Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Concordo con la moderazione, non c'entra niente, mi scuso e chiudo OT sperando che anche gli altri facciano altrettanto.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

turbo_dif ha scritto:
allora mi dai ragione.. se a 26 gradi soffri il caldo tanto bene non stai :wink:
Se la notte la temperatura percepita è di 26/27° e i muri di casa mantengono un'elevata temperatura interna credo che molti soggetti sono portati a non sopportare un simile evento. :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Freddopungente vedo che vai fiero di minime a 20 gradi a fine agosto a Roma come se fossero fresche :D

Peccato che sei solo 4 gradi sopramedia, ah beh ma sono medie fasulle :D
in effetti facevo due conti, se prendiamo come base di calcolo le estati 2002 2012 2015 e 2017 sicuramente l'estate 2018 risulta glaciale :D
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Freddopungente vedo che vai fiero di minime a 20 gradi a fine agosto a Roma come se fossero fresche :D

in effetti facevo due conti, se prendiamo come base di calcolo le estati 2002 2012 2015 e 2017 sicuramente l'estate 2018 risulta glaciale :D
come mai non chiedi conto dei 34/35 sparsi annunciati per questo inizio settembre?

ops :lol:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ch-/74755/

questo passaggio poi non mi è chiaro :roll:

"il ponte anticiclonico allungato lungo i meridiani dell'oceano Atlantico, potrebbe ancora favorire l'ingresso di impulsi perturbati provenienti dai quadranti settentrionali

Non abbiamo solo questo, l'elevazione dell'anticiclone delle Azzorre alle latitudini settentrionali, potrebbe persino consentire l'ingresso di qualche sistema perturbato di provenienza occidentale"

bho io avevo letto fino ad oggi che arriva da occidente l'impulso perturbato in procinto di abbordare la penisola italiana
massi72

Messaggio da massi72 »

Robertino ha scritto:Freddopungente vedo che vai fiero di minime a 20 gradi a fine agosto a Roma come se fossero fresche :D

Per essere precisi la media (1977-2006) delle minime di agosto a Roma alla stazione meteo del Collegio Romano è di 21,0°c.
Alla luce di ciò la temperatura minima della scorsa notte è stata in piena media del periodo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

in questo td si analizzano i GM ma spesso avviene che su uno score di 6 giorni che ne prevede 3 di rinforzo di hp, uno normale e due di una goccia, tutti i commenti devono necessariamente convergere sulla goccia, nessuna menzione ovviamente dei tre giorni di ritorno dell'HP..

ho solo riportato il dato di una minima che è palesemente calda, in questo periodo per Roma la media si aggira intorno ai 15/16 gradi...
avere 20-21 o 22 di minima significa essere molti gradi sopra media e anche le minime, lo ricordo, incidono sul dato finale dell'anomalia del mese di agosto che entro 10 giorni sapremo.

cerchiamo di mantenere una certa oggettività, se è il TD modelli si commentano i GM qualsiasi cosa vedono, non soltanto gocce, aria più fresca e quello che fa comodo ai proprio desideri di maltempo e freddo
freddopungente
*Forumista TOP*

confronto gfs ecwmf a 144h

Immagine

Immagine

differenze nette nel posizionamento dell'hp
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente lascia stare, questa materia non fa per te, fidati.

intanto vediamo qualche carta, questa la rimontina vista da gfs6
nelle isole la +20 abbondante, per non parlare dell'arco alpino, come vanno commentate? isoterme importanti per la stagione? oppure bisogna dire non è record, siamo in Italia non in Islanda? io posto, ognuno commenti a suo piacimento
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:freddopungente lascia stare, questa materia non fa per te, fidati.

intanto vediamo qualche carta, questa la rimontina vista da gfs6
nelle isole la +20 abbondante, per non parlare dell'arco alpino, come vanno commentate? isoterme importanti per la stagione? oppure bisogna dire non è record, siamo in Italia non in Islanda? io posto, ognuno commenti a suo piacimento
Immagine
non si è ancora verificata punto primo, e gfs abbiamo vistoi più volte sovrastimare anche nel medio le isoterme

punto due, non hai mai sentito parlare di richiamo caldo-umido a causa dell'approssimarsi di una lp da ovest?

se dura 3 giorni un hp è semplicemente quello
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

credo che la moderazione oltre a intervenire per gli OT dovrebbe richiamare i forumisti a una maggiore oggettività ed imparzialità, come dice giustamente Iniestas anche se tutti o quasi amiamo la neve non possiamo esimerci dal commentare tutto quello che i gm mostrano. Qui dentro si usa una enfasi per episodi brevi ed estemporanei di sottomedia e fresco mentre si chiudono gli occhi quando spesso e volentieri le carte mostrano caldo, risolvendo tutto con "si sa il sopramedia è scontato", ci si ricorda di zone del sud solo quando ha piovuto tutti i giorni, mentre quando i gm a poche ore mostrano isoterme di +21 +22 sulle Isole puff ecco che cala il silenzio e il sud non conta più
freddopungente
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:in questo td si analizzano i GM ma spesso avviene che su uno score di 6 giorni che ne prevede 3 di rinforzo di hp, uno normale e due di una goccia, tutti i commenti devono necessariamente convergere sulla goccia, nessuna menzione ovviamente dei tre giorni di ritorno dell'HP..

ho solo riportato il dato di una minima che è palesemente calda, in questo periodo per Roma la media si aggira intorno ai 15/16 gradi...
avere 20-21 o 22 di minima significa essere molti gradi sopra media e anche le minime, lo ricordo, incidono sul dato finale dell'anomalia del mese di agosto che entro 10 giorni sapremo.

cerchiamo di mantenere una certa oggettività, se è il TD modelli si commentano i GM qualsiasi cosa vedono, non soltanto gocce, aria più fresca e quello che fa comodo ai proprio desideri di maltempo e freddo
vi ha risposto massi72 e io confermo il suo dato

il problema non sono i 3 giorni di hp ma il fatto che secondo la tua tendenza ad ora dovevamo avere 34/35 gradi fino a metà settembre e tutto ciò non si vede, non mi venire a dire di no che oggi ho tempo e vado a cercare tutti i post che scrivevi a fine luglio
massi72

Messaggio da massi72 »

iniestas ha scritto:in questo td si analizzano i GM ma spesso avviene che su uno score di 6 giorni che ne prevede 3 di rinforzo di hp, uno normale e due di una goccia, tutti i commenti devono necessariamente convergere sulla goccia, nessuna menzione ovviamente dei tre giorni di ritorno dell'HP..

Per amore della verità permettimi di dissentire.
La media (1981-2010) delle temperature minime di agosto a Roma Collegio Romano è di 21,1°c. I 15/16°c di media minima appartengono alla seconda decade di settembre visto che il mese ha una media 17,5°c.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Freddopungente sei pregato di non attribuire ad altri cose mai dette, altrimenti cominciamo a farlo anche su di te, e ti assicuro che negli ultimi mesi il campionario è vastissimo, a cominciare dal normale HP di aprile che ha prodotto l'aprile più caldo che la storia meteo italiana ricordi

non ho quindi mai asserito che avremmo avuto 34/35 a settembre

la media di Roma non può essere a fine agosto più di 20 gradi di minima, è una media da città africana!
Ultima modifica di iniestas il ven ago 31, 2018 11:34 am, modificato 1 volta in totale.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

massi72 ha scritto:

Per essere precisi la media (1977-2006) delle minime di agosto a Roma alla stazione meteo del Collegio Romano è di 21,0°c.
Alla luce di ciò la temperatura minima della scorsa notte è stata in piena media del periodo.
Assolutamente NO, Largo Torre Argentina si trova a 200 mt dal Collegio Romano e stanotte ha segnato 22, quindi SOPRAMEDIA, così com'è sopramedia quello che prevedono i modelli per la prossima settimana.

Smettiamola di fare disinformazione.

P.S: la media di Roma Urbe per lo stesso periodo è 17 circa mentre per Ciampino è 18, quando escono i dati consolidati di agosto ridiamo.
freddopungente
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:Freddopungente sei pregato di non attribuire ad altri cose mai dette, altrimenti cominciamo a farlo anche su di te, e ti assicuro che negli ultimi mesi il campionario è vastissimo, a cominciare dal normale HP di aprile che ha prodotto l'aprile più caldo che la storia meteo italiana ricordi

non ho quindi mai asserito che avremmo avuto 34/35 a settembre

la media di Roma non può essere a fine agosto più di 20 gradi di minima, è una media da città africana!
prego comincia, l'hp di aprile non l'ho giudicato normale, ho affermato che sarebbe stato normale se fosse durato 4/5 giorni con quelle isoterme ma qui dentro mi sembra nessuno lo avesse previsto quindi non capisco a cosa ti stai attaccando

hai asserito che avremmo avuto sconfinamenti di temperature sui 34/35 gradi, se continui mi costringi a cercare i post, continuo a rinnovare sempre l'invito a cercare i miei post in cui parlo di estate fresca e sottomedia o di un qualcosa previsto e non avvenuto come quando mi si prendeva in giro con " i temporali previsti da freddopungente", risparmiati la fatica ;)

p.s. a Roma il dato pluvio per i 3 estivi mesi ha superato la 2014 :lol:
Bloccato