.
Cara moderazione, va bene benissimo fare qualsiasi tendenza futura ma non dovreste permettere certi post, nonchè anche i commenti sulla provenienza delle masse d'aria, tutti possiamo sbagliare ma quando il direttore e i redattori ripetutamente parlano di passaggio nord atlantico e qui si insiste riportando post di altri forum per dimostrare che viene da nord est siamo davvero alla buffonaggine.
Se il sopramedia non si può commentare perchè è "ormai abitudinario" vuol dire che 10 mesi su 12 il td dei modelli live va chiuso visto che nel 2018 c'è stato un solo mese sottomedia, uno in media, e 6 notevolmente sopramedia.
Io devo sentirmi libero di postare un carta a 120 ore di un grande gm come gfs o ecmwf e se mostra isoterme al 5 settembre di 21 22 gradi nelle Isole, 18 al centro, 18 19 sull'arco alpino ho il sacrosanto diritto di commentare che sono isoterme notevolmente sopramedia invece di venire attaccato dai numerosi normalizzatori che se ne escono con "non siamo l'islanda", "non è record", "c'è sempre stato" e via dicendo
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine

Da me invece l'aumento termico inizia il 2 settembre con picco tra 5 e 6 settembre, poi leggera ma continua discesa

Insomma PES confermata
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

freddopungente ha scritto:mi dispiace molto per l'andazzo che ha preso il td, non posso però fare a meno di rispondere a provocazioni quando vengo chiamato in causa, spesso sono interventi in ot e se la moderazione non interviene di certo non sto qui a farmi trollare

tornando ai gm

spaghi romani che si movimentano un po' nel breve sotto l'asetto pluvio

Immagine

successivamente è previsto un ritorno dell'hp e del sopramedia, la durata ad oggi però è difficilmente ipotizzabile e mi fermo con l'analisi alle 144h vista anche la differenza abbastanza importante tra le ecmwf e gfs
Settembre è ormai da considerarsi un mese estivo a tutti gli effetti, inutile cercare fantomatiche rotture di metà o fine agoste, le uniche rotture sono quelle di chi grida al lupo per ogni guaito...
Bloccato